Le cene all'aperto da fare a Mestre visto che farà caldo ancora a lungo

Pubblicato il 29 agosto 2024

Le cene all'aperto da fare a Mestre visto che farà caldo ancora a lungo

Ode alle serate estive. Non quelle afose che ti si appiccicano addosso eh! Quelle fresche, dove l'atmosfera si fa più rilassata e sai già da prima del tramonto che è il momento giusto per lasciare che i pensieri fluttuino leggeri come brezza estiva. Via, lontano da quel giardino dove mi piace fermarmi a cena attorniato dal verde. Lontano da quella terrazza che ha il potere di allontanarmi dal tran tran quotidiano. Per me l'estate è veramente la stagione più bella, dove i colori sono più vividi e la gente è (spesso) più sorridente. Per questo "mangiare fuori" (intendo all'aperto) diventa un piccolo regalo che mi faccio quando è il momento giusto, per staccare un po' la spina e coccolarmi di fronte a un cocktail come si deve, a un piatto di pesce fresco o a quella creazione culinaria fuori dagli schemi in grado di sorprendere il palato e stuzzicare la mia curiosità. Ogni assaggio un viaggio, ogni sorso un'evasione. Perché l'estate è anche questo. Anche a Mestre, anche quando la spiaggia o la montagna iniziano a diventare sempre più lontane (siamo pure quasi a settembre), cenare all'aperto è un piccolo grande toccasana.

Il galletto che in terrazza è ancora più buono


A volte lo sento, specie quando si avvicina il weekend. Sto parlando del richiamo di "AperiBefed", l'aperitivo in terrazza che i ragazzi di BEFED Mestre organizzano da qualche anno a questa parte. Ogni sabato dj set, tanta energia e una terrazza tutta da vivere. Anche a cena. All'aperto il loro galletto selezione esclusiva Vallespluga cotto a fuoco vivo e le loro birre artigianali, accompagnate dai classici "bagigi" che sono una delle firme del locale di viale Ancona, hanno tutto un altro gusto. Il gusto della libertà, oltre che della carne di prima qualità. Non sarà un caso che da 20 anni BEFED Mestre è sulla cresta dell'onda e continua a essere gettonatissimo.
BEFED Mestre. Viale Ancona, 20 - Mestre (Ve). Tel. 0415318866

In corte Legrenzi lontano dal traffico e dal casino


Da Helmut Mestre l'hamburger è un'esplosione di sapori e personalizzazione, con quel tocco che ti farà fare tanti like su Instagram. In più ti trovi nella bellissima Corte Legrenzi, tra i luoghi più belli della città, a due passi dal centro. Carne protagonista? Solo fassona pregiata. L'hamburger si trasforma in un'esperienza su misura: porzioni XXL per soddisfare i più affamati, ma anche proposte light per un pranzo gustoso. Tra le eccellenze, l'hamburger con fassona blonde, 'nduja calabrese piccante, straccetti di burrata cremosa, la dolcezza della marmellata di habanero e il crunch croccante di jalapenos al forno. Il tutto racchiuso in un panino artigianale e fragrante. Che si tratti di una serata con gli amici o di un tête-à-tête romantico, da Helmut Mestre un hamburger d'autore non me lo toglie nessuno.
Helmut Mestre. Calle Giovanni Legrenzi, 31 - Mestre (Ve). Tel. 0417124980

Nel bistrot con un menu a 360 gradi


Com'era il film... "Uno, due, tre, quattro, cinque, dieci, cento passi". Qui ci fermiamo a 55 e, alzando lo sguardo, ci troviamo di fronte a Bistrot 55, attaccato a piazza Ferretto. Uno dei punti di riferimento principali per quanto mi riguarda quando decido di uscire ma non so bene di cosa ho voglia davvero. Allora via in questo locale arredato con gusto e con un bello spazio esterno durante le serate estive dove di solito scelgo cosa ordinare solo all'ultimo secondo, dopo aver vivisezionato un menu decisamente vario e stuzzicante anche per le sue proposte vegetariane e vegane. Quando ci vado in gruppo, poi, tutti rimangono soddisfatti perché si spazia dalle pizze, ai panini, ai club per poi passare anche a piatti dal sapore etnico come l'hummus o le polpettine di pollo al curry. Un piccolo viaggio a suon di gusto e consistenze diverse, passando per l'asado di manzo cotto a bassa temperatura (una delizia, morbido come pochi) agli echi nipponici del tataki di tonno con verdurine in agrodolce. Per i più tradizionalisti niente paura, l'offerta di hamburger è decisamente sopra la media.
Bistrot 55. Piazza Erminio Ferretto, 55 - Mestre (Ve). Tel. 3929169903

