Le piscine di Brescia e dintorni per passare una bella estate anche senza mare

Pubblicato il 10 agosto 2025

Le piscine di Brescia e dintorni per passare una bella estate anche senza mare

Per chi non fa le valigie e abbandona la provincia per lidi e montagne o per chi anche una volta a casa, vuole godersi ancora l’estate ci sono i parchi acquatici e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tantissimi impianti che negli anni hanno accresciuto la loro offerta di servizi, animazione e ristorazione per far vivere l’esperienza di essere come in vacanza senza macinare chilometri e fare i bagagli. Oltre alle piscine, di tutte le forme e le profondità, ci sono sempre più attrazioni per adulti e bambini, scivoli e giochi, con zone riservate a famiglie o solo agli adulti e spazi curati con sabbia e verde, come dei veri e propri villaggi turistici in cui è possibile passare una giornata intera e staccare la spina, con eventi speciali e feste a tema.Ecco alcuni indirizzi dove tuffarsi.

 Le Vele acquapark


Tra i parchi acquatici bresciani impossibile non citare Le Vele Acquapark a San Gervasio Bresciano, un vero e proprio villaggio per il divertimento e il relax. Con le sue 12 piscine e decine di scivoli, Le Vele è un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’acqua e per i più piccoli, che possono divertirsi a più non posso. Ma non manca nemmeno il relax: il parco infatti ha un’ampia area verde di 10.000 mq attrezzata con ombrelloni, tavoli e gazebo per godesi il sole e il riposo. Diverse anche le proposte food, con tanti punti ristoro in diverse zone del parco. A non mancare mai poi è l’animazione, soprattutto nei giorni festivi con giochi e iniziative a tema.
Parco Acquatico Le Vele,  Via delle Corti, 77, San Gervasio Bresciano, Brescia, 0309934032

Prato Blu

 


Sempre restando nella Bassa a pochi chilometri c’è lo storico parco acquatico Prato Blu, con i suoi 4000 mq di piscine immerse in 120.000 mq di prato è tra gli impianti natatori per famiglie più verdi d'Italia. Qui a dominare è proprio la tranquillità e il verde: le piscine per grandi e piccini e i punti ristoro sono immersi tra il prato e gli alberi, regalando la sensazione di essere in un’oasi di pace. Diverse le zone dedicate agli adulti che vogliono rilassarsi e prendere il sole:  il solarium acquatico son lettini immersi in acqua e lasciandoti nuvole d’acqua vaporizzata, il percorso controcorrente e idrotonico, i lettini massaggianti e la breeze area.
Prato Blu, Via Pozzo Cavato, 58 – Fraz. Chiarini Montichiari, Brescia, 0309960629

Tintarella di Luna


Se volete rilassarvi spostandosi in Franciacorta si trova il TdL - Tintarella di Luna, il parco acquatico alle porte di Castrezzato. Una grande piscina con diverse altezze e uno scivolo per i più piccoli immersa nel verde. Un’oasi di divertimento e relax, aperta tutti i giorni dove si può godere del sole nel prato prato, oppure noleggiare il lettino direttamente sul piano vasca. Per i più sportivi,  spazio al beach volley e lezioni di aquagym mentre tutte le domeniche scatta il momento dell’ aperitivo in compagnia presso il  chiosco a bordo vasca che offre un’ampia scelta cibi e bevande. Piscina che è disponibile anche per eventi privati, feste di compleanno, party esclusivi con i piedi nell’acqua.
Tintarella di Luna, via Bargnana 1/c, Castrezzato, 0307040648

Parco La Quiete

 


Il parco acquatico La Quiete  si estende per oltre 120.000 mq  a due passi dal Lago di Garda ed è il luogo ideale dove trascorrere delle giornate  con tutta la famiglia. L’acqua park ha al suo interno  tre ampie piscine, Family, Laguna e Relax e per i bambini è riservata un’intera area con giochi ad acqua a tema piratesco “L’isola del Tesoro” e un parco giochi dedicato a loro “La terra dei Draghi”.  È quindi adatto a tutta la famiglia perché all’interno sono presenti aree relax, aree pic-nic, un vero e proprio ristorante e zone sportive. A fianco poi per i più temerari c’è anche un parco avventura con cinque diversi percorsi su alberi.
Parco La Quiete, Via Corte Bettina 25017 Lonato del Garda Brescia, 030 9103171

