7 modi insoliti per mangiare la pizza in Veneto
Pubblicato il 29 aprile 2017
La pizza è il mio Amore con la A maiuscola. Posso arrivare a cederne una fetta a qualcuno solo se esiste un legame di profonda conoscenza, amicizia e rispetto. Altrimenti la pizza è mia, fino all'ultimo morso di crosta con cui fare la scarpetta sul fondo del piatto (te lo dicevo che sono un'esperta).
Posto dunque che della pizza non ci si stanca mai, perchè non aggiungere del brio e provare delle pizze insolite in Veneto? Per invogliarti, ti dirò che ce n'è una con il cornicione ripieno.
Sembra una contraddizione in termini e invece non lo è, soprattutto se l'imballaggio è 100% ecofriendly e il format è quello di Bella&Brava, pizzeria di Venezia centro storico. La farina è di farro, gli ingredienti sono tutti provenienti da agricoltura biologica e parte delle pizze sono arricchite da fettine di soia. Un mood europeo per l'italianissima pizza.
A Maerne (VE) c'è un ristorante con cucina vegetariana e vegana gestito dal campione mondiale di pizza biologica 2010. Potevano mancare le pizze vegane? Conosci già la risposta. Per avere un assaggio dello stile de Al Bivio degli Artisti - per altro ha appena inuagurato - prova la Pizza Vega (pesto di basilico con pinoli, anacardi e mandorle, mozzarisella, tofu speziato, pocini, pomodorini cliegino e olive nere).
Avresti mai pensato di mettere sotto i denti una pizzaccia - a metà tra pizza e focaccia - nera e strabordante di ingredienti ricercati? È questa la specialità del Mastika, pizzeria padovana a pochi passi da Prato della Valle. La pizzaccia è disponibile anche senza l'aggiunta di carbone vegetale, ma io consiglio di strafare, almeno per una sera.
Aperta nel 2016, la pizzeria Partenope di Santa Bona (Treviso) porta un po' di tradizione napoletana in Veneto. La pizza è gonfia, con il cornicione alto e a volte... ripieno. Non riesco a immaginare nulla di più goloso, nemmeno nei miei picchi di fame più distruttivi. Golfo di Napoli à porter, con un po' di estro napoletanissimo.
La pizza Da Mason (Trevaseleghe, Pd) ha una circonferenza sorprendente ed è per questo che si usa ordinarla di due gusti diversi, come un gelato con due palline. La pasta è sottilissima e viene servita su un grande tagliere di legno, quello dove solitamente si affettano le pagnotte. Atmosfere anni '80 e familiarità regnano sovrane.
In Pizzeria Risotteria da Mario a Verona, la pizza può essere classica oppure incredibilmente barocca. Calzoni conditi in superficie, fagotti ripieni fino a scoppiare e dischi volanti che ti porteranno irrimediabilmente sulla via della perdizione sono i must eat della casa.
...ma ci troviamo a Marcon, in provincia di Venezia. Deluxe Siamo Noi è una nuova apertura specializzata nella sacra arte della pinsa romana. Come se non fosse già una novità per Venezia, la pinsa è proposta anche in versione dolce, con crema pasticcera e frutti di bosco. Se sei scettico, non ti resta che provarla, salata e dolce.
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Mastika
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.