CONCERTO DI CAPODANNO - Vissi d’Arte…a Palazzo!

Venerdì 5 gennaio ad Acquaviva delle Fonti
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Venerdì 5 gennaio ad Acquaviva delle Fonti ritorna, nella sua ottrava edizione e nella splendida cornice del Salone delle Feste di Palazzo de Mari, il tanto atteso appuntamento musicale di inizio anno con il gran Concerto di Capodanno del Festival Opera de Mari, quest'anno intitolato "Vissi d'arte...a Palazzo!" e dedicato al grande compositore Giacomo Puccini nel centenario della sua morte.

Con il richiamo alla lirica pucciniana l’evento fa, pertanto, un doppio omaggio dato che siamo a distanza di appena un mese dalla proclamazione del Canto Lirico Italiano quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità (UNESCO)

Venerdì 5 gennaio alle 20:30 anche il pubblico, ascoltando alcune tra le più belle pagine della musica pucciniana e del repertorio sinfonico tipico dei grandi concerti di Capodanno nello stile romantico italo-viennese, potrà immergersi in quel “vissi d’Arte e d’amore” cantato dalla protagonista nella celebre opera di Giacomo Puccini, Tosca!

I solisti cantanti della serata, il soprano Grazia Berardi e il tenore Paolo Spagnuolo, saranno accompagnati dall’Orchestra Festival Opera de Mari diretta dal M° Giuseppe Bini, con la partecipazione inoltre del soprano Natalizia Carone (Presidente del Festival Opera de Mari) che, nella veste anche di presentatrice, introdurrà il gentile pubblico con un ascolto guidato al ricco programma della serata, che vedrà l’esecuzione di celebri arie e duetti tratti dalle opere di Puccini La Bohème, Tosca e Tundarot, oltre a brani sinfonici e vocali di Strauss padre e figlio, Offenbach e Tchiakovsky.

Anche quest’anno il Festival Opera de Mari ha aperto il contenitore culturale del Concerto di Capodanno alla solidarietà, accogliendo i volontari della Soc. Coop. Sociale "AD CURAM" che si occupa di Cure Palliative Pediatriche per sostenere il progetto "A casa mi piace di più!" a cui andrà il ricavato della Lotteria di Solidarietà.
Primo premio della Lotteria una creazione artigianale a cura di DILLO Acrylic Design, azienda ospite della serata.
L’evento, organizzato dall’Ass. MUSInCanto nell’ambito del Progetto I LOVE OPERA, nato prima della pandemia per un rilancio dell’Opera Lirica sul territorio, è patrocinato dalla Città Metropolitana di Bari e dal Comune di Acquaviva delle Fonti.

Salone delle Feste di Palazzo de Mari – Acquaviva delle Fonti (BA)
Ingresso €12 + costi di prevendita
Infoline: +39 388.93.80.260
email: info@festivaloperademari.it
www.festivaloperademari.it

Piazza Maria SS. di Costantinopoli, 16 – Acquaviva delle Fonti
Tel. +39 392.33.69.394
Altre info qui

5 gennaio

  • CONCERTI
  • EPIFANIA

ALTRO SU 2NIGHT

×