Voglia di freschezza: 3 frullati e centrifugati che ti consiglio a Lecce e provincia

Pubblicato il 22 luglio 2016

Voglia di freschezza: 3 frullati e centrifugati che ti consiglio a Lecce e provincia

La frutta fa bene alla salute, questo si sa. Personalmente, però, non ne vado matta. O meglio, anche se ci sono tantissimi frutti che trovo eccezionali, la sola idea di mettermi li a lavarli e sbucciarli mi fa passare qualunque fantasia. Se però mi trovo nel piatto una bella macedonia già pronta o, ancor meglio, una bevanda fresca a base di frutta di stagione, puoi star certo che non durerà più di 3 secondi.

Figuriamoci con l'arrivo della bella stagione e con l'innalzarsi della temperatura: non esiste nulla di più rigenerante di un frullato o di un centrifugato, visto che sono incalcolabili le proprietà degli estratti di succo.

Centrifugati freschi e genuini

La prima volta che ho sentito parlare di "frutteria" è stato nel cuore di Calimera, precisamente al Caffè Vittoria. Non mi è stato difficile capire perchè. Qui sono i maghi della frutta: porzioni di macedonie a base di frutta fresca (di cui il bancone d'ingresso è sempre pieno zeppo), frullati, centrifugati di ogni tipo e per tutti i gusti. Sono perfino capaci di presentarti ottimi cocktail, alcolici e non, a base di frutta, per accompagnare il tuo aperitivo con una bevanda nutriente e diversa dai soliti drink. Uno dei più particolari che ho assaggiato è stato un fantastico spritz alla melagrana. Provare per credere.

Arredamento bio


A pochi metri da Porta Rudiae, la Yogurteria South Green non può certo passare inosservata. Anzitutto, per l'originalità di tavoli e sgabelli che sono ricavati dalle cassette della frutta; in secondo luogo, per quel verde vivace dell'insegna e dell'arredamento che ti dà proprio l'impressione di un locale all'insegna del biologico. Ultimo per ordine ma primo per importanza, non puoi non incantarti a guardare come nasce un centrifugato; ce ne sono tantissime varianti.

Un bar pluripremiato


Il Bar 300mila di Lecce, si sa, è famigerato per aver vinto diversi riconoscimenti che lo hanno portato nella rosa dei bar migliori d'Italia, grazie alla ricercatezza del locale e alla qualità dei servizi offerti. Anche le sue bevande a base di frutta sono piuttosto famose: prima tra tutte, la centrifuga a base di carota, zenzero e sedano. Rinfrescante e dissetante quanto basta per farti venire voglia di chiedere il bis.

Foto di Caitlin Regan su Flickr
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

 

  • MAGAZINE
  • EAT&DRINK
  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 4 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×