Dove vado a Corato per l’aperitivo? 5 interessanti alternative

Pubblicato il 23 settembre 2022

Dove vado a Corato per l’aperitivo? 5 interessanti alternative

Aperitivo è l’apostrofo rosa tra le parole: happy e hour. Un momento così come va celebrato? Sicuramente con un cocktail e dei finger food all’altezza. Siamo a Corato, dove l’arte della mixology viene presa seriamente, quindi a quali destinazioni bussiamo? Ecco la selezione dei locali tutti da bere.

L’arena dei drink


Antico Commercio è l’arena della creatività e quando si parla aperitivi siamo nel posto giusto. Qui si va oltre i grandi classici e si punta tutto sulla freschezza e sulla sana follia che solo Luigi Sisto sa dominare. Mattatore del locale è lui a occuparsi della speciale drink list da abbinare a piatti innovativi, dai profumi autentici e sapori franchi. Un mix tutto artigianale che lascia senza parole boccone dopo boccone. Tra i da non perdere per l’happy hour cosa c’è? Di sicuro i sottaceti home made come i finocchi, chips di tuberi fritte al momento, panzerottini homemade e altri sfizi golosi tutti elencati in menu. Un cocktail perfetto al calar del sole? Quello con base Marenua, il nuovissimo liquore alla canapa creato in collaborazione con Gregorio Sgarra de Il Viandante. Il risultato è già un successo.
Corso Cavour, 40 Corato T: 3483268392

Mixology in frac


Un aperitivo in stile “Il grande Gatsby”? Ma certo, ci pensano Danilo e Cristian del Bugs Tranquillity Base. In un’atmosfera d’altri tempi, luci soffuse e pietre a vista, si preparano drink da far girare la testa, nel senso buono. Ricerca, passione e un occhio preferenziale a liquori e distillati di altissima qualità, si fa la mixology che non annoia mai. Il tutto da abbinare a finger food semplici ma di grande impatto visivo, come i mitici bagarozzi realizzati in collaborazione con il panificio Il Toscano, oppure crostini innovativi che profumano di acciughe del Cantabrico. E per chi non vuole rinunciare ai grandi classici? Il tipico tagliere di salumi e formaggi selezionati. Cosa non chiedere assolutamente al Bugs? Il solito Spritz.
Via Molino dei Preti (Traversa di Via Duomo) Corato T: 3461049714

Come tradizione vuole


Prima di pranzo o prima di cena, l’aperitivo non conosce orario e i ragazzi del Maperò lo sanno bene. Sotto i freschi alberi del centro di Corato, puoi rilassarti con un gin tonic da paura o un calice di bollicine italiane e perché no, francesi. Ad aumentare il valore del nostro relax sono gli sfiziosi finger food che vanno ben oltre i classici taglieri, che comunque ci sono, e si arricchiscono di sfiziosità fatte di crostini fragranti, tartare di pesce o carne, fragranti crudités. Il valore aggiunto è la cortesia, ma anche quel sorriso che allo staff del locale non manca mai. È proprio ora di un brindisi al Maperò.
Largo Plebiscito, 30 Corato T: 0803323152

Profumo di vino


Un aperitivo speciale? Facciamolo da Aspro dove la pugliesità si mischia al piacere della condivisione. Per un happy hour indimenticabile e diverso dal solito lasciamo fare ai ragazzi dello staff. Materie prime selezionate, stagionalità e quel po’ di trasgressione che piace a chi è alla ricerca di nuovi sapori. Alle nostre invitanti tartare di podolica servite su midollo cotto a piastra rovente, abbiniamo verdure di stagione e parmigiane senza tempo, oppure sorprendiamo tutti con delle cozze. E al beverage? Ci pensa la sommelier di casa Marisa Tarricone a raccontarci i pairing curiosamente “unconventional”. Chiediamo a lei il calice perfetto che gusto ha.
Arco San Michele, 38 Corato T: 3454354361

Birra, please


Aperitivo con una birra? Perché dire no, ma scegliamo chi ne sa e dal To Beer si fa sul serio, dalle 19 in poi. Siamo in Piazza Di Vagno, storica location in cui la movida coratina si riunisce per mangiare e bere bene dal tramonto a notte fonda. Insomma, una vera certezza. Ma il nostro aperitivo? Non fa eccezione quando si parla di eccellenza e seguendo la filosofia pugliese, con alcune incursioni orientali, si serve un precena fuori dal comune. Tra bao cotti al vapore da riempire con verdure, carne o pesce, fino a finger food e focacce pugliesi, tutto diventa un pretesto per una birra diversa dalle solite note. Lasciamo che a consigliarci la migliore sia lo staff e godiamoci un momento di decompressione dagli affari quotidiani nel pieno centro città.
Piazza Di Vagno 23 Corato T: 3929189994



Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La Cover per Antico Commercio è a cura di Gaga Jovanovic

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE
  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×