Le meravigliose fritture di pesce da mangiarsi a Treviso e dintorni

Pubblicato il 31 maggio 2023

Le meravigliose fritture di pesce da mangiarsi a Treviso e dintorni

Due sono gli odori che preferisco del periodo che dalla primavera inoltrata corre verso la fine dell’estate: il profumo delle grigliate e quello delle fritture di pesce. Il primo è assegnato ai weekend e lo avverti nell'aria talmente vivido che ti sembra addirittura di udire le salsicce sfrigolare. Lì sai che qualcuno sta indossando un improbabile grembiule davanti a una griglia accesa. L’altro, quello della frittura di pesce, è più ad appannaggio della sera e quando il naso raccoglie quella tipica zaffata di fritto il cervello non può evitare di associarne l'inebriante profumo a un calice di bollicine ghiacciato o a un generoso spritz. Questi per me sono i profumi della spensieratezza.

Il fritto di pesce è il grande protagonista di questo articolo, nel quale ti faccio una lista dei miei riferimenti preferiti, tra ristoranti, botteghe e food truck, così potrai appagare anche le voglie più improvvise.

Quello a Casale su Sile


L’avventura della famiglia Guerra è iniziata nel 2005, con il recupero di un antico edificio a Casale sul Sile, cittadina deliziosa sulle acque del fiume. Il cuore di una tradizionale "ostaria" e lo spirito di un ristorante concettualmente moderno: questa è la rotta intrapresa dall'Ostaria Alla Torre e bisogna ammettere che funziona. I prodotti del territorio vengono raccontati con brio ed eleganza. I piatti soddisfano lo sguardo e sorprendono il palato, mantenendo sempre fede allo spirito della buona cucina di casa. La frittura è a dir poco appagante: dorata e croccante arriva a tavola come un trionfo, il resto del menù non è da meno comunque.
Ostaria Alla Torre. Via Vittorio Veneto 56, Casale sul Sile (TV) - Tel. 3355280930

Quello in riva al fiume


Se dici Osteria da Nea dici Estate. Sarò vagamente nostalgica, ma Nea ha cresciuto intere generazioni a suon di caraffe di spritz, musica jazz e piatti stracolmi di frittura. Non c’è luogo migliore per gustarsi tutto questo, perché l’affaccio sul maestoso fiume Sile al tramonto regala meravigliose sensazioni. Una volta raccolto il proprio ordine, si può uscire a sedere nei tavoli esterni o scegliere direttamente di portare tutto bordo fiume e sedere per terra. Penserai che per questo ci vuole uno spirito vagamente spartano, io invece posso assicurarti che ti verrà più che naturale accomodarti sulla riva insieme alle tantissime persone che, da sempre, frequentano questa magica osteria.
Osteria da Nea. Via Alzaia sul Sile 22, Siela (TV) – Tel. 0422360210

Quello storico in centro a Treviso


Amo sempre la Tavernetta Butterfly, ma andarci il sabato mattina subito dopo un produttivo giro al mercato di Treviso ha estremo fascino. Per molti è diventato un rito imprescindibile. Questo è il classico posto frequentato dalle "sciure", lo dico sempre quando lo raccomando, perché per me è un sigillo di garanzia che non tradisce aspettative. L’aperitivo con una fritturina è perfetto e in stagione trovi anche le prelibatissime moeche. Insomma, qui cucina di pesce come poche in città.
Tavernetta Butterfly. Via Alessandro Manzoni 46, Treviso - Tel. 042256179

L’intramontabile


Busatto è istituzione, leggenda. Alle nuove generazioni di ghiottoni viene narrato dai veterani del buon cibo come il sacro graal dei ristoranti di pesce di Treviso, un’esperienza da compiere almeno una volta nella vita. Da modesta “frasca” di ristoro per i contadini a resident in Villa Brilli, con i suoi cent’anni di servizio passati ne ha vista di storia. A condurlo sempre la famiglia Busatto, che si è tramandata il testimone di generazione in generazione. Il menù è un tripudio di bontà che esaltano il pescato del giorno, tra queste la frittura di paranza e la frittura mista di pesci e crostacei.
Ristorante Busatto specialità di pesce a Treviso dal 1919. Via Noalese 125, Treviso - Tel. 0422435001

Quello che è ristorante, food truck e gastronomia


Sono un po’ ovunque e verrebbe da dire “Per fortuna”. Il fritto misto di Le Papere sta rapidamente conquistando il mondo, la Provincia di Treviso, ormai, è presa. Ottima frittura di pesce da consumare al ristorante oppure acquistare d’asporto. I food truck sono stati una trovata provvidenziale, a chi non è mai capitato di trovarne uno sulla via di casa a rientro da lavoro, la sera, e decidere di fermarsi al volo?
I ristoranti sono accoglienti, per la prenotazione hanno un servizio clienti che mi sento di definire unico per la disponibilità e la cortesia di chi ti segue. Si addicono moltissimo anche ai ritrovi delle grandi comitive, con menù creati ad hoc per i numeri di commensali importanti. In gastronomia, oltre alla goduriosa frittura delle Papere, sono disponibili tanti prodotti di grande qualità.
Le botteghe in centro a Treviso: Borgo Cavour 111 - Tel 04221838806; Vicolo Trevisi 29/B - Tel. 0422 1628798.
I ristoranti: Le Papere in Barchessa. Via Belvedere 90, Casale sul Sile (TV) - Tel. 3668764815; Le Papere al Lago. Via dei vegri 4, Laghetto Antille (TV) - Tel. 3807434593.

Foto di copertina dalla pagina FB di Busatto
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Martina Tripi

Sono una siciliana trapiantata in Veneto e quando non mangio o scrivo cucino biscotti. Ho una dipendenza da libri di cucina, che colleziono da oltre dieci anni, infatti non so più dove metterli, ma è perché sono ossessionata dalle storie che ruotano intorno al cibo e alle ricette.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×