Daniela Toscanesi, il suo "core" al sud e la voglia di non mollare mai!

Pubblicato il 24 ottobre 2022

Daniela Toscanesi, il suo "core" al sud e la voglia di non mollare mai!

Daniela Toscanesi ha il volto segnato dalla fatica e dai tempi che corrono, ma lo sguardo e la voce non mentono: è decisa a ripartire, anzi, a partire, con una nuova veste e la solita – e ormai conosciutissima e rodata – qualità dei suoi prodotti. Daniela, tiene “core do sud” ma ancor più, tiene a non mollare il suo Core Do Sud, noto ristorante e pizzeria della Riviera del Brenta. A distanza di un anno, abbiamo di nuovo fatto due chiacchiere!
 
Eccoci Daniela, è passato un anno ma nonostante tutto siamo ancora qui! Come stai?

Non solo siamo qui, siamo qui e non abbiamo alcuna intenzione di andarcene; questa è l’unica cosa certa di questo periodo molto complicato. Usciamo (speriamo) da questo periodo di emergenza sanitaria alla quale è seguita una emergenza di tipico diverso certo, ma che si riflette non solo su di noi come ristoratore, ma anche come semplici clienti e in entrambi i casi ci mette veramente a dura prova. Qui è aumentato pressoché tutto, i costi dell’energia non voglio nemmeno nominarli guarda perché è meglio evitare, ma tutto ciò che ci serve in cucina e fuori è aumentato. A questo si sono sommate diverse vicende personali e professionali che non hanno aiutato e insomma, ripartiamo oggi io e Giovanni – il marito di Daniela – da soli, ma se non altro con la certezza e la consapevolezza di poter contare l’uno sull’altra.
 
Avete fatto diversi cambiamenti qui da Core Do Sud, non è vero?

Certo sì, per riuscire a offrire il massimo del servizio e anche il massimo delle materie prime, abbiamo dovuto fare una scelta che ci è costata molto, non solo in termini economici ma anche affettivi perché ci tenevamo moltissimo. Core Do Sud nasce infatti come pizzeria e ristorante principalmente di pesce, ma oggi continua la sua strada unicamente come pizzeria. Questo ci ha permesso di investire molto in materie prime, riuscendo ad offrire così una pizza che a mio avviso è tra le migliori nella zona – e questo i clienti lo apprezzano – e cosa per noi fondamentale: ci ha lasciato lo spazio di non alzare i prezzi. Lavoriamo infatti con il forno a legna che non solo è a nostro avviso il migliore per la pizza, ma riesce anche a farci contenere i costi, offrendo così lo stesso servizio, al prezzo di sempre. Una margherita da noi costa oggi ancora 6,50€. È una cosa che ci rende molto orgogliosi questa!
 
Credo vi faccia onore sì, in un momento così difficile anche per le famiglie…

Sì abbiamo notato che i nostri clienti apprezzano molto questa cosa. Sai credo che fare da mangiare per qualcuno non sia mai solo una questione di prezzo, o meglio, non dovrebbe esserlo. E in un momento così complicato per tutti, riuscire a venirci incontro è l’unica cosa che riesca veramente a fare la differenza; non credi anche tu?
 
Per chi non l’ha ancora assaggiata: che pizza è la vostra?

È una pizza rigorosamente alla napoletana, cornicione alto e soffice e ingredienti di prima qualità sui quali né io né Giovanni che mi da una mano in cucina riusciamo a lesinare. Solo pomodoro buono, fior di latte, pesce fresco e alcune chicche ricercate che ci arrivano da giù.
 
La vostra pizza di punta?

Posso dirti senza dubbio la mia preferita: la “Bagnoli” con pomodoro, fior di latte, frutti di mare e olio al prezzemolo. Buonissima!
 
Avete per il momento messo in pausa la cucina del ristorante, ma non per sempre giusto?

Assolutamente no, anzi. La riaccendiamo ogni qual volta si presenti l’occasione di una festa privata, di un banchetto o di un catering. Siamo disponibili a costruire un menù prettamente di pesce per ciascuna occasione e necessità e lo facciamo aprendo le porte del nostro locale o, in alternativa, portando il cibo nella location adibita. Siamo estremamente flessibili e ci serve solo un poco di preavviso, il giusto per organizzare la spesa e la ricerca delle materie prime. È un modo questo per continuare a offrire la nostra cucina a piccole dosi, aspettando tempi migliori che siamo certi arriveranno!
 
Pizzeria Core Do Sud,
Via A. Gramsci, 1 - Stra (VE)
Tel. 0492141393

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • PIZZERIA

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×