Empanadas Y Alfajores! I Kelm presentano Carolina a Conegliano

Pubblicato il: 12 gennaio 2019

Empanadas Y Alfajores! I Kelm presentano Carolina a Conegliano

Perché il nome Carolina?Perché è colei che fa le empanadas!”
Fernando Kelm lo conosciamo: un uomo diretto, solare e genuino, come i piatti che cucina sua moglie alla Trattoria Argentina, o come, adesso, le empanadas e i vini che propone suo figlio Franco al nuovissimo Carolina – Empanadas Y Alfajores. Un bistrot di specialità argentine street food, una “empanaderia” dove gustare i fagottini ripieni della terra albiceleste, con 15 diverse farciture di carne, pesce, verdure, formaggi misti, sapori piccanti... Ma anche birre di Pampa e Patagonia, biscottini fatti in casa e dolci tipici, come il preferito di Papa Francesco: il dulce de leche.
Sono andato nel nuovo locale dei Kelm, dove ho intervistato padre e figlio. Mentre gustavo un’empanada appena sfornata che traboccava di succulenta carne argentina.

Franco, ad occhio e croce questo mi sembra un locale per aperitivi in salsa argentina.
Franco - Di più: è un bistrot. Qui si viene per una tarda colazione al mattino, un pranzetto leggero, un aperitivo, una cena.

Fernando, come mai la scelta di aprire questo tipo di locale e di aprirlo a Conegliano centro?
Fernando –
Perché Conegliano è la città più importante vicino a Refrontolo, dove ho l’altra mia attività. Qui c’è molta gente che transita, tra studenti, pendolari e lavoratori.

Insomma, un bistrot argentino nel regno delle osterie tipiche venete.
Franco – Esatto. Una nuova sfida per noi.
Fernando – Era da tempo che sognavamo di aprire un’empanaderia, aspettavamo soltanto l’occasione giusta.

Franco, tu sei sommelier di 3° livello. Avrai una scelta di vini fuori dal comune.
Franco – Naturalmente sì, fermo restando che abbiamo vini per tutte le tasche. Direi che il 95% sono prodotti argentini, cui si aggiungono un prosecco frizzante e un prosecco fermo.

Conegliano però è il centro nevralgico degli amanti del prosecco DOCG. Avete qualche empanada fatta apposta?
Franco – beh, chiaro. Per esempio l’empanada al radicchio e salsiccia, fatta apposta per sposarsi alla bollicina di Conegliano.

Se dovessi consigliarmi il vino che si abbina meglio alle vostre empanadas?
Franco - Dipende da cosa mangi. Se prendi un’empanada di terra, a base ad es. di carne tagliata a coltello piccante, oppure l’emapanada all’agnello, sicuramente il malbec di Mendoza; se la preferisci di mare, come quella allo sgombro o al polipo, oppure un’empanada vegetariana coi formaggi misti, ti consiglio il Torrontes.
Fernando – In ogni caso, però, questo è un locale dove si beve innanzitutto birra. La Quilmes, la Patagonia in 3 versioni… E poi la nostra dark lager di Buenos Aires!! 5 birre diverse, ognuna che si abbina idealmente ad un tipo differente di empanada.

E parte le empanadas?
Fernando - A pranzo una classica bistecca di carne argentina, servita con contorni tipici.

Poi? Qualcosa di stragionale?
Fernando - D’inverno facciamo le zuppe. In questo momento ne facciamo due: la zuppa “Locro” a base di zucca, mais bianco, salsiccia e carne; l’altra invece si chiama “Buseca”, a base di trippa, patate, pomodoro e salsiccia piccante.

Fantastico. Passiamo ai dolci?
Fernando –
Certo! Dolci al cucchiaio e biscotti “alfajores”, ossia i biscottini di pasticceria artigianale, fatti da noi. Il 90% di essi a base di dulce de leche...

Come siamo messi ad asporto?
Fernando – Alla grande! Puntiamo moltissimo sul take away e non solo: offriamo un vero servizio a domiclio tramite Foodracers.

Qualche promozione particolare?
Franco - Sì, l’offerta “Carolina”: 2 empanadas a scelta + bibita o birra Quilmes o calice di Malbec a 9 euro.

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Tutto quello che devi sapere sulla vino-terapia in Italia: 10 location che uniscono enogastronomia e relax

10 Spa che vanno dalla montagna al mare, passando per le colline del centro Italia.

LEGGI.
×