I pub di Firenze per farsi una birra all'aperto quando fa (o farà) caldo

Pubblicato il 2 giugno 2024

I pub di Firenze per farsi una birra all'aperto quando fa (o farà) caldo

Sole, caldo e giornate che si allungano. Voglia di stare insieme, di chiacchierare, di divertirsi. Ormai ci siamo, è arrivato quel momento dell'anno. Quel periodo in cui il desiderio di uscire e stare all'aria aperta rappresenta un richiamo troppo forte per resistervi. L'importante è la compagnia, ci vuole quella giusta: con una bionda, una rossa o una bruna, ce n'è per tutti i gusti. Tranquilli, non ci siamo trasformati in un sito per appuntamenti romantici perché, quando si parla di allegria e di amicizia, c'è solo una compagna che non ci delude mai, la birra.
La bella stagione, lo sappiamo, è il periodo in cui il popolo della movida viene fuori dai locali al chiuso in cui si è rifugiato durante l'inverno per riversarsi nelle strade e brindare fino alle ore piccole. Che si tratti di un aperitivo, di un brindisi a ora di cena o di una lunga serata tra amici, la birra rappresenta quell'elemento che unisce e accomuna tutti, con quel suo gusto fresco e dissetante che tanto ci piace. E Firenze rappresenta senza dubbio il luogo adatto per tutti gli amanti del luppolo e del malto, con i suoi pub e le sue birrerie sparse in giro per la città. 
Andiamo quindi alla ricerca di quei locali perfetti per godersi una bella birra in compagnia all'aria aperta, dove trascorrere le nostre serate estive all'insegna del divertimento e del bere di qualità. 

Atmosfere fantasy e birre di qualità


Cominciamo il nostro tour con il primo steampunk pub di Firenze. Siamo in piazza Salvemini, nel pieno centro di Firenze, tra il Duomo e Santa Croce, dove ci accomodiamo ai tavolini di Dragonfly
Locale unico nel suo genere, ispirato alle classiche atmosfere steampunk, con rimandi ad una tecnologia fantasy fatta di macchine a vapore in un contesto tipicamente industriale, Dragonfly è il locale ideale per chi desidera godersi un drink in una cornice di sicuro effetto; sia per quanto riguarda l'arredamento del pub, sia per la location, tra le strade della Firenze più autentica. Sedersi all'esterno del locale, infatti, rappresenta la scelta perfetta per sorseggiare una pinta immersi nella bellezza. Un piacere tanto per le nostre papille gustative, quanto per i nostri occhi. 
Cocktail, vino e ovviamente birra, da Dragonfly c'è solo l'imbarazzo della scelta, tra marchi più conosciuti e birre alla spina italiane ed estere, come ad esempio la Dragonfly Special, la Salento rossa e la Vetra IPA.
E come fare per soddisfare quel tipico languorino che nasce tra una pinta e l'altra? Nessuna paura, perché da Dragonfly è possibile accompagnare i drink con le gustose pinse del menù, il supporto ideale per continuare a brindare in allegria. 
Dragonfly - Piazza Gaetano Salvemini 4 - Tel: 0553892429

La birra artigianale al 100%


Passiamo ora ad un locale che rappresenta la storia della birra a Firenze. Un pub che ha fatto dell'artigianalità e del concetto di produzione in loco, un punto di forza. Il Rione Brewpub, in via Pisana. 
Nato nel 1999, con il nome de Il Bovaro, il Rione oggi produce prodotti di qualità grazie alla presenza di un vero e proprio laboratorio interno dedicato al magico mondo della birra. Non a caso la scelta è molto ampia, con birre ad alta fermentazione non filtrate, caratterizzate da un gusto deciso e inconfondibile. Un vero e proprio angolo di Paradiso per i veri amanti della birra. Sfogliando il menù la nostra attenzione è attirata da proposte come la Titan, birra con note di frutti rossi, liquirizia e cioccolato, oppure dalla Riki, di colore chiaro, corposa e fruttata. In tutto sono nove le birre prodotte esclusivamente dal Rione, da gustare al meglio se accompagnate dalle pizze o dagli hamburger proposti dal locale. Se poi ci aggiungiamo che, bere nei tavoli all'aperto del Rione, significa farlo ai piedi della Porta di San Frediano, in una location di tendenza ma allo stesso tempo fuori dai classici circuiti turistici, risulta evidente che si tratti della scelta perfetta per chi in un locale è attirato tanto dall'offerta delle bevande, quanto dal panorama che lo circonda.
Rione Brewpub - Via Pisana 1r - Tel: 0552207057

