Per te la pizza vera è solo la napoletana? Scopri dove mangiarla a Brescia e dintorni

Pubblicato il: 12 ottobre 2018

Per te la pizza vera è solo la napoletana? Scopri dove mangiarla a Brescia e dintorni

La prima volta che sono stata a Napoli ho capito la differenza tra le pizze che siamo abituati a mangiare in zona e la vera napoletana. È tutta un’altra cosa. Eppure, nonostante io sia una fan accanita della verace, quella con il cornicione spesso, croccante al punto giusto e al contempo un poco “indietro di cottura” al centro, a Brescia e provincia non sono molti i locali che la propongono. Ma perché? – mi sono chiesta più volte. La risposta è che non da tutti viene apprezzata e c’è chi la preferisce schiacchiata, chi la vuole più cotta e via dicendo. Sui gusti non si discute. Ma visto che stavolta parliamo di pizza napoletana, siamo andati alla ricerca di quei locali che nonostante le mode e i gusti “nordici”, restano fedeli alla tradizione. Vediamone alcuni insieme.

La vera pizza come la mangeresti a Napoli


Abitare a pochi passi dalla pizzeria Idon di Brescia è stata una scoperta a dir poco apprezzata! Neanche a farlo apposta ho risolto il costante dilemma del “cosa mangio stasera”? Perché diciamoci la verità: è sempre il momento per concedersi una buona pizza! E qui è davvero eccezionale! Il segreto? L’alta qualità degli ingredienti, il gusto e la perfetta fragranza di una pizza – così come di tutti gli altri piatti della tradizione partenopea, che normalmente mangeresti solo a Napoli. In menù una quindicina di varianti, dalla più classica margherita o bufala alle pizze fritte con diversi ripieni. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Viale Sant’Eufemia, 38 – Brescia – Tel. 030.361467

Pizza con la P maiuscola


Un altro dei miei posti preferiti per mangiare la vera pizza napoletana è il ristorante – pizzeria Le Rondinelle, un punto di riferimento per buongustai bresciani e non solo, visto che c’è gente che viene da fuori pur di farsi deliziare dalle bontà proposte. Parlando di pizza beh c’è da sbizzarrirsi: cinque le tipologie di impasti proposti (tipo 00 con lievito madre, tipo 00 classico, integrale, al kamut e ai 10 cereali con lievito madre), e moltissime le farciture disponibili, naturalmente tutte con ingredienti di altissima qualità. Il consiglio è quello di farsi guidare dal personale, in base agli arrivi giornalieri di mercato o, perché no, provare più gusti in una sola pizza. Ne rimarrai stupito.
Via dello Stadio, 19 – Brescia – 030.2004077

La pizza mondiale di Alfonso e Franco


Sempre a Brescia c’è un’altra tappa obbligatoria per chi ama la vera pizza napoletana: sto parlando della pizzeria Cristal di via Valcamonica, dove gli amalfitani Alfonso e Franco sono custodi di una lunga esperienza e tradizione nella preparazione della pizza. I due fratelli, infatti, da tempo partecipano anche ai campionati mondiali, alle olimpiadi e ai campionati europei della pizza, guadagnando negli anni premi e consensi di pubblico. Tra le pizze da provare una volta nella vita la Alfonso, con pomodoro, scamorza, fiordilatte, salsiccia e melanzane fritte a cubetti. Una delizia!
Via Valcamonica 27 – Brescia – Tel. 030.3229996

Il regno di Antonio Pappalardo


Spostandoci di qualche chilometro verso est incontriamo la Cascina dei sapori, il regno di quel genio di Antonio Pappalardo. In comune abbiamo una passione sfrenata per la pizza, di differente c’è che io la mangio e lui la cucina, in maniera impeccabile. Grande importanza qui è data alla qualità dei prodotti, scelti sempre in base alla stagionalità, che si unisce alla preparazione a regola d’arte di una delle più buone pizze di sempre. Tra le tante proposte spicca la classica napoletana, sottile al centro e con cornicione ben pronunciato, cotta nel forno a legna con fiamma vivace. E se è vero che nella semplicità si scopre un grande chef e pizzaiolo, prova la margherita. La dimenticherai difficilmente.
Via Evaristo Almici, 1 – Rezzato (BS) – Tel. 030.2593557

