Corte Celestini, bontà ed eleganza a portata di tutti

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Ricevimento, pranzi e cene di lavoro, feste ed eventi sono le occasioni ideali per lasciarsi coccolare dall’elegante accoglienza di Corte Celestini, che ha fatto degli ingredienti di prima scelta il suo cavallo di battaglia. Situato a Carmiano in via Lecce, rappresenta l’antica corte dell’annesso antico convento dell’ordine dei Celestini.

 
La gastronomia
Avvalendosi di professionisti qualificati nell’arte della ristorazione, il locale sa proporre piatti gustosi e genuini offerti dalla terra e dal meraviglioso mare del Salento.
Lo chef Flavio e gli altri cuochi esperti sono pronti a fornire alla clientela un’ampia gamma di antipasti, primi piatti, secondi di carne e di pesce, pizze e dolci.
La cucina, incentrata soprattutto sui prodotti di mare, rispecchia la peculiarità dei classici sapori mediterranei. Partendo dall’idea che tutti gli ingredienti devono essere ben riconoscibili seppur accostati, le pietanze di Corte Celestini, anche quando rivisitate rispetto alle ricette tradizionali, non sono mai elaborate a tal punto da risultare snaturate.
Il ristorante prevede anche l’asporto ed è la location ideale per il catering. Tra le specialità spiccano le paste fresche, fatte direttamente dallo chef con farine di produzione locale e condite con sughi che accompagnano pesce fresco, astici, aragoste o funghi porcini. I piatti forti del ristorante sono infatti i tagliolini racanati e le maltagliate di grano saraceno con astice e vongole, o ancora le linguine ai ricci.
La pizza, sottoposta ad una lievitazione di almeno 24 ore, assicura un'ottima digeribilità.
Corte Celestini presta inoltre attenzione a quanti soffrono di allergie o intolleranze, tra cui la celiachia.

Il locale
Una struttura già di per sè suggestiva e molto ampia è incorniciata da volte a stella e dall'incantevole pietra leccese. Due sale interne e i due spazi esterni rendono il locale perfetto sia d'estate che d'inverno. Vasi ricchi di piante colorate e strumenti con cui un tempo si lavorava la terra completano poi l'ambientazione, insieme alla caratteristica cantina di vini scavata nella roccia.

Un ristorante a portata di tutti
Oltre agli appositi scivoli per diversamente abili e ai servizi igienici completamente accessibili, Corte Celestini ha pensato alle esigenze di tutti i suoi clienti venendo incontro anche ad altri bisogni speciali: il menù in braille e la presenza di un'interprete della lingua dei segni, infatti, fanno del ristorante un luogo che ha costruito la sua vision intorno all'importante fulcro dell'inclusione sociale.

(Autunno 2014)

  • EAT&DRINK

ALTRO SU 2NIGHT

×