Notti d'Oriente nel trevigiano: 15 take away o delivery per viaggiare con i sapori

Pubblicato il 29 marzo 2021

Notti d'Oriente nel trevigiano: 15 take away o delivery per viaggiare con i sapori

Mentre la principessa Shahrazād narrava “Le mille e una notte”, io ti racconto 13 locali a Treviso e provincia, più 2 foodtruck itineranti, per una serata tutta orientale.

Ma che cos'è davvero l'Oriente? Quando ci si pensa, si ha spesso un'idea confusa: Estremo Oriente, Medio Oriente, Paesi dell'Est. Che cosa si identifica esattamente con questa parola: “Oriente”? Il seguente viaggio culinario nel trevigiano potrebbe aiutarti a fare chiarezza, tra sushi, ramen, pane naan e rotiya, cucina fusion, kebab e thai, ovviamente take away (asporto) o delivery (a domicilio). Perché la Marca sa soddisfare i palati dei viaggiatori, quindi forchette alla mano: si parte.

A Treviso

Il giappo fusion-esotico, anche vegano 


Se dico “sushi e cucina giapponese rivisitata in chiave fusion-esotica” a Treviso, c’è un solo posto che dovrebbe venirti in mente: Zushi. Lo chef venezuelano Rosé Luis Rojas è un maestro del molecular sushi, abile nell’incrociare sapori esotici dell’America Latina (Brasile, Perù, Hawaii, Venezuela) con le tipiche specialità giapponesi. E così nascono inediti sushi, sashimi, temaki e maki (tra tutti spicca il Nutella maki); creativi tacos sudamericani, poké hawaiani, spiedini di kobe; piatti caldi come zuppe di noodles, ramen, tempure, senza dimenticare le varianti vegane. Insomma, una fusione tra Oriente ed Occidente – tra Giappone, Mediterraneo e America Latina – che più esotico-fusion di così si muore. Zushi è aperto tutti i giorni, a pranzo e a cena, per l’asporto o la consegna a domicilio. Puoi ordinare dal sito oppure tramite l’app Foodracers. 
Zushi - Viale Fratelli Cairoli, 29 - Treviso (Tv). Tel: 0422262802

Il ramen, anche vegano 


Oggigiorno esiste un ristorante giapponese che non prepari sushi e compagnia bella? Sì, e ti dirò di più: a Treviso c'è un piccolo paradiso del ramen chiamato Ichiban Ramen, dove le porzioni sono abbondanti e la specialità della casa, il ramen appunto, è preparato in modo impeccabile. Dal menu per asporto o domicilio, puoi scegliere tra due tipi di ramen con topping aggiuntivo a scelta. Se sei vegetariano o vegano, ci sono il ramen vegeta e i ravioli vegeta. Se preferisci riso o spaghetti giapponesi, ci sono donburi e aimen. Puoi ordinare telefonicamente oppure tramite l’app Deliveroo. 
Ichiban Ramen - Piazza della Vittoria, 21 - Treviso (Tv). Tel: 0422590560 o 3884028912

L’indiano con menu anche vegani e vegetariani


Dopo il successo dei ristoranti a Padova e Vicenza, Buddha Indian apre anche a Treviso, a nord delle mura della città. Qui scopri che l’India è fatta di tante regioni e che, un po’ come in Italia, ognuna ha le sue specialità culinarie: panna, yogurt, ghee (burro chiaro) e noci caratterizzano il Nord, mentre chilli, cocco e olio di cocco appartengono al Sud. La peculiarità di questo locale sono i menu dedicati alle diete vegetariane e vegane, che comunque non tradiscono le tradizioni speziate, i tandoori – ossia i piatti cotti nel forno tandoor, in foto – e il tocco di curry che caratterizza la cucina indiana. L’asporto è sempre attivo, mentre la consegna a domicilio avviene tramite l’app o il sito di Foodracers. 
Buddha Indian - Via Montello, 91 - Treviso (Tv). Tel: 0422304274, WhatsApp: 3342651873

L’indiano senza fronzoli con il pane rotiya


A est delle mura di Treviso, il sapore autentico delle tante regioni indiane si sprigiona da Maharaja. Nel menu, tra le specialità ci sono il pollo tandoori, che è marinato con yogurt e cucinato alla brace nel tandoor; l’agnello aromatizzato con salsa vindaloo; i piatti al curry e i molti tipi di riso basmati. È uno dei rari ristoranti indiani dove puoi assaggiare il pane rotiya fatto in casa: alla menta, al formaggio, alle patate, integrale, piccante. L’asporto è sempre attivo. La consegna a domicilio avviene in un raggio di 10 Km, anche grazie a Deliveroo. 
Maharaja - Viale IV Novembre, 80/a - Treviso (Tv). Tel: 04221748690, WhatsApp: 3200645045

