Venerdì d'essai 2021: la rassegna cinematografica al Marconi

Ogni venerdì, dal 22 ottobre al 10 dicembre
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Ogni venerdì, dal 22 ottobre al 10 dicembre al cinema Marconi si terrà la rassegna cinematografica Venerdì D'Essai.

Ecco il programma: 

22 OTTOBRE
FALLING
Regista: Viggo Mortensen – Genere: Drammatico – Paese: Canada Durata: 112 min
La storia di John Petersen (Viggo Mortensen), un uomo gay, che vive a Los Angeles con il compagno Eric (Terry Chen) e la figlia adottiva Monica. Quando suo padre Willis (Lance Henriksen), ormai anziano, si trasferisce dalla sua fattoria a casa del figlio per trascorrere i suoi ultimi anni di vita in compagnia, John e la sua famiglia si ritroveranno a dover fare i conti con il carattere duro e conservatore dell’anziano. Tornare a vivere insieme dopo tanti anni di lontananza, non sarà certo facile per padre e figlio, ma a complicare la situazione saranno i loro mondi completamente opposti che finiranno per cozzare l’uno contro l’altro. Il tradizionalista Willis a causa del suo temperamento irruento si scontrerà spesso con lo stile di vita di John, non approvato per nulla dal padre. Questi litigi porteranno i due ad avere diversi momenti di confronto, che permetteranno a padre e figlio di risolvere tutte quelle incomprensione nate durante gli anni dal silenzio e finalmente appianare i malumori e rinvigorire un vecchio legame che si era avvizzito inutilmente.

29 OTTOBRE
MANDIBULES
Regista: Quentin Dupieux – Genere: Commedia – Paese: Francia Durata: 77 min
La storia di Jean-Gab (David Marsais) e Manu (Grégoire Ludig), due amici sempliciotti e senza un soldo in tasca. Per guadagnare un po’ di denaro i due accettano di consegnare una valigia per conto di un cliente sconosciuto, così da ottenere una ricompensa pari a 500 euro. Per compiere la missione i due rubano un’auto, ignari di quello che troveranno all’interno del bagagliaio. Mentre sono in viaggio, sentono strani rumori e ronzii provenire dal cofano della macchina e decidono di aprirlo per vedere cosa vi sia contenuto. Al suo interno trovano qualcosa di molto grande e strano: una mosca gigante. I due decidono di tenerla con loro, determinati ad addestrarla per tirar su qualche soldo; il loro scopo, infatti, è quello di fare della super mosca un drone per commettere rapine nelle case. Durante il tragitto Jean-Gab e Manu si imbattono in una famiglia borghese in vacanza e si fingono persone per bene, mentre cercano di nascondere l’esistenza della mosca ai nuovi conoscenti. Da questo momento in poi si svilupperanno una serie di eventi tra il tragico, il comico e l’esilarante...

5 NOVEMBRE
FIGLI DEL SOLE
Regista: Majid Majidi – Genere: Drammatico – Paese: Iran – Durata: 99 min
Figli del Sole, film diretto da Majid Majidi, è ambientato nella periferia di Teheran e racconta la storia di Ali (Roohollah Zamani), un ragazzo di 12 anni, e dei suoi amici. I giovani, a causa delle misere condizioni della comunità, sono costretti ad andare a lavorare - e talvolta commettere furti - per guadagnare qualche soldo e contribuire al sostentamento della famiglia. Ma Ali sembra aver trovato la risposta ai loro problemi. Pare, infatti, via sia un tesoro nascosto sottoterra, che potrebbe cambiare per sempre le loro vite. Raggiungerlo, però, non sembra cos’ facile, perché il gruppo di ragazzi deve accedere a un tunnel sotterraneo, su cui è stato costruito un edificio, che ospita un istituto di beneficenza. Non arrendendosi ai primi ostacoli, Ali e i suoi amici decidono di iscriversi all’associazione, che si occupa di lavoro minorile e di sottrarre i bambini alla strada, così da avere il via libera e addentrarsi nel misterioso tunnel...

12 NOVEMBRE
IL MATRIMONIO DI ROSA
Regista: Icíar Bollaín – Genere: Commedia – Paese: Spagna – Durata: 97 min
Rosa (Candela Peña), giunta a suoi 45 anni, capisce che non hai mai vissuto la sua vita a pieno, perché ha anteposto alle sue esigenze sempre quelle altrui. Un’esistenza condotta al servizio degli altri, come se oltre al lavoro di costumista per il cinema, avesse anche un secondo impiego, quello di prendersi cura della sua famiglia disfunzionale. Stanca di occuparsi di tutte queste persone, che non la ricambiano con lo stesso impegno, Rosa annuncia alla sua famiglia il suo imminente matrimonio. La domanda che si pongono tutti è “con chi si sposerà?”, ma la donna sembra tenere segreta l’identità del suo futuro coniuge. La curiosità, però, spinge parenti e non a indagare e una volta venuta a galla la verità, tutti capiranno che Rosa sta imparando finalmente a mettere al centro della sua vita prima se stessa.

