Cosa fare a Treviso per il ferragosto 2016

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Dunque, ricapitoliamo, Ferragosto 2005 a Fusina a veder i Motorhead; Ferragosto 2007 a Bologna con picnic tra i Colli; Ferragosto 2009 spiaggiata su uno scoglio croato; Ferragosto 2012 a Bordighera, che fa molto chic; Ferragosto 2013 corsetta in montagna con conseguente mangiata in malga. Gli altri non li ricordo, segno che qualcosa di poi così entusiasmante non l'ho di certo fatto. Ferragosto 2016? Ci sto ancora pensando, ma visto che tutti saranno in montagna o al mare, tiè, evito le folle e me ne rimango a casa. Le proposte non mancano e qui non ci limitiamo a dirti i locali aperti a Treviso anche a Ferragosto: eccoti un paio di spunti tra sagre, concerti e qualcosa di alternativo.

Artigianato Vivo

Non manca mai, e quest'anno arriva alla sua 36esima edizione, la kermesse che invade tutto il piccolo e magnifico borgo di Cison di Valmarino: dal 6 al 15 agosto ecco Artigianato Vivo tra corti, vicoli e piazze, con artigiani del saper fare con le mani e del mangiar locale. Una manifestazione che ogni anno richiamana migliaia di visitatori: appuntamento fisso per molti trevigiani il dì di Ferragosto. Io di giorno ci accompagno la mamma a comprar la cioccolata e i saponi naturali, la sera torno con gli amici a scapricciarmi di ombre e delizie varie.

Il concerto in piazza

Finita Suoni di Marca, la musica ancora non lascia Treviso. Ecco che per Ferragosto torna l'ormai fisso appuntamento con il Concerto dell'Assunta in Piazza Santa Maria Maggiore, che quest'anno si ammanta di uno speciale significato: è dedicato ai 400 anni dalla morte di William Shakespeare. Sul palco l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta dal maestro Stefano Romani, con il tenore Luis Chapa, la soprano Maddalena Calderoni e la partecipazione speciale del tenore Nicola Martinucci. Dalle 21, con ingresso libero.

Le feste in piscina

Alla piscina Rosa Blu di Monastier lunedì 15, dall'alba al tramonto, puoi passare un ferragosto (che speriamo più caldo e meno piovoso dell'anno scorso) in una rivisitazione dei migliori pool party in stile americano. Piscina naturalmente balneabile, ricco buffet, cocktail a gogo e tanti DJ che suonano ininterrottamente fino a mezzanotte.

Ferragosto in disco

Presenza fissa delle nottate trevigiane, l'Odissea Fun City di Spresiano è più aperta che mai nella sua versione estiva all'aperto: per la serate - e nottata - del 15 di agosto cena con ricco buffet, dj set commercial e latino e i fuochi d'artificio. Anche il Casa di Caccia di Monastier è aperto e propone lunedì 15 una serata a base di Tango Argentino e Musica Latino-Americana per festeggiare.

Andar per sagre

Prima o poi, lungo l'estate, un tendone e una giostra verranno piantati anche lì, proprio sul campo da calcio del Patronato a celebrar il patrono del paese con una bella sagra vecchio stile. Birra buona, gnocchi al pomodoro, salsicce e patatine fritte, tante le sagre estive in provincia di Treviso, queste ci saranno anche a Ferragosto: a Cusignana, alla Sagra di San Rocco a Possagno, ad Altivole con la Tradizionale Sagra d'Agosto, al Ferragosto Castionese a Castione di Loria e alla sagra di San Cassiano a Quinto di Treviso.

La Festa dell'Assunta a Breda di Piave

Piatti tipici a base di carne di musso (asino) e struzzo, come le pappardelle, spezzatino con polenta, Spaghetti del Drago, stinco, spiedo alla brace, carne alla griglia, frittura di pesce: sono le delizie che ti offre la tradizionale Festa dell'Assunta a Breda di Piave, un classico del ferragosto. Eventi, spettacoli, mostre e stand enogastronomici dalle 8:30 del mattino fino a notte fonda, dall'8 al 15 agosto.

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sul meglio di Treviso e Provincia
 

15 agosto, 13 agosto → 15 agosto

  • FERRAGOSTO
  • EAT&DRINK
  • CONCERTI

ALTRO SU 2NIGHT

×