L’incontro tra Occidente e Oriente accompagnato dalla pasta


Può una frisella pugliese incontrare il pollo satay indonesiano e i germogli di porro? Può un tradizionale sugo romano incontrare un raviolo orientale ed essere buono? Confesso che all’inizio ero un po’ scettica, ma la frisella asiatica (in foto) e il gyoza alla romana di Matassa sembrano dire di sì: è possibile e il risultato è pure notevole. Dentro le mure trevigiane, alcuni sapori italiani (la pinsa, le lasagne, etc.) incontrano sapori dal resto del mondo (noodles, naan, etc.) con un ingrediente che li unisce tutti: la pasta. Matassa è aperto solo a cena, dal martedì alla domenica, per asporto o consegna a domicilio tramite il servizio Foodracers
Matassa - Piazza del Quartiere Latino, 16 - Treviso (Tv). Tel: 3498678845

Specialità sushi e cruditè 


Lo Yu è un ristorante tradizionale giapponese specializzato nei piatti nipponici crudi. Per prepararli, abbatte il pesce a -40 gradi per 24 ore, come vuole la normativa. Le materie prime sono di qualitá – prodotti italiani e preziosi ingredienti esteri – e l’attenzione a preservare il gusto è massima. Per i non amanti del crudo, ci sono anche dei piatti fusion, cotti e caldi. Da poco, il menu take away e delivery include anche i bao, ossia i tipici panini cotti al vapore, e gli uramaki. La consegna è gratuita per ordini superiori ai 30 euro. Venerdì, sabato e domenica, lo Yu consegna anche nei dintorni di Treviso, come Villorba, Spresiano e Montebelluna, dedicando una giornata a ogni zona. Tutto viene settimanalmente pubblicato nelle pagine Facebook e Instagram di Yu.
Yu Restaurant - Viale della Repubblica, 245/C - Treviso (Tv). Tel: 0422307462 o 3337066200

Nei dintorni di Treviso

L’asiatico di Quinto di Treviso 

 
C’è un locale a Quinto che pare uscito dalla Milano della cucina fusion. Propone sushi creativo e piatti nippo-cinesi, sia tradizionali sia rivisitati con raffinatezze mediterranee (fusion, appunto). È Dinzu, noto per gli svariati black nigiri con riso venere. Ha annunciato che sta lavorando ad altre novità da aggiungere nel suo già ampio menu, anche all you can eat, quindi tienilo d’occhio o tieni d’occhio le pagine social. Dinzu lavora per asporto o con consegna a domicilio tutte le sere. In quest’ultimo caso, se ordini dal sito la consegna è fino a 16 Km di distanza, con costi che variano dai 2 ai 3 euro; se ordini dall’app Foodracers la distanza garantita è inferiore. 
Dinzu - Via Postumia Castellana, 32 - Quinto Di Treviso (Tv). Tel: 0422412079

L’all you can eat di Zero Branco 


La formula magica "all you can eat" desta sempre sospetti sulla qualità e sulla freschezza del cibo, specie se si parla di pesce crudo: sospetti che si scontrano con la piacevole realtà dello Xiao, dove ogni piatto viene preparato espresso, al momento dell’ordinazione. La cucina è casalinga, sia giapponese sia cinese, e ovviamente il sushi non manca, con una nota di merito per i crudi, come il sashimi misto in foto. Xiao è aperto tutti i giorni a cena, il sabato e la domenica anche a pranzo, sia per l’asporto sia per il delivery. La consegna raggiunge i 15 Km di distanza, ma dopo i 3 Km il costo è di 2 euro e dopo i 10 Km la spesa deve essere di almeno 50 euro. 
Xiao Restautant - Via Treviso, 19 - Zero Branco (Tv). Tel: 0422978413

Il fusion di Castelfranco


Da Alchimista la cucina è fusion: di ispirazione orientale, con sapori italiani e un tocco di New York all’occorrenza. Il menu è quindi composto da pizza gourmet, sushi burger e specialità giapponesi, come il saké o gli yakitori marinati allo zenzero e laccati, in foto. La cucina è creativa, ideale per chi ama nuove esperienze, ed è fondata sul food pairing, la scienza che associa gli alimenti a seconda del loro composto molecolare ed aromatico. Così abbiamo le fragole abbinate al parmigiano reggiano, il caviale con il cioccolato bianco. I servizi di asporto e domicilio, con consegna fino a 20 Km, sono attivi tutti i giorni, sia a pranzo sia a cena: basta una telefonata. 
Alchimista Bistrot & Mescole - Corso 29 Aprile, 15 - Castelfranco Veneto (Tv). Tel: 0423738052

