Barra Larga: i veri arrosticini d'Abruzzo anche a Padova

  • RECENSIONE
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

L'idea è semplice e, come capita spesso per le semplici intuizioni, anche la migliore: portare a Padova un qualcosa che ancora non c'era, una cucina ancora poco esplorata proposta con ingredienti freschi e originali. Niente imitazioni ma solo sapore autentico: e così nell'ottobre 2013 apre i battenti il Barra Larga, primo ristorante autentico abruzzese in terra patavina con una giovane gestione dalle idee ben chiare e dalle salde radici abruzzesi, appunto.

Il locale - Oltre un centinaio i coperti disposti un due sale. L'arredamento è rustico e dal caldo legno scuro, in stile tradizionale. D'estate aperti il pergolato e i gazebi con oltre una ventina di posti a sedere.

Nel menu - Abruzzo dall'antipasto al dolce qui al Barra Larga dove la fanno da padrona le carni alla griglia, principalmente agnello e carni di pecora. Partendo dagli antipasti, ecco bruschette e taglieri misti di affetati e formaggi e, tra le portate calde, i tipici Cif e Ciaf, spezzatino di maiale, la Pecure alla Callare, spezzatino di pecora, e Lu Ciabbot, uno spezzatino di verdure miste in salsa di pomodoro. Tra i primi, specialità assoluta sono gli spaghetti alla chitarra: piatto di origine abbruzzese, sono i traduzionali spaghetti a sezione quadrata, qui serviti con sugo di agnello.

Tra gli altri primi, ecco i paccheri alla Pecoraia con ragu di verdure e pecorino fresco. E veniamo ai secondi dove non si può non iniziare dalla specialità, e particolarità, della casa: gli arrosticini.

Il piatto che più identifica la tradizione abruzzese qui è proposto sotto tutta la sua autenticità: arrosticini con carne di pecora e anche di fegato. Altra specialità il tris di salsicce - di carne, di fegato e di trippa - e la pancetta di Maiale porchettato, servita calda. Tra le altri carni sempre agnello alla brace, costate di vitello, tagliata di angus argentino e arrosti misti.

A chiudere il pasto pasticceria artigianale abruzzese: consigliato il Parrozzo Abruzzese, una sorta di pane dolce con farina gialla, mandorle, aroma di agrumi e ricoperto di cioccolato fondente.

I prodotti tipici - Trattandosi di cucina tipica, molta attenzione è riposta nel cercare prima di tutto la tipicità delle materie prime stesse, non solo delle ricette proposte. Ecco quindi che la gestione del Barra Larga raccoglie da piccole e selezioni fornitori salumi, formaggi, carni, paste secche e pasticceria direttamente in Abruzzo. Prodotti localamente dagli stessi gestori l'olio extra vergine di oliva. Molti prodotti sono anche in vendita, basta chiedere ai gestori.

I vini - Tra i vini non possono mancare gli abruzzesi con Montepulciano d'Abruzzo tra i rossi, il Pecorino e la Passerina tra i bianchi. Anche vini biologici prodotti da piccole cantine sempre abruzzesi. Tipici, infine, anche gli amari come la Centerbe e la Genziana.

Menu fissi, buffet e degustazioni - A disposizione il menu per studenti universitari e grandi gruppi di persone. Anche un percorso degustativo dedicato alla carni con una bistecca di lombo francese di 750 g circa con patate e contorni vari a 25 €.

  • EAT&DRINK

ALTRO SU 2NIGHT

×