Se hai qualcosa di importante da festeggiare vai in questi ristoranti di Padova

Pubblicato il 17 settembre 2023

Se hai qualcosa di importante da festeggiare vai in questi ristoranti di Padova

Compleanno, festa di laurea, anniversario di matrimonio o, ancor più, matrimonio. E ancora, compleanno del piccolo pargolo, evento aziendale e chi più ne ha più ne metta: ogni scusa è buona per festeggiare, ma trovare il posto giusto per farlo beh, non è mai così semplice. 
Qui alcune opzioni tra Padova e dintorni!

In Centro 

Per la bellezza e l'atmosfera del locale

Mangiare Ai Navigli non è mai “solo” mangiare, è anche entrare nel salotto di Elena - la proprietaria - che sa sempre accoglierti come fosse casa sua, certo, ma con l’eleganza e il rispetto di un ristorante che tiene conto di tutti i dettagli. Qui, un luogo intimo e dominato da luci soffuse e musica di sottofondo, è teatro di una cucina di prim ordine che fa del pescato - letteralmente - delle opere d’arte su piatto. Sgombro e pomodoro fresco, ma anche raviolo liquido di scarola acompagnato da pappa al pomodoro e mazzancolla nostrana e poi lui, l’immancabile “girotondo di crudi”, un vero e proprio viaggio attraverso i sapori del mare in nove tappe. Ottima cantina vini, in particolare se si cerca una bollicina, anche importante. 
Ai Navigli, Riviera Tiso 11, Padova - Tel. 0498364060 

Fuori dal Centro 

Per la festa fiorita 

Decsrivere a parole cosa sia Secret Bistrot mi mette veramente in difficoltà perchè di fronte a tanta cura del dettaglio, attenzione ai particolari, ai colori, ai materiali; davanti insomma a tanta bravura e capacità di comprendere quale siano le esigenze del festeggiato, quindi metterle in pratica beh, fatico a trovare la parole. Ecco perchè vi invito a spiare nella loro pagina Instagram per scoprire un mondo buono, fatto di fiori e torte e cicchetti e zuppe che sembrano uscite da una favola ma che sono la realtà e, grazie a questo magico locale, possono essere la realtà di chi cerca un modo perfetto e unico per festeggiare. Qui il locale organizza brunch e serate a tema ma è sempre disponibile per organizzare eventi privati su misura di ciascuno, spazi sia interni che esterni. 
Secret Bistrot, Via Trento Trieste 33/1, Camosampiero (PD) - Tel. 3482825530 

Per la festa su misura 

Vorresti un posto speciale per il tuo evento che però non sia il “solito” ristorante ma che permetta comunque, perchè no, anche di mangiare insieme agli amici? Garden13 è ciò che fa sicuramente al caso tuo con 250mq e una campienza che arriva fino a un centinaio di persone (e orari molto flessibili) sale interne e spazi esterni e un vero e proprio giardino giapponese a cielo aperto. Qui possibilità di catering, angolo bar, impianto audio-video, guardaroba e, se necessario, pure montacarichi. Cosa manca? Sì, solo la lista degli invitati esatto. 
Garden13, Via San Marco 13, Padova - Tel. 3803225965

Per la festa in giardino 

Della bellezza di Il Chiosco si parla spesso qui su 2night, e come potrebbe essere altrimenti? Un posto unico nel suo genere, che non solo ti da la possibilità di organizzare una “semplice” cena durante le aperture canoniche ma che ti permette anche di riservare il tuo personale posto per una serata tutta tua, tua e delle persone che sceglierai di invitare ovviamente. Una casa in campagna sullo sfondo, una saletta con vetrate magiche (e perfette in caso di maltempo) e un giardino pieno di luci, tavoli, sedute più comode e angoli insapettati. Che si mangia? Di tutto un pò: dalla pizza alla carne alla griglia, passando per polpette al sugo, bao al baccalà mantecato e gazpacho di pomodoro e vaniglia. Ottimi i cocktail. Ingresso riservato ai soci. 
Il Chiosco, Via Ludovico Ariosto 10, Padova - Tel. 3342004006 