19 NOVEMBRE
EUROPA
Regista: Haider Rashid – Genere: Drammatico, Thriller – Paese: Italia Durata: 75 min
Kamal, un giovane iracheno, intraprende un viaggio a piedi per provare a entrare in Europa. Per riuscire nella sua impresa, il ragazzo deve oltrepassare il confine tra Turchia e Bulgaria, ma mentre segue la “rotta balcanica”, battuta da diversi migranti clandestini come lui, viene catturato. Le guardie che lo hanno preso appartengono alla polizia di frontiera bulgara, che ha tra le sue fila alcuni vigilanti noti come “cacciatori di migranti”. Kamal riesce a liberarsi e a scappare, ma durante la fuga viene ferito dai vigilanti, che iniziano a dargli la caccia. Nella speranza di non essere trovato, il giovane si rifugia in una folta foresta, che diventa un mondo a parte, dove le leggi non hanno alcun valore e la vita si tramuta in una lotta alla sopravvivenza tra lui e i poliziotti... una lotta che terminerà in uno scontro finale.

26 NOVEMBRE
BLUE BAYOU
Regista: Justin Chon – Genere: Drammatico – Paese: USA – Durata: 119 min Antonio ha origini coreane, ma essendo stato adottato da bambino, è cresciuto nella bayou della Louisiana. È sposato con Kathy, l’amore della sua vita, e si prende cura della figlia di lei, Jessie, come se fosse sua. Nonostante l’uomo lavori duramente per dare una vita migliore alla sua famiglia, sembra non bastare e la lotta quotidiana per uno stile di vita decente diventa una vera e propria battaglia quando si ritrova a dover combattere con i fantasmi del proprio passato. Antonio, che si è sempre definito americano, sebbene sia nato altrove, rischia di essere deportato e allontanato non solo dal paese che definisce casa, ma anche dalla sua unica famiglia...

3 DICEMBRE
L’UOMO CHE VENDETTE LA SUA PELLE
Regista: Kaouther Ben Hania – Genere: Drammatico – Paese: Tunisia, Francia, Belgio, Germania, Svezia, Turchia – Durata: 104 min L’uomo che vendette la sua pelle, il film diretto da Kaouther Ben Hania, segue la storia di Sam Ali (Yahya Mahayni), un ragazzo siriano istintivo e pieno di passione, che è costretto a fuggire dalla Siria a causa della guerra in corso. Sam rimane bloccato in Libano, lontano dalla sua amata Abeer (Dea Liane) che si trova in Europa. In cerca di un visto per raggiungere Abeer, un giorno Sam conosce Jeffrey Godefroi (Koen De Bouw), un noto artista contemporaneo americano e la sua assistente Soray (Monica Bellucci), con i quali stipula un singolare accordo che cambierà per sempre la sua vita. Sam accetta infatti di farsi tatuare la schiena diventando un’opera d’arte da esporre in giro per musei, in cambio di un permesso di soggiorno per l’Europa e un’importante somma di denaro. Molto presto però Sam scoprirà che ciò che credeva libertà in realtà è tutt’altro.

10 DICEMBRE
UN FIGLIO
Regista: Mehdi Barsaoui – Genere: Drammatico – Paese: Tunisia, Francia, Libano – Durata: 95 min
Un Figlio, film diretto da Mehdi Barsaoui, è ambientato durante l’estate del 2001 e racconta la storia di una famiglia, che di ritorno da un viaggio in Tunisia, subisce un’imboscata. Nell’agguato terroristico rimane gravemente ferito Aziz (Youssef Khemiri), il figlio di undici anni. Il bambino, infatti, ha il fegato perforato e necessita di un urgente trapianto per salvarsi, ma nella cultura islamica non è diffusa la donazione degli organi. Questo tragico evento porterà a galla un grande segreto familiare, ma sarà solo il primo dei tanti colpi di scena nella fragile vita di Aziz e dei suoi genitori, Fares (Sami Bouajila) e Meriem (Najla Ben Abdallah).

Ogni venerdì, dal 22 ottobre al 10 dicembre - dalle 21.00
Cinema Marconi 
Info %2C%22ref_notif_type%22%3Anull%7D]qui

22 ottobre, 29 ottobre, 5 novembre, 12 novembre, 19 novembre, 26 novembre, 3 dicembre, 10 dicembre

  • CINEMA

ALTRO SU 2NIGHT

  • NOTIZIE

Ecco i migliori vini d'Italia: quelli che valgono Tre Bicchieri!

Secondo la Guida del Gambero Rosso i vini che meritano il massimo riconoscimento sono 476. I produttori hanno saputo recuperare il terreno dei mesi perduti, hanno passato più di un anno a curare vigneti e ad aggiornare cantine, e i risultati di questo lavoro sono evidenti, spiega la guida.

×