Una pinta tra arte e storia


Per chi è alla ricerca di un luogo di sicuro impatto, il prossimo locale sulla nostra mappa rappresenta senza dubbio la scelta perfetta. Siamo infatti al lato del Mercato Centrale di San Lorenzo dove, sotto gli storici portici, troviamo il PanicAle. PanicAle è un locale nel quale riscoprire il piacere del bere bene, in una cornice suggestiva che trasuda arte e musica. Con un arredamento in stile industriale e uno staff giovane e alla mano, il pub propone ai propri clienti un'ampia selezione di birre artigianali, da gustare rigorosamente seduti ai tavolini disposti sotto i portici.  
Luogo ideale tanto per un aperitivo quanto per fare le ore piccole, il PanicAle è frequentato da clienti di ogni età, dai più giovani a quelli più "stagionati", tutti accumunati dalla passione per le bevande di alta qualità e da una spiccata propensione per tutto ciò che richiama l'arte e la bellezza in generale. 
PanicAle - Via Panicale 7r - Tel: 3393005262

Etichette italiane e internazionali in via Faenza

Per la nostra prossima tappa rimaniamo in zona e, dal Mercato Centrale, facciamo pochi passi per arrivare in via Faenza, dove andiamo alla scoperta di Brasserie Pub 27. Anche in questo caso siamo alle prese con un locale caratterizzato da un'anima eclettica che propone burger, costine e pinse, accompagnate da fiumi di birra artigianale. Le birre italiane in bottiglia provengono dal birrificio umbro della Flea e comprendono specialità come: la Costanza, dal gusto fruttato e poco amaro; la Bastola, con un retrogusto al caramello e nocciola; l'Isabella, birra senza glutine, fruttata e dal gusto secco; l'Anais, caratterizzata da note affumicate e da un gusto intenso. Assieme ad altre etichette internazionali, come la belga St. Feuillien o la più celebre Leffe, e con un comodo spazio esterno che affaccia direttamente sulla strada, Brasserie Pub 27 si rivela la scelta adatta per una birra al volo, da gustare magari in un momento di pausa dopo una visita ad un museo, o prima di recarsi in uno dei tanti ristoranti della zona. 
Brasserie Pub 27 - Via Faenza 135r - Tel: 0550517657

Uno spicchio di Inghilterra tra le strade di Firenze


È un pub caratterizzato da uno stile british al 100% il prossimo della nostra lista. Ci spostiamo in via Ponte alle Mosse, dove troviamo il The White Lion
Al The White Lion è possibile gustare ottime birre in una location che, come per magia, è in grado di trasportarci per le vie di Londra, anche e soprattutto grazie alla presenza del titolare Matt, un perfetto british gentleman. Si tratta di un pub piccolo nelle dimensioni, ma grande per personalità e atmosfera, non a caso molto frequentato pur trovandosi appena fuori dal centro. Luogo ideale per gli amanti del calcio e dello sport in generale, al The White Lion è possibile assistere alle partite grazie alla presenza di un grande televisore. Inoltre, con uno spazio esterno e un giardino sul retro, perfetto per chi cerca un po' di tranquillità, il The White Lion si rivela un pub adatto ad ogni tipo di serata, sia per i turisti, sia per la clientela che vive a Firenze.
The White Lion - Via del Ponte alle Mosse 30r 