Napoli – Brescia: matrimonio d’eccellenza celebrato dal numero 1 al mondo


Se lo dice il Gambero Rosso non possiamo che essere d’accordo: la Filiale a l’Albereta, infatti, è la prima nella lista delle pizzerie che in questa edizione 2019 della prestigiosa guida, hanno vinto i 3 spicchi – nella categoria pizza napoletana. Lanciata a Erbusco da franco pepe, il mitico patron di Pepe in grani di Caiazzo Caserta, già nominato il pizzaiolo migliore al mondo, questa pizzeria è sicuramente anche tra le mie preferite per gustare una fantastica pizza napoletana, magari con un tocco di Franciacorta per quanto riguarda la farcitura. Anche se il cavallo di battaglia – a mio avviso – rimane l’intramontabile “margherita sbagliata”.
Via Vittorio Emanuele, 23 – Erbusco (BS) – Tel. 030.7762608

Una pizza tira l’altra


Gli amanti del piatto più conosciuto al mondo devono per forza fare una sosta anche sul lago d’Iseo, precisamente al Ristorante Laguna, perché qui abbiamo potuto degustare un’altra pizza fenomenale. È così buona, leggera e fragrante che finita la prima ti viene voglia di ordinarne un’altra. Maturata 72 ore e fatta con un blend di 3 farine biologiche 100%, questa pizza è davvero simile alla verace napoletana per aspetto, quindi con un cornicione pronunciato, ma caratterizzata forze da maggiore croccantezza, fragranza e digeribilità. Non per ultimi gli ingredienti per la farcitura: tutti selezionati con cura, spesso D.O.P. e Slow Food. Davvero Super!
Via per Rovato, 1/b – Iseo (BS) – Tel. 030.9868853

High Quality Pizza


Un posto d’onore tra le pizze super top di Brescia e provincia spetta anche alla pizzeria Al Fienile di Palazzolo sull’Oglio, che non delude mai. Anche qui il segreto del successo va sicuramente spiegato con l’eccellenza dei prodotti utilizzati, a partire dalle migliori farine semi integrali, unite ad acqua e lievito naturale. Segue poi una lunga maturazione, oltre 72 ore, la mano di un maestro campano e la sapienza nella cottura, sempre perfetta. Completano gli ingredienti, molti dei quali slow food. Qualche esempio? Mozzarella Fior di Latte Bio, Stracciatella Bio, Ricotta Bio, Olio Extra Vergine di Olive Italiane, Caciocavallo Podolico, Capocollo di Martina Franca, Capperi di Salina, Tonno di Cetara, Acciughe del Cantabrico, Culatello con Cotenna e via dicendo.
Via Dogane, 1 – Palazzolo sull’Oglio (BS) – Tel. 329.0977878

La vera napoletana anche a Castenedolo


Recentemente, in seguito a una segnalazione, ho avuto il piacere di scoprire Overè da Raffaele, pizzaioli musicanti, un locale dove ottima cucina, musica e divertimento si fondono dando vita a un ritrovo dall’atmosfera assolutamente unica. È stato come ritrovare in questo paese della provincia un pezzo di Napoli, non solo nel piatto, ma in tutta l’ambientazione. Tornando alle pizze, anche in questo locale potrai assaggiare la vera napoletana, fatta con lievito madre, prodotti di eccellenza, ingredienti lavorati come vuole la tradizione, cura e passione in ogni preparazione con un pizzico di sfiziosità in più.
Via Martorello, 10 – Castenedolo (BS) – Tel. 030.2731617
 
Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook della pizzeria Cristal
 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter 2night.it
 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • EAT&DRINK

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
  • IDon Brescia

    Viale Sant'Eufemia 38, Brescia (BS)

  • ristorante Laguna

    Via Per Rovato 1/B, Iseo (BS)

  • Overè da Raffaele

    Via Martorello 10, Castenedolo (BS)

  • Pizzeria Cristal

    Via Valcamonica 27, Brescia (BS)

  • Cascina dei sapori

    Via Evaristo Almici 1, Rezzato (BS)

  • La Filiale - Evoluzione della piazza

    Via Vittorio Emanuele 23, Erbusco (BS)

  • Pizzeria Al Fienile

    Via Dogane 1, Palazzolo Sull'Oglio (BS)

  • Le Rondinelle

    Via Dello Stadio 19, Brescia (BS)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×