Street food a Milano: gli indirizzi da conoscere in zona Navigli

Pubblicato il: 2 gennaio 2017

Street food a Milano: gli indirizzi da conoscere in zona Navigli

Navigli: di notte tra le zone più gettonate per la movida milanese; di giorno affascinanti e affollati di persone che vengono qui a passeggiare, mangiare, bere o pedalare lungo la pista ciclabile. Ristoranti e locali si susseguono senza soluzione di continuità: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ma se preferisci comprare qualcosa take away e farti una bella passeggiata oppure semplicemente vorresti metterti al sole delle panchine della Darsena e intanto sgranocchiare qualcosa, l’offerta è così ampia che potresti scegliere praticamente ogni tipo di “cartoccio”: ogni tuo desiderio culinario sarà ampiamente soddisfatto!

Il pita gyros

Photo Credits @inawinemood

Il pita gyros è lo street food per eccellenza della cucina greca e sui Navigli trova un ottimo rappresentate in Greek Fusion, un locale spartano nell’ambientazione, ma decisamente ricco nel gusto. Qui puoi trovare tutti i grandi classici della cucina greca, a partire appunto dal gyros pita, che puoi scegliere in versione strettamente greca, con focaccia fritta, oppure in versione cipriota, più simile a un panino. Le proposte di farcitura sono infinite e ce ne sono diverse anche vegetariane e con pita integrale. Mangiarla per strada non è esattamente semplice dato che le pita sono così ricche di ripieno che tentono a strabordare, però sono anche infagottate per bene proprio con l’obiettivo di rendere più agevole il consumo on the go. Volendo, puoi anche scegliere di mangiare seduto: ci sono diversi tavoli all’interno del locale e all’esterno, soluzioni che si prestano meglio al consumo di piatti quali la feta saganaki (feta impanata fritta condita con miele e accompagnata da olive, pomodori, insalata, mele) o la classica moussaka. Consiglio di non perdere il mix di crocchette: 7 crocchette da intingere in una salsa fusion. Deliziose!

Le arancine

Photo Credits @inawinemood

Beh, diciamo che in quanto a “cartocci”, la Sicilia non ha niente da invidiare a nessuno! Da A’ Vucciria, un locale inaugurato da pochissimo, senza posti a sedere dove si può solo comprare per asporto, potrai trovare diverse specialità proposte come in un mercato palermitano. Trovi arancine in gusti diversi, pane e panelle, panzerotti, pane ca’meusa, mozzarella in carrozza, e ovviamente gli imperdibili cannoli proposti con scorza d’arancia o granella di pistacchio, cioccolato, amarena...rigorosamente riempiti al momento.
A’ VUCCIRIA – viale Gorizia, 32/A – Milano – tel. 3383076654

Il pesce

Photo Credits Pagina Facebook

Un’istituzione della zona per gli amanti del pesce, da Kiosko troverai tante golosità al cartoccio. Leggendario il fishburger, gustoso e molto comodo da mangiare passeggiando, mentre i grandi classici come i fritti misti di calamari, gamberetti e seppioline non deludono mai, anche grazie al fritto “leggero” (prendilo ovviamente con le pinze). Per chi preferisce qualcosa di più light, ci sono diverse proposte come tranci alla griglia, sogliole, gamberoni, ricci, insalata di mare, da accompagnare a qualche verdura. Per chi vuole sedersi, c’è anche qualche tavolino, ma sono pochi e da liberare in fretta. Ma con tutto quello che c’è da fare qui intorno, va bene così!

Lo stecco gelato

Photo Credits Pagina Facebook

Ok, non è un cartoccio in senso stretto, ma il concetto è lo stesso: lo stecco di Stecco Natura è un modo gradevole e comodo per mangiare qualcosa di fresco passeggiando tra un Naviglio e l’altro. Il banco frigo è a vista, così puoi vedere tutti gli stecchi in esposizione: puoi optare per i sorbetti alla frutta in tanti gusti come fragola, mango, mandarino, arancia rossa, ma anche gusti più ricchi come cioccolato e pistacchio. I più golosi possono anche scegliere di far intingere lo stecco nel cioccolato e ricoprirlo con granella di nocciole, mandorle, pistacchio e tanto altro.
STECCO NATURA – via Corsico, 2 – Milano – tel. 0291323099

In copertina foto di A' Vucciria - pagina Facebook.
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Francesca Baldrighi

Prendi una pubblicitaria milanese che ha studiato in Bocconi, dalle un diploma da Sommelier e uno da Pasticcera, shakera il tutto insieme a una buona dose d’ironia e otterrai una blogger che racconta esperienze di cibo e vino sulla piazza meneghina. Caotica? No, eclettica!

POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×