Asolo è il posto per bere bene che ci meritiamo: aperitivi memorabili eccoci

Pubblicato il 4 giugno 2023

Asolo è il posto per bere bene che ci meritiamo: aperitivi memorabili eccoci

Incastonata tra le Dolomiti e Venezia, Asolo è un piccolo scrigno di cultura enogastronomica veneta, sede del suo ononimo e apprezzato Prosecco, custode di una bella miscela di cucina tipica e innovativa.

Dopo una bella passeggiata tra le vie del borgo e una salita in cima alla Rocca per ammirare i 100 orizzonti che tanto colpirono Carducci, il mio personalissimo consiglio è di sedersi ad un tavolo e vivere l’esperienza irrinunciabile di un buon aperitivo.

La varietà delle location è invidiabile per una città tanto piccola, e scegliere è sempre un’impresa. L’unica cosa che possiamo fare è lasciarci ispirare dalle proposte culinarie, i drink e gli scorci di questi locali sparsi per le strade di Asolo.

Moderno ed elegante


In pieno centro ad Asolo, Vimini si è fatto conoscere in città per la sua proposta di altissima qualità sana e variegata.
Il locale è moderno e accogliente con personale preparato ed una cucina attenta alle esigenze alimentari dei propri ospiti.

Quando il tempo è clemente sedersi fuori è un piacere per gli occhi, perfetto contorno per bere un bicchiere di vino accompagnato dalla proposta di piatti dedicati all’aperitivo.
Un consiglio? Non alzarsi e rimanere anche per cena per proseguire con la bucolica esperienza.
Vimini, Piazza Garibaldi 75, Asolo, 0423078714

Vini naturali e craft beer


Quando si parla di vini naturali, Gala ad Asolo è una certezza.
Un po' enoteca un po' pub, il locale è defilato ma è impossibile non notare la sua insegna diventata oggi quasi iconica in città.
Frequentato da locals e turisti desiderosi di provare chicche che non troverebbero altrove, il bar è il perfetto luogo di ritrovo per bere bene e vivere la città anche durante le sere della settimana grazie alla musica dal vivo e le loro degustazioni.
La proposta culinaria è varia, perfetta per accompagnare la selezione di birre artigianali e vini in mescita.
Gala, Via Canova 288, Asolo (TV), 0423529100

Vintage in piazza


La sosta che ti meriti dopo aver girato ad Asolo in lungo e in largo. Un caffè storico, con una piacevole terrazza che si affaccia sul centro della città per un’eperienza da asolano DOCG, proprio come il bicchiere di Prosecco che ti consiglio di ordinare per rinfrescarti un po’.
Ad accompagnare, Caffè Commercio propone piattini tipici per completare un aperitivo con il fascino di un tempo.
Se hai un cagnolino, fallo accomodare al Doggy Bar, gli verrà servito un Prosecco DOG. Mi raccomando, niente occhiali da sole al tuo amico a quattro zampe per rendere la foto ancora più instagrammabile!
Caffè Commercio, Via Regina Cornaro, 210, Asolo (TV), 0423952290

L'american bar


Tra le vie di Asolo è impossibile non imbattersi in Villa Cipriani, una delle massime icone dell’ospitalità in Veneto. Un luogo incantevole che ha fatto della storia e della tradizione un valore per rimanere ancora oggi una meta imperdibile per chi vuole visitare Asolo e i suoi dintorni circondato dalla bellezza di questa villa.

L’American Bar è un luogo aperto a tutti, così come il bistrot e il ristorante. Per un aperitivo di classe non posso fare altro che consigliarti di accomodarti ai tavoli del bar, con gli arredi scelti dal fondatore dell’Harry’s Bar di Venezia e immergerti nell’atmosfera di un luogo senza tempo.
La scelta dei vini è curata ed attentamente selezionata, ma il consiglio è provare uno dei drink preparati dai bartender che curano presentazione ed equilibrio di sapori con passione per un aperitivo davvero indimenticabile.
Villa Cipriani, Via Antonio Canova, 298, Asolo (TV), 0423523411

Colori, suoni, sapori


Siamo nei dintorni di Asolo, ma una volta entrati da Oficina, sembra di essere in un locale di una capitale europea.
Se hai voglia di sperimentare, l’offerta dei drink è varia e impreziosita da cocktail innovativi frutto di una bella ricerca di prodotti e mix di sapori.
Qui anche l’occhio vuole la sua parte e sia i bicchieri sia i piatti che escono dalla cucina sono accattivanti, curati e pronti per essere fotografati prima di essere gustati.
Imperdibili le serate con la musica live, sicuramente uno dei pezzi forti di questo locale diventato tappa fissa per chi ama unire suono e sapore.
Oficina di Paul e Peter, Via Ponte di Pagnano 9, Asolo (TV), 042355890

Foto copertina di Vimini

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE

scritto da:

Edoardo Conti

Gastronomo per vocazione, mi piace scoprire nuove esperienze, bellezza, luoghi e sapori anche dove non li cercheresti. Adoro i silenzi della montagna e l'atmosfera di un buon ristorante. Il mio piacere culinario si esprime nel gelato, negli agnolotti e nel baccalà mantecato.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Gala

    Via Canova, Asolo (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×