Il posto giusto per un "terzo tempo" come si deve


Lo sport è l'assoluto protagonista del locale di cui andiamo ora a parlare. Partiamo dalla zona, Campo di Marte, a due passi dallo stadio e da molte altre strutture sportive. E quando parliamo di birra, lo sport per antonomasia al quale colleghiamo questa bevanda, è senza dubbio il rugby. Non a caso ci troviamo da Rugbier Bierstube, in viale Pasquale Paoli.
Si tratta di un locale informale, con un'ampia terrazza che affaccia, guarda caso, su un campo da rugby. Il posto perfetto per assistere ad una partita dal vivo, o semplicemente per gustare le specialità offerte dal menù, che tra pizze, hamburger e birre artigianali alla spina o in bottiglia, promette una serata all'insegna del divertimento e del buon gusto. 
Con i suoi ampi spazi, Rugbier si presta a gruppi molto numerosi, non è raro infatti trovare intere squadre di appassionati che, dopo una partita, decidono di trascorrere il classico "terzo tempo" tra tante risate e ottimo cibo.   
Rugbier Bierstube - Viale Pasquale Paoli 21 - Tel: 055572586

Un brindisi in amicizia, tra un volume e l'altro

Torniamo ora tra le strade del centro storico di Firenze, per la precisione nel quartiere di Sant'Ambrogio, dove andiamo ad ordinare una birra al The Book Pub
Come è facile intuire dal nome, i libri sono grandi protagonisti nel locale, con una nutrita selezione di volumi a disposizione di tutti. Ma ovviamente non siamo in una biblioteca e infatti al The Book l'offerta per quanto riguarda le birre è ampia e originale, grazie ad un ricambio molto frequente di etichette per permettere ai clienti di assaggiare sempre nuove specialità. Con un dehors piccolo ma comodo e un personale simpatico e pronto a dispensare preziosi consigli, il The Book è riuscito a ritagliarsi un posto speciale tra gli appassionati di birra, nonostante la grande concorrenza di una zona, come quella di Sant'Ambrogio, piena zeppa di locali. 
The Book Pub - Piazza Lorenzo Ghiberti, 11/12r - Tel: 3332221887

Lo storico Irish pub


E terminiamo il nostro viaggio alla scoperta di quei locali dove bere una bella birra all'aperto con un pub che non ha bisogno di presentazioni, sia per la sua storia decennale, sia per la zona in cui si trova. Siamo infatti alle spalle di Piazza della loggia del mercato Nuovo (o del porcellino), a pochi passi da Piazza della Repubblica, dal Ponte Vecchio e da Piazza della Signoria. Qui, circondati dalla bellezza di Firenze, troviamo il The Old Stove Irish Pub. Si tratta di una tappa fissa per chiunque sia passato per Firenze almeno una volta, un tradizionale pub irlandese, tanto negli arredamenti, quanto nell'offerta. 
Al The Old Stove la birra è l'assoluta protagonista, grazie ad una selezione italiana e soprattutto internazionale di birre alla spina. Lo spazio esterno, inoltre, è uno dei più gettonati a Firenze; infatti non è sempre facile trovare un posto libero. Ma non lasciatevi scoraggiare, l'attesa sarà sicuramente ricompensata da un bel brindisi in allegria, in una cornice da togliere il fiato.    
The Old Stove Irish Pub - Via Pellicceria 2 - Tel: 0557604088


Le foto interne sono tratte dai canali social dei locali citati.
In copertina:  Rugbier Bierstube.

  • BERE BENE

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna ​Calici di Stelle 2024 ed ecco tutti gli eventi regione per regione

Dal 27 luglio al 25 agosto nelle vigne, nelle piazze e nei borghi più belli d’Italia.

LEGGI.
×