L’indiano vero di Conegliano


Si crede di conoscere la cucina indiana finché non si sfoglia il menu di Namaste: molto riso, molto pollo e il chicken tikka con pane naan, in foto, ne sono testimoni, ma non solo. Cominciamo dal fatto, per esempio, che esistono diversi tipi di pane naan; che esiste la birra indiana; che esistono dei babà chiamati golab jamon che sono delle piccole bombette di piacere. L’asporto di queste specialità della cucina casalinga indiana avviene previa prenotazione telefonica. È aperto tutte le sere; il venerdì, il sabato e la domenica anche a pranzo. 
Namaste - Viale Venezia, 60 - Conegliano (Tv). Tel: 04381960439

Il kebab (e l’indiano) di Montebelluna


Desh Restaurant e Kebab ha due anime. C’è l’anima indiana con i suoi piatti e pane tandoori – ossia cotti nel forno tandoor –, il riso basmati, i byriani, il pollo e l'agnello e anche qualche pietanza a base di pesce. C’è l’anima kebabbara, con quello che alcuni definiscono uno dei migliori kebab di Montebelluna e dintorni. Da Desh trovi queste specialità con la qualità degli ingredienti italiani e le puoi ordinare per asporto, telefonando, o a domicilio, tramite l’app o il sito di Foodracers
Desh Restaurant e Kebab - Piazza IV Novembre, 7 - Montebelluna (Tv). Tel: 0423372803

Il giapponese, con un tocco thai, di Mogliano Veneto


Per chi mastica un po' di inglese non sarà difficile intuire la specialità della Japan House, la ‘casa giapponese’, di Mogliano, ma ciò che non è altrettanto intuibile è il tocco thailandese di alcuni piatti e l’alta qualità delle materie prime, che si può conoscere solo dopo aver provato una delle proposte del menu: un menu davvero molto vasto, anche all you can eat, che –perdona la frase scontata – accontenta davvero tutti, con tanto di lista di allergeni. Sono da poco arrivati i black series (uramaki e nigiri con riso venere) e i piatti unici a 6 euro targati Japan House. Il locale è aperto sia a pranzo sia a cena per il servizio di asporto e per la consegna a domicilio tramite Foodracers. 
Japan House - Piazza Duca D'Aosta, 25 - Mogliano Veneto (Tv). Tel: 0415906287‬, WhatsApp per ordinazioni: 3778316033

L’autentico thailandese di Spresiano


Al Ban-Thai, ristorante dentro il Thai Si Hotel sul lago Le Bandie, lo chef thailandese Amphai prepara i piatti tipici della sua tradizione culinaria natìa: piatti a base di pesce, crostacei e carne, accompagnati da riso al vapore, verdure saltate. Il khao pad sapparod, ossia riso thai con gamberi, verdure e ananas, in foto, ne è un esempio. È una cucina sapientemente speziata che equilibra i sapori amaro, dolce, salato, aspro e piccante. Se il tuo compagno, o compagna, preferisce sapori classici italiani, può affidarsi alle mani dello chef Graziano. È tutto nel menu, disponibile solo per asporto, a pranzo e a cena, previa prenotazione telefonica. 
Ban-Thai Ristorante - Via Gasparotto Vecellio, 56/A - Lovadina di Spresiano (Tv). Tel: 0422881311

Gli itineranti nella Marca 

Si tratta di due foodtruck, ossia camioncini itineranti dotati di cucina, attrezzati per la preparazione e la vendita di pasti di varia natura – pasti orientali, in questo caso.

Il wok vegano di ll Bruno 


Il Bruno è un foodtruck di color turchese, con disegnato un iconico orso, e offre una cucina del tutto singolare: orientale vegana. Prepara noodles di riso e frumento, udon, soba, tagliatelle di riso; li cucina con il metodo orientale wok; li condisce con ingredienti stagionali e Km0, senza derivati animali, nel rispetto dello stile di vita vegano. Per sapere quale sarà la sua prossima tappa, segui le pagine social Facebook o Instagram de Il Bruno. 
Il Bruno - Vegan Food Truck. Tel: 3701330552

Il mix orientale di Paprika 


Paprika è una microfriggitoria itinerante che propone ricette dal mondo: a volte Grecia, altre volte Thailandia, un po’ di fusion, un po’ di Giappone, un po’ di Cina, come con i suoi famosi hua juan, ossia i panini fiore cotti al vapore nel cestello di bamboo tipico cinese. Insomma, viaggia il camioncino e viaggiano anche i sapori orientali offerti, senza però rinunciare a qualche fritto tipico italiano, come le mozzarelle in carrozza. Per conoscere la prossima tappa e il menu orientale tematico offerto, segui la pagina Facebook di Paprika. 
Paprika Microfriggitoria - Tel: 3497106765 


Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Ichiban Ramen

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Giulia Cescon

Ho un superpotere: mi circondo di ritardatari cronici pur essendo sempre in anticipo. Amo il lunedì, non mi piace la birra e mi sveglio sempre dopo il primo squillo di sveglia. La normalità è sopravvalutata.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Autochtona Award ha premiato i migliori vini autoctoni d’Italia

Sono 14 i riconoscimenti assegnati.

LEGGI.
×