​Il sapore creativo della Mediterraneo con la cucina del Boatta

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

"Il Mediterraneo contemporaneo per palati gourmet": ecco quello che il Boatta vuole portare nel cuore di Milano, il meglio della tradizione gastronomica mediterranea rivisitata, resa contemporanea ma sempre ben ancorata alle sue radici. Alla guida del ristorante e cocktail bar di piazza Segrino in Isola Davide Ruggieri e Francesco Riina che, con il Boatta, vogliono trasmettere tutta l’atmosfera e la calda accoglienza di Palermo, loro città d'origine, e del Mediterraneo. 

La particolarità

- il nome del locale ne esprime al meglio la fisolofia: la boatta è, infatti, il contenitore usato dalla nonne per conservare e trasportare il cibo in avanzo
- Boatta per estensione, a ricordare la cucina che ci ricorda sempre casa... il comfort food alla siciliana maniera
- Boatta come omaggio alla cucina casalinga, genuina ma anche attenta a ridurre gli sprechi più per rispetto verso le nobili materie prime utilizzati, che mera parsimonia. 
- Al Boatta la boatta da oggetto povero diventa elemento insolito per la mise en place perché spesso utilizzata per servire alcune pietanze. 

La cucina

- a capo della brigata di cucina Achille Esposito, giovane e talentuoso chef dalla consolidata esperienza in prestigiose cucine in Italia e all'estero. 
- tradizione, autenticità, stagionalità, gusto, ma anche estetica contemporanee e healthy food: queste le linee da cui parte il menu del Boatta, con ricette tipiche e casalinghe presentate con un'estetica più attuale.
- il menu abbraccia la tradizione mediterranea nella sua interezza tra piatti di pesce, carne e di verdure con alcune ​eccellenze della cucina siciliana rivisitate dalle mani esperte degli chef 
- tra gli antipasti parmigiana di melanzane, arancina al ragout di totano, polpette di baccalà, flan di zucca con fonduta di pecorino e nocciole, moscardini in umido con pomodoro pelato, capperi e olive, selezione di salumi e formaggi tipici e crudité di mare secondo disponibilità. 
- tra i primi bucatino con sarde, maccherone alla genovese di tonno, rigatoni alla norma, busiate con stracotto di carne e pecorino, risotto cacio e pepe con gambero rosso di Mazara.
- tra i secondi il “Siamo Fritti”, frittura leggera di pescato freschissimo e verdure, il Boatta Fish, ovvero una zuppa di pesce servita nella “boatta”, il maialino nero dei Nebrodi e il braciolone di vitello alla palermitana. 
- tra i dessert cannolo, cassatina, semifreddo al pistacchio con pera alla sambuca e liquirizia, tiramisù e cheesecake in boatta. 

Il vino

- non può mancare un'attenta selezione di vini, scelti tra piccoli e medi produttori siciliani d’eccellenza, come ad esempio Donnafugata, con il suo Mille e una Notte, il Maria Costanza delle cantine Milazzo, o ancora la cantina Sibilliana con il suo Perricone, uvaggio autoctono siciliano. 

L'ambiente

- attenzione alla cucina che va di pari passo con l'attenzione all'ambiente. Bianco, legno chiaro, un bancone dalle illuminato decorato con stampe geometriche e, sopratutto, un soffitto "botanico" tra edere e piante pensili: alla base, appunto, la volontà di ricreare una sorta di giardino di casa dove trovarsi a pranzo e a cena con gli amici di sempre.  
- 55 i coperti
- la cucina è a vista 

Il food shop 

- al Boatta anche un piccolo food shop dove poter comprare direttamente alcuni dei prodotti usati in cucina, come i legumi di Feudi di Pietra Nera, i capperi di Pantelleria, l’olio EVO nocellara del Belice di Geraci o. in esclusiva. quello dell’abbazia di San Valentino. 

Il pranzo della domenica... ovvero, il brunch all'italiana

- una proposta, quella del Boatta per la domenica a mezzogiorno, a metà tra il brunch e il classico "pranzo domenicale"; 
- ogni domenica, dalle 12 alle 15, un menu a 25 con tre portate a scelta tra colazione salata, un primo e un secondo; il tutto accompagnato da un buffet colazione dolce con caffè americano e succhi di frutta inclusi. 
- tra le proposte della colazione salata ecco a uovo fritto con pancetta, omelette al formaggio o una golosa frittata con patate; 
- tra i primi ecco pasta alla norma, lasagne al forno e pasta con le sarde; 
- tra i secondi ecco roast-beef con patate al forno, parmigiana Boatta e trancio di salmone scottato con fagiolini. 
- completa l'offerta un goloso buffet dolce con torta di mele, torta della nonna, torta al cioccolato, biscotti della nonna e frutta fresca. 
- menu pensato ad hoc per i più piccoli con pasta al pomodoro, carne impanata e patate al forno. A 10 euro. 

L'aperitivo della domenica 

- la domenica appuntamento anche con l'aperitivo: per chiudere il fine settimana con gusto... mediterraneo
- dalle 18 alle 20, il bancone bar a disposizione per cocktail classici accompagnati da un piattino con assaggi dalla cucina o, in alternativa, tagliere con salumi e formaggi. Consumazione a 10 euro. 

  • RECENSIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×