Tutti i motivi per cui Cafezal è il tempio dello Specialty Coffee a Milano (e in Italia)

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Grazie a Cafezal lo Specialty Coffee sbarca a Milano 
Il termine "Specialty Coffee" nasce in Inghilterra negli anni '70. Già allora si inizia a parlare di "best quality" anche nel settore del caffè intendendo quel caffè dal sapore unico, pieno, ottenuto dai cosiddetti "chicchi speciali" di filiera certificata, coltivati in particolari microclimi ed in piantagioni scelte e poi tostati con la massima cura. Gli Specialty Coffee, dopo essere stati coniati dalla loro madrina, la giornalista Erna Knutsen, hanno poi fatto parte di quella che è ben presto divenuta la “third wave of coffee”, movimento inglese che ha recentemente risvegliato l’interesse per la produzione artigianale di caffè. Dall'Inghilterra, all'Europa, lo Specialty Coffee sbarca anche a Milano grazie alla mente lucida ed ambiziosa dell'ingegnere italo-brasiliano Carlos Bitencourt che decide, dopo aver vissuto in Brasile e a Londra, di portare il suo bagaglio culturale e la sua più grande passione in Italia, a Milano. Nasce così Cafezal (che in portoghese significa proprio "piantagione") una torrefazione italiana in centro a Milano, nella famigerata via Solferino, che propone tutto il meglio del caffè proveniente dai migliori terroir e lo fa prediligendo l'assoluta qualità. Il caffè di Cafezal è unico: non è ottenuto da nessun "blend" ma è monorigine, quindi non miscelato.

Quando "bere un caffè" diventa un'esperienza
Quando si entra da Cafezal sembra di varcare la soglia di un vero e proprio tempio moderno del gusto del caffè. Ad accogliere gli ospiti un ambiente moderno e ricercato, pulito ed essenziale oltre ad un personale riverente nei confronti di un prodotto d'eccezione che va valorizzato sia attraverso un servizio impeccabile sia attraverso una gestione attenta ai minimi particolari. I ragazzi, profondi conoscitori delle diverse tipologie di caffè, sanno intrattenere alla perfezione spiegando nei minimi particolari le caratteristiche di ogni varietà, per permettere al visitatore di compiere un'esperienza unica. Da Cafezal difficilmente si entra per "bere un caffè al volo": ogni caffè bevuto, con le sue caratteristiche specifiche, fornitegli dal territorio in cui è stato coltivato ogni suo chicco, ha un'anima e viene scoperto, assaporato e gustato in un'esperienza di gusto a 360°. Il caffè è esclusivamente monorigine, cioè non si avrà nessuna miscela ma solo chicchi provenienti da un territorio specifico che si racconta, attraverso il caffè. Per questo se si beve un caffè brasiliano ci si accorgerà del suo gusto bilanciato, abbastanza dolce, con qualche nota di caramello e cioccolato e se si opta per un caffè africano si può notare invece il suo gusto aromatico e articolato, fino ad arrivare a quello vellutato dell'America Centrale.
Puntando sul monorigine si valorizza il lavoro quasi maniacale e passionale dei produttori che producono il caffè e si fa luce sulle caratteristiche dei diversi Paesi. Da Cafezal, oltre che assaporare i diversi gusti di caffè, si può anche scoprire che esistono tanti modi di estrarre il caffè: in espresso o in filtro, con il v60 o con il chemex e, ancora, con l'aeropress e fino al cold brew, senza dimenticare la moka tradizionale, probabilmente la più amata dagli italiani. 

Dal pranzo...al dolce
L'esperienza di gusto da Cafezal non finisce con il caffè. Ad accompagnare la degustazione, dalla colazione, fino al pranzo e al pomeriggio con la merenda, vi sono tante sorprese, tutte preparate al momento da mani esperte. Cafezal offre brunch e pranzo internazionale con piatti bilanciati e sani oltre che gustosi e realizzati con materie prime d'eccellenza. Per la colazione ed il pomeriggio, al bancone si possono ammirare (per poi gustare) deliziosi dolci artigianali, dai classici cornetti della pasticceria italiana a quella brasiliana, come i Quindim e portoghese, con i Pasteis de Nata.

Un luogo di pace dal design unico, firmato Studiopepe
Cafezal è un piccolo tempio di pace dal caos cittadino. Pur essendo in pieno centro a Milano, nel cuore pulsante di Brera, presenta un ambiente differente da ogni altro locale. Mentre fuori troneggia una grande insegna retrò con scritto "Torrefazione", una volta entrati si viene travolti da un look innovativo, moderno, a metà strada fra la classica caffetteria italiana e le forme post-moderne, tendenti all'avant-garde con accostamenti di materiali insoliti e pattern grafici ispirati alla natura. Dietro la sua realizzazione, uno degli studi di architettura milanesi più all'avanguardia che ci ha messo l'occhio ed il cuore: lo Studiopepe. 

Dal Cupping Coffee al Coffee Tasting
L'obiettivo di Cafezal è quello di riportare in auge l'attenzione alla qualità del caffè e far provare sempre a maggiori persone lo Specialty Coffee. Per questo, oltre alle degustazioni sempre disponibili messe a punto al momento dal personale, Cafezal organizza anche veri e propri eventi di degustazione: dal Cupping Coffee, per più esperti, con assaggi tecnici di diversi tipi di caffè, a Coffee Tasting per assaggiare tutte le varietà e percepirne le differenze. 

Dallo shop online alla vendita alle aziende del settore
Oltre a gustare il caffè di Cafezal preparato al momento dalle mani esperte dei ragazzi, lo si mette anche a disposizione per gustarlo a casa. Per questo tutte le varietà di caffè presenti sono disponibili sia in torrefazione in via Solferino, sia online, sul sito di Cafezal (si possono acquistare anche all'estero). Oltre a questo il caffè di Cafezal è fra i più amati anche da ristoratori e gestori di bar e gastronomie su tutto il territorio nazionale che si affidano a Cafezal per l'approvvigionamento continuo di un caffè unico, al fine di dare il meglio ai propri clienti. 

  • RECENSIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×