A tutta carne, a tutta estate


In pieno centro, con pieno gusto. Io che sono un "carnivoro doc" quando mi trovo a due passi dal centro Le Barche difficilmente riesco a resistere al richiamo del Filanda Grill Garden, locale che fin da quando ha aperto è diventato una sorta di istituzione tra gli amanti di chianine e scottone. L'atmosfera ricercata con tocchi vintage mi ha conquistato già del primo ingresso e la possibilità di mangiare all'aperto è un plus non indifferente. Antipasti sfiziosi, primi piatti gourmet e carnazza come regina incotrastata: questo il menu impreziosito da tartare, carpacci, costate e tagliate. Tra le mie proposte preferite le ribs barbecue con coleslaw e l'immancabile e amata fiorentina.
Filanda Grill Garden. Via Fratelli Rondina, 3 - Mestre (Ve). Tel. 0419341591

Quante sere d'estate in compagnia!


Che tavolate da Fabbrica In Pedavena Mestre! Delle serate estive nella loro terrazza mi ricordo tanta birra e di tutti i tipi (bionda, rossa, doppio malto) e tanta allegria grazie a un'atmosfera easy ma comunque curata nei dettagli. Io di solito inizio con i loro fritti da mettere in mezzo (verdure pastellate top) e se proprio ho fame sotto anche con i taglieri. Poi è un trionfo di panini, pizze e, soprattutto, piatti della tradizione montanara come il capriolo in salmì, wurstel di ogni foggia e maniera e l'immancabile formaggio alla piastra. Per chi d'estate vuole stare più leggero ci sono anche insalatone e proposte vegetatariane. Insomma, di tutto un po'. Il posto giusto per trascorrere questa estate in compagnia.
Fabbrica In Pedavena Mestre. Viale Ancona, 18 - Mestre (Ve). Tel. 0410995620

Un plateatico dove mi sento a casa


Avete presente quei posti dove ti senti subito a casa? Ecco, Brunch Republic è uno di quei posti lì, una sicurezza a ogni ora della giornata. I suoi colori, la sua energia positiva mi hanno conquistato al primo colpo ancora nel lontano 2016, quando fu inaugurato in viale Garibaldi. Il suo punto di forza è il grande plateatico esterno dove ci sono tavoli calibrati per una serata "intima" ma anche tavolate per i gruppi di amici che cercano un posto gioioso e "inclusivo" per trascorrere alcune ore in compagnia. Già dalla colazione o il brunch questo locale spara cartucce importanti tra pancake, avocado toast e quant'altro ma anche per l'aperitivo e la cena c'è di che godere anche grazie a proposte healthy e vegetariane. Ah, i cocktail sono fantastici e degne di nota sono pure centrifughe e smoothie preparati con frutta fresca di stagione.
Brunch Republic Mestre. Viale Giuseppe Garibaldi, 7D - Mestre (Ve). Tel. 041615298

Nella corte a due passi da piazza Ferretto


Elegante è elegante. Raffinata è raffinata. La cicchetteria Casa Fortuna, con i suoi ombrelloni a regalare ombra quando il caldo si mostra vorace, è il posto giusto per una cena romantica a lume di candela a due passi da piazza Ferretto. Il pesce qui è religione e te lo servono in tutti i modi impreziosendo così una serata che vuole rivelarsi speciale anche grazie a una cantina di tutto rispetto tra etichette di bianchi, rossi e bollicine.
Cicchetteria Casa Fortuna. Corte Bettini, 14 - Mestre (Ve). Tel. 041943244

Le foto dei locali sono prese dalle pagine dei rispettivi social.

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
×