Ordinare is the new cucinare: 5 + 1 pizzerie leccesi con consegna a domicilio per cenare in pantofole

Pubblicato il: 15 maggio 2019

Ordinare is the new cucinare: 5 + 1 pizzerie leccesi con consegna a domicilio per cenare in pantofole

Torni a casa tardi dal lavoro, il frigo è vuoto e non hai le forze di agghindarti e uscire a cena. Una costante per me ultimamente, ma penso anche per molti di voi. E quindi? Che si mangia? La risposta che mi viene - quasi scontata ormai – è: pizza! Rigorosamente sul divano e di fronte alla tv per non perdere neanche un attimo della mia serie preferita. E vi dirò di più: me la faccio portare direttamente a casa, senza nemmeno dovermi togliere le pantofole per andare a prenderla in pizzeria. Ormai va talmente di moda ordinare che è diventato "the new cucinare"! Più comodo di così?! Se ti ho dato un’idea per stasera eccoti anche qualche indirizzo utile dove effettuano servizio di consegna a domicilio in tutta Lecce!
 Se invece hai voglia di uscire, non perderti questo articolo a tema sugli impasti particolari proposti in 10 fantastiche pizzerie di Lecce e dintorni.

Nei pressi di porta Napoli: consegne a domicilio dalle 19 a mezzanotte e mezza


Alzi la mano chi di voi non conosce il Madigans, nato come pub a metà anni ’90 e trasformatosi oggi in pizzeria, braceria e birreria con cucina. Tra i punti di forza le ottime pizze, disponibili con impasto normale ma anche multicereali, tutte fatte lievitare almeno 48h:  tra i tantissimi gusti spiccano la Nduja (con pomodoro, mozzarella, salsiccia, olive nere, cipolla di Tropea e Nduja), la mitica Madigans (con pomodoro, mozzarella, gorgonzola, funghi champignon, salame piccante e salsiccia). E se vuoi gustartele comodamente a casa, magari sul divano mentre guardi la tv, a disposizione della clientela ci sono 3 scooter che effettuano il servizio di consegne a domicilio in tutta Lecce dalle 19 a mezzanotte e mezza. Hai capito bene: nessuna app, ma motorini di proprietà del locale che in men che non si dica busseranno alla tua porta per consegnarti la cena!
Via Luigi Pappacoda, 20 – Lecce

Dintorni di piazza Mazzini: 52 varianti di pizza


Le pizze sono la novità primaverile del Fantasy: da qualche mese, infatti, Luigi e Valentina hanno deciso di ampliare l’offerta gastronomica di questo grazioso bar inserendo anche il servizio pizzeria con tutte le comodità annesse (la sera, ad esempio, c’è la possibilità di avere il servizio a domicilio gratuito). E le pizze come sono? Ottime! Sia quelle fatte con impasto tradizionale, sia le versioni realizzate con impasti speciali come kamut, integrale e senza lievito. Anche le farciture – ben 52 le varianti in menù – sono da sballo: tra le più gettonate annoveriamo la pizza della casa, la Fantasy, con base bianca con mozzarella in cottura, pomodoro fresco, rucola, grana e speck, la pizza Luigi, con i pezzetti di cavallo e la Valentina, bianca con peperoni, melanzane grigliate, funghi freschi, carciofi, olive, salame piccante, cotto, pomodoro fresco, rucola, grana e crudo.
Via 95°Reggimento Fanteria, 63 – Lecce

Zona Università: l’importante è ritrovarsi


Scusate il gioco di parole, ma la pizzeria Il Ritrovo è uno di quei posti in cui ti senti come in famiglia: non manca mai buon cibo, buona compagnia e tanta tanta cordialità. Ma è anche molto di più. Questa pizzeria, infatti, dispone un servizio a domicilio/asporto eccellente, in modo da poterti gustare anche a casa tutte le prelibatezze che lo staff propone in sala. E la pizza com’è? Verace napoletana. L’impasto è fatto con farina di tipo 1 e grano italiano garantito al 100% e si può scegliere tra ben 13 tipologie (kamut, zenzero, curcuma, canapa…). E anche per quanto riguarda la farcitura c’è l’imbarazzo della scelta: tra le più particolari c’è la Caciocavallo con capocollo di Martina Franco e caciocavallo; la Salentina a base di pomodoro San Marzano, mozzarella fior di latte, tonno, cipolla, olive nere taggiasche; la Carbonara con mozzarella, pomodoro San Marzano, uovo, pepe, pancetta; la Vulcano con pomodoro San Marzano, mozzarella, 'nduja, melanzane arrostite e Auricchio piccante, l'Estate a base di mozzarella fior di latte, salmone, Philadelphia e rucola.
Via Alessandro Manzoni, 32 - Lecce

In zona Aria Sana: pizze con impasti particolari e gluten free


È sempre durante una di quelle sere da pantofolaia che ho avuto il piacere di scoprire le ottime pizze fatte e consegnate a domicilio in tutta Lecce da La bottega della pizza, situata in via Ada Cudazzo (poco distante dalla frazione di Aria Sana per intenderci). In primis ho percepito la qualità degli ingredienti e subito dopo il primo morso anche un perfetto equilibrio tra impasto e cottura: oltre al tradizionale anche varianti con farine speciali come farro 100% integrale, multicereali, grano saraceno, kamut, curcuma, grano arso, canapa, zucca, grano duro senatore cappelli, riso venere, pizza giovane, orzo e avena. Celiaco? Nessun problema, qui si fanno anche pizze con farine senza glutine (con impasto tradizionale, alla curcuma e al grano saraceno). Super top quella con rape e salsiccia, ma anche quella della casa, “La bottega”, con pomodoro mozzarella e pomodori scattariciati.
Via Ada Cudazzo, 7/a - Lecce

Zona stazione ferroviaria: da provare l’impasto ai 5 cereali digeribile e gustoso


Un’altra validissima opzione da tenere in considerazione quando si è alla ricerca di una pizzeria con consegna a domicilio è rappresentata dalla pizzeria Carpe Diem, nelle vicinanze della stazione ferroviaria. Del menu ci ha colpito positivamente l’impasto ai 5 cereali, gustoso e digeribilissimo (avremmo mangiato tranquillamente una pizza e mezza a testa). Anche la farcitura merita menzione, così come l’ottimo rapporto qualità – prezzo. Consiglio di provare una semplicissima bufala con basilico fresco. Un tripudio di sapori.
Via Lequile, 12 – Lecce

Nel cuore della città: ingredienti biologici e pizze vegane 100%


A pochi passi dalla centralissima Multisala Massimo c’è un’altra pizzeria nota per effettuare la consegna a domicilio gratuito: la gettonatissima pizzeria Lorè. Anche qui è vasta la scelta di farine speciali (kamut, canapa, multicereali, grano arso, mais, riso, fatto, segale, quinoa, orzo integrale, miglio integrale, sorgo, semi di lino e grano saraceno), ma la cosa interessante è che utilizzano solo ingredienti biologici e italiani al 100%, e gli impasti sono fatti esclusivamente con lievito madre. Disponibili anche pizze 100% vegane. E proprio di fronte, della stessa proprietà, anche una rosticceria con lo stesso servizio. Buon appetito.
Viale Lorè, 13 – Lecce
 
Immagine di copertina Madigans © Gabriele Dell’Anna
 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter 2night.it

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2019

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone 2019.

LEGGI.
×