Taralli e olive, sì ma poi? Ecco i posti giusti per l'aperitivo a Bisceglie

Pubblicato il 2 ottobre 2021

Taralli e olive, sì ma poi?  Ecco i posti giusti per l'aperitivo a Bisceglie

Fare aperitivo è ormai diventato un rito, uno stato emotivo che ti permette, assieme agli amici, di fermare il tempo, scrollando di dosso ogni ansia e preoccupazione. Non vedi l'ora che arrivi il cameriere per ordinare uno spritz e mettere al centro taralli e olive. Ma il ventaglio dell'aperitivo ha allargato i confini, si possono in alternativa ordinare vini naturali e un mix di cruditè di verdure al tavolo fino al sempreverde prosecco accompagnato da una ciotola di anacardi tostati. Bisceglie è la città ideale per fare gli aperitivi, il lungomare e il porto permettono un ambiente ideale e temperato perchè, dopo lavoro, la giornata si possa distendere piacevolmente.

Professionisti del drink


Barz8 si affaccia sul porto di Bisceglie, è il luogo perfetto per prepararsi a un weekend di qualità, di recente è appena entrato nella guida michelin grazie ai traguardi raggiunti dallo staff. Dietro questo lavoro c'è la filosofia del cocktail bar che vi supera la nomea dei drink più celebri per creare un prodotto di ricerca e creatività. Il cambiamento climatico ha allungato la stagione estiva, così un loro cavallo di battaglia può essere riproposto anche nel mese inoltrato di ottobre, ci riferiamo a un Roxie Hart composto da Smokey Joe, Ysabel Regina, Carlo Alberto Rosso riserva, arancia e cannella, bitter al caffè e caramello salato croccante.
Barz8: Via la Spiaggia, 17, Tel: 3402164196

Il Gin come protagonista


Esperti di gin tonic, dal Citadelle, gin de france, al Muma tonic, il Botanicals & Co2 ha aperto il suo locale a ospiti di eccellenza solo per imparare, da Federico Leone (Brand ambassadors del VII Hills Italian Dry Gin) a Gian Paolo Di Pierro, due protagonisti del mondo dei gin e dei bartender che hanno raccontato il proprio lavoro grazie all'esperienza maturata sul campo. Non manca tuttavia l'ottima frisa integrale con mortadella, stracciatella, pistacchio e olio peperoncino galatino da accostare a un vino bianco o rosato della Murgia. Non si fanno mancare niente.
Botanicals & Co2: Via la Spiaggia, 26, Tel: 3286127642

Ritrovo per artisti e studenti


Make Art, nell'arteria principale del centro storico di Bisceglie, è un ritrovo per artisti, studenti e giovani coppie, ci si sente a casa grazie all'accoglienza del proprietario, ti tratta come un vecchio amico che non vedeva da tempo. Qui si consuma il classico spritz senza pretese, vince la convivialità e l'estrema elasticità del posto. Puoi passare l'intera nottata senza accorgertene. Concerti a non finire, vita spericolata.
Make Art: Via Cardinale Dell'Olio, 18, Tel: 3423054147

Vini da urlo


Vicino al Teatro Garibaldi, in pieno centro, si trova Fidelio, tempio dei vini, con un buon assortimento di naturali e un personale che ti consiglia con meticolosità l'abbinamento con i piatti. I taglieri di salumi e formaggi di prima scelta sono perfetti per un apripista serale, per chi vuole alzare il livello c'è una scelta selezionata che va da Drappier Champagne Extra Brut Clarevallis fino a Le Mesnil, un grand Cru. La loro tartare di tonno si sposa senza indugi  all'inossidabile ribolla gialla di Radikon. Un locale per grandi appassionati di degustazione.
Fidelio: Via Guglielmo Marconi, 3-5, Tel: 3738205327



Immagini interne di Make Art, Botanicals & co2 e Barz8 sono tratte dalle rispettive pagine social
Immagini interne di Fidelio di Gaga Jovanovic


 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Augusto Ficele

Amante del vino, mi vergogno di essere un poeta, canto le canzoni di Lucio Dalla, non porto al polso l'orologio, mi avvicino al ragù per sentirlo pippiare.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco i migliori vini d'Italia per la Guida del Gambero Rosso appena uscita

I Tre Bicchieri sono 476. I produttori hanno saputo recuperare il terreno dei mesi perduti, hanno passato più di un anno a curare vigneti e ad aggiornare cantine, e i risultati di questo lavoro sono evidenti, spiega la guida.

LEGGI.
×