Locali all'aperto a Dolo: dalla colazione alla cena gourmet

Pubblicato il: 16 giugno 2020

Locali all'aperto a Dolo: dalla colazione alla cena gourmet

Tranquilla, accarezzata dal Brenta, le sue ville. Ma anche ricca di scelte gastronomiche.

Per la serie, non serve macinare chissà quanti chilometri per trascorrere una bella giornata, ho inforcato la bicicletta e lungo la Riviera del Brenta sono arrivata a Dolo. Qualche cenno storico, doveroso, per i meno ferrati: Dolo è stato per lungo tempo il cuore dell'economia e dell’artigianato della Riviera del Brenta nel periodo della Serenissima; qui si trovavano mulini, osterie di posta, chiuse e l’unico squero dove si costruivano le barche. Oltre alle bellissime ville, buen retiro estivo del patriziato veneziano. Peculiarità e bellezze ancora visibili, tutelate, da ammirare. Ma se di sola bellezza non si vive – lo so, lo so – ho pensato che un tour parallelo di tipo gastronomico andasse a pennello. Dolo non delude, anzi, regala realtà che di provinciale hanno ben poco e stimolano l’arrivo anche da comuni limitrofi, o da Padova, per un’ottima cena magari all’aria aperta.

La cena classica ed estremamente raffinata


A Dolo, in Riviera Martiri della Libertà, sorge la signorile Villa Fini, che ospita l'omonimo ristorante. La gestione del locale ha scelto di offrire un tipo di cucina ricercato e innovativo, rispettando però stagionalità e tradizioni locali. Il menù è di terra - ma non manca la degustazione dedicata al baccalà, per dare un'alternativa - la location è davvero bella: all'interno atmosfera accogliente, ambiente classico e raffinato, all'esterno meraviglioso scoperto, immerso nel verde della villa, per concedersi una romantica cena sotto le stelle durante la bella stagione. 0415289449

La gelateria in un'antica locanda del 1500 


Produttori di torrone dal 1919, Scaldaferro, ha ampliato da alcuni anni la sua offerta creando anche una strepitosa gelateria; attigua alla fabbrica e lungo la riviera. La Gelateria Naturale e Cioccolateria Scaldaferro si trova in un'antica locanda del 1500 che serviva un tempo per il cambio dei cavalli e per l'ospitalità dei passeggeri che da Parigi transitavano verso Roma. Oggi invece è sinonimo di scoperta del vero gelato naturale e di gusti veramente originali (con cialde fatte a mano, aggiungo). Da degustazione, vorrei dire. Limitarsi ad un gusto è da pazzi. 041410467.

La colazione che fa iniziare la giornata col piede giusto 


In pieno centro a Dolo – non poteva essere diversamente per un caffè che si rispetti – ecco Caffè Commercio, LA pasticceria dei dolesi, ma non solo. Che colazioni! D'altronde con un vasto assortimento di brioche e dolci, come danesi alla crema o pesche e mandorle, veneziane, muffin e tortini di riso, ma anche crostatine con pere e mandorle che si sposano a meraviglia con un ottimo caffè o un cremoso cappuccino… Vinci facile. Non solo la mattina, sia chiaro, Caffè Commercio va benissimo anche per pranzo, uno spuntino veloce o l’aperitivo. 0412434736

Il bistrot dello chef stellato, Lionello Cera


Come trend impone, lo chef stellato prima o poi lo apre un bistrot; è solo questione di tempo. Dolo è stata la location scelta – ad inizio 2020 - da Lionello Cera de l’Antica Osteria Cera a Campagna Lupia per daMe Bistrò. Un locale fresco, “pop”, adatto ad ogni ora del giorno. Dalla colazione alla cena è possibile assaporare il meglio del territorio. Obiettivo centrato quindi, quello di permettere anche ai giovani di avvicinarsi alla cucina stellata (senza svenarsi). Da provare lo spaghettino freddo aglio, olio e peperoncino con battuta di cozze, il fritto, la pizza… perfetta anche in abbinamento con l’aperitivo. 347718 5100.

Tutto lo spirito del bacaro veneziano (in terraferma)


Successo assicurato per La Cascina Gastronomia e Bacaro. Perché la gastronomia ha una lunga storia nel tessuto della città, ma dopo oltre 35 anni di attività, a fine 2018, sono state chiuse le due botteghe storiche e realizzato un nuovo punto vendita dove tradizione ed innovazione si incontrano e danno spazio ad un’area Gastronomia e ad un’area Bacaro. Olè, ci si proietta nel futuro col concept, ma con la forza dei piatti “de sostansa”: cicchetti, fritti, pasta e gnocchi, tortellini di Valeggio, baccalà e i taglieri… tutto accompagnato da ottime etichette di vini. 0415285682

L’hamburger industrial


Una lista di hamburger che fa venire l’acquolina in bocca alla sola lettura; siamo all’Harley's Pub. Stile industriale, piccolino, ma con molto carattere. Nello stile e nel menu, che oltre agli hamburger annovera tutto quello che ti aspetteresti da un pub: panini farciti, fritti, french toast e, ovvio, ottime birre. Insomma, il posto perfetto per la compagnia degli amici, per la serata informale ma di “grande libidine”. Tutto buono e generoso. 3202961851.

Foto di copertina "Dolo centro" di Schölla Schwarz (CC BY 3.0)

  • APERITIVO
  • PRANZO
  • CENA

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
×