La festa è qui: ​i migliori locali in Fondamenta della Misericordia e dintorni

Pubblicato il: 25 luglio 2018

La festa è qui: ​i migliori locali in Fondamenta della Misericordia e dintorni

Non solo un luogo consigliato, ma La Zona di riferimento per aperitivi e serate a Venezia. È la Fondamenta della Misericordia (assieme alla sua prosecuzione Fondamenta degli Ormesini) a Cannaregio, l’epicentro della nuova movida lagunare. Qui, e nelle zone limitrofe, si sviluppa ogni sera un’atmosfera festosa e coinvolgente fatta di moltissimi locali, bàcari e osterie. Ce n’è per tutti i gusti e tutti i momenti: dalla cicchettata all’ombra, dalla cena tradizionale di pesce al shushi, dalla caffetteria hipster alla birreria.

Per un caffè storico


Ogni buona giornata inizia con un buon caffè. È per questo che devi andare alla Torrefazione Cannaregio. Tra sacchi di iuta e tazzine fumanti, questa torrefazione artigianale accompagna i veneziani dal 1930. Ora, per restare al passo coi tempi senza perdere la propria vocazione, la Torrefazione Cannaregio ha aperto un locale dallo stile molto contemporaneo proprio sui questa vivissima fondamenta che così diventa speciale già dalle prime ore del giorno.

Per un cocktail come si deve


Quando hai voglia di un drink preparato con cognizione di causa, puoi allontanarti pochi metri dalla fondamenta e convergere verso la Strada Nuova, lì dove Time Social Bar ti aspetta per realizzare il cocktail che stai cercando. Atmosfera estremamente rilassata e il clima giusto per parlare di tutto, non solo di distillati e basi, con i simpatici bartender.

Per una birra come la vuoi tu


Di birrerie a Venezia non ce ne sono molte, ma una delle migliori si trova a pochi metri dalla Fondamenta della Misericordia. Al Santo Bevitore troverai una vastissima scelta di birre alla spina da tutto il mondo, in continua rotazione. Gli appassionati potranno esercitarsi nella nobile arte della degustazione birraia, mentre noi comuni mortali ci “accontenteremo” di bere un paio di ottime birrette che difficilmente potremmo trovare altrove. Astenersi bevitori seriali di spritz.

Per un calice d’eccezione


È partito quasi in sordina, ma è già un punto di riferimento per l’intera fondamenta. Vino Vero è un’enoteca che unisce raffinatezza al calore tipico del bàcaro, una piccola oasi dove assaggiare prodotti d’eccellenza ed etichette accuratamente selezionate. Un aperitivo qui, magari su un tavolino a bordo canale, in una sera d’estate e non vorrai più andare da nessun’altra parte.

foto di copertina Michimaya su flickr CC

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • VITA DI QUARTIERE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

Cortina da mattina a notte inoltrata: colazione da Lovat e quattro salti al Vip non si negano a nessuno

Perché la perla delle Dolomiti, in alta stagione, non dorme mai.

LEGGI.
×