Spiaggia 91


Non solo piscine al parco sportivo Spiaggia 91 e non solo sport, ma anche aperitivo e divertimento. Adrenalina sugli scivoli, risate nell'area dedicata ai più piccoli, un cocktail rinfrescante dal chiosco e tanto relax nelle piscine e nelle aree verdi. Un parco con diverse piscine e zone che permettono a grandi e piccini di passare giornate indimenticabili. Spazio anche allo sport con i campi da beach volley che sono prenotabili per partite anche nelle ore serali e al divertimento con serate a tema in collaborazione con i locali della zona.
Spiaggia 91, Via Paolo VI, n. 21, Rezzato,327 811 5571

Acquarè Rovato

 
Ben 15.000 mq di verde con ombrelloni e lettini anche all’Acquarè di Rovato, che mette a disposizione per l’estate tre piscine dotate di copertura mobile utilizzabile in caso di e sette divertenti piste di acquascivoli pensati per adulti e bambini. Un parco acquatico che è attivo anche in inverno con corsi e attività sportive che d’estate si trasforma in un punto fisso per le vacanze. Nel verde è presente infatti anche una grande laguna per adulti e bambini, una vasca attrezzata e un River veloce. Non mancano poi le aree pic nic e il punto ristoro.
Acquarè Rovato, Via Franciacorta, 1 Rovato Brescia, 0307703670

Il Lido


Una piscina vista lago al Lido di Iseo, dove il divertimento e il relax si uniscono in un’esperienza unica a pochi passi dalla spiaggia. Tre le  piscine presenti progettate per accontentare ogni tipo di visitatore: la spaziosa piscina fun è l’ideale per rilassarsi e divertirsi con tutta la famiglia, con scivolo e idromassaggio; per chi desidera fare qualche nuotata, la piscina semi olimpionica offre ampio spazio per allenarsi o per semplicemente godersi un tuffo rigenerante. E per i più piccoli c’è la piscina baby che offre un ambiente sicuro e accogliente, perfetto per i loro primi passi nell’acqua. Sempre aperto anche il ristorante dalla colazione alla cena.
Il Lido, Via Per Rovato, 28/A, Iseo, 3249863253

Acquaplanet


È il più grande parco acquatico della Valle Camonica Acquaplanet, a Darfo Boario con ben 9 scivoli per adulti e bambini. All’interno, circondato dalle montagne, c’è anche un campo di volley acquatico gonfiabile e idromassaggio: ma a caratterizzare il parco è il River, un fiume lento con acqua corrente, che ad anello scorre lungo tutto il parco. Non solo divertimento ma anche sport con una vasca olimpionica con profondità elevata per chi vuole mettere alla prova le proprie qualità atletiche.
Acquaplanet, Via Rigamonti 77/79 , Darfo Boario Terme, Brescia, 0364533796

Le Ninfee del Garda


Immerso in un'oasi verde, a pochi passi dal lago si trova il parco acquatico Le Ninfee del Garda, un luogo ideale per le famiglie dove trascorrere le giornate estive all'insegna del relax, dello sport e del divertimento. L’impianto offre svariate attrazioni adatte a tutte le età immerse in un oasi di circa 45.000 mq tra cui la piscina semiolimpionica, la vasca dedicata al nuoto e ai tuffi, la piscina con Scivolo Toboga e Foam multipista, dedicata al divertimento anche per i più piccoli, campi sportivi e l'area giochi per i più piccoli oltre alla laguna per il relax e per godersi momenti di svago in piscina.
Le Ninfee del Garda, Via del Pilandro, 7, Desenzano del Garda, 3938486976
 

Fotografie dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina de Il Lido

  • VITA DA SPIAGGIA
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

×