Per la festa del bimbo

Le feste di compleanno dei bambini sembrano all’apprenza molto semplici da orgnizzare: qualche panino al prosciutto, succo di frutta a volontà un dolce con il cioccolato e tanti palloncini; no? Eppure hanno un sacco di insidie quindi affidarsi a persone che lo fanno per lavoro beh, secondo me è sempre una ottima scelta. Dove andare allora? Al Mappaluna E’ Fantasia, ovviamente, il paradiso di ogni bambino e la festa per eccellenza. Ampia area ludica sportiva, servizio bar, ristorante, pizzeria, area solarium e piscina, ma anche moltissimi eventi, laboratori dedicati ai bambini (ma anche agli adulti) e la possibilità sempre valida per i genitori di restare al compleanno sì, ma magari bevendosi una birretta in compaagnia degli altri genitori. Potrai poi scegliere se organizzarti con il cibo da casa o affidarti direttamente a loro e, per i raggazzi più grandi, disponibile anche l’opzione giro-pizza alla sera. 
Mappaluna E’ Fantasia, Via Ticino 11, Padova - Tel. 3452630287 

Per la festa che fa del bene 

Il Ristorante Etico “Strada Facendo” è una scommessa vinta da ormai tanti anni che però merita sempre di essere nominata, ricordata, accompagnata in questo suo cammino lungo, impervio e colmo di ostacoli che è anche poi a vita di chi sceglie di occuparsi di integrazione, di imigrazione, di collante con e per la società tra chi arriva e chi già c’è. Strada Facendo è un ristante nato dal desiderio di una coperativa sociale, un luogo che è “casa” ma anche lavoro, integrazione, palestra di vita e di lingua per tanti ragazzi richiedenti asilo che arrivano a Padova e molto spesso non hanno nessuno. Occhio però, amano definirsi un ristorante “etico, non etnico” dalla cucina multiregionale, semplice ma sempre molto curata e al prezzo giusto. Il posto poi, è molto bello, ampio e con un bel giardino estivo. Sceglierlo per il proprio momento importante, è scegliere di fare una scelta per questi ragazzi e per un progetto che ha bisogno del sostegno di tutti. Ottima la crostata vegana multicereale con sambuco e lamponi. Ah, il locale fa tutti i giorni normale servizio, non è aperto solo per eventi privati eh!
Strada Facendo, Via Chiesanuova 131, Padova - Tel. 3428328505

Per la sala dedicata

Un posto splendido, veramente grande e con diverse sale dedicate (ancor più belle) ed entrambe racchiuse in uno scrigno vetrato che apre la vista sul laghetto adiacente, molto ben illuminato. Certo stiamo parlando del solo e unico Tenuta Galilei, uno dei posti più ferrati in materia di eventi privati, anche molto numerosi. Le formule da scegliere sono moltissime: dalla sala privata appunto, a quella comune dove comunque si sta alla grande (e si può godere dei tanti concerti e musica live qui organizzati) passando per l’arredo della sala, i palloncini, i fiori e molto altro fino al menù chiaramente. Dalla carne allo spiedo, la loro specialità, passando per aperitivi più o meno corposi e torte ultra sceniche che, volendo, possono essere servite anche fronte lago per una foto da vera influencer. 
Tenuta Galilei, Via Gorizia 13/a, Mestrino (PD) - Tel. 3474161704

Per la vista incredibile 

Eh vabbè, in ultima battuta come fossero una sorta di ciliegina sulla torta, menzioniamo Il Cenacolo degli Euganei che è forse il posto a cui tutti pensiamo quando desideriamo un posto perfetto, unico, pressochè indimenticabile. Diciamo che al Cenacolo sono fortunati perchè con una vista così e un locale così belle e curato, la partita è pressochè già vinta, però loro non si sottraggono mai eh e con un servizio impeccabile e un menù sempre interessante, sono anche un ottimo posto per chi alla “bella vista” sceglierà sempre una pappa al pomodoro, burrata, limone e melanzane in tempura. Da fare almeno una volta nella vita!
Il Cenacolo degli Euganei, Via Marconi, Vò (PD) - Tel. 0499940144




Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Il Chiosco. 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 3 marzo si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×