Pizza e mortadella: 6 posti dove mangiare la più buona a Roma

Pubblicato il 3 giugno 2015

Pizza e mortadella: 6 posti dove mangiare la più buona a Roma

Pizza e mortazza? La morte sua. Tu, romano doc, sai bene di cosa sto parlando. Pizza e mortadella, infatti, fanno un'accoppiata vincente che nella Capitale non ha rivali (o quasi); l'aperitivo, la merenda, il pranzo o la cena al quale i veri romani (vegetariani esclusi) non rinuncerebbero mai e che spesso è anche nei menu dei ristoranti con cucina romana. La pizza deve essere rigorosamente bianca, soffice e alta quanto basta a dividerla in due, la mortadella (due o tre fette sono l'ideale) può avere il pistacchio o senza in base ai gusti. Se dopo queste poche righe sei già diventato pizza e mortadella dipendente continua a leggere: ti porto ad assaggiare la più buona di Roma.

Pizza e Mortazza: Come resistere?

Roscioli: un nome e una garanzia. L'antico forno romano è famoso per la sua pizza bianca farcita con affettati di qualità; ti consiglio di fare un salto dal Roscioli vicino a piazza Campo de Fiori, qui la tua pizza e mortadella è pronta per essere mangiata.

Pizza e Mortazza su 3 ruote

Se ti è capitato di veder servire pizza e mortadella su un'Ape Piaggio tutta rosa a pois bianchi, tranquillo non hai bevuto troppo, si tratta solo di Pizza&Mortazza un progetto che viaggia su 3 ruote e che porta in strada, in un modo assolutamente originale, uno degli abbinamenti più amati dai romani. Tutti gli spostamenti di Pizza&Mortazza sono sempre visibili sul sito pizzaemortazza.it.

Pizza e Mortazza in versione XXL

Se hai una buona mascella allora II Fornaio (via dei Baullari) è il posto che fa per te: qui pizza e mortazza sono in versione extralarge al prezzo di circa 5 euro. Una sfida anche per i più grandi mangiatori.

Pizza e Mortazza in versione...chic!

Se c'è un locale in grado di rendere raffinata anche pizza e mortadella quello è Romeo a Prati. In un location che unisce il gusto del Made in Italy all'architettura e al design, infatti, non manca mai la soffice pizza bianca da farcire con la tradizionale mortadella Bologna artigianale nella versione classica e non solo. 

Pizza e Mortazza: l'importanza del pane

Entrare da Panella (via Merulana 54) vuol dire immergersi in un tripudio di odori, colori e sapori. Qui il pane è il fiore all'occhiello, così come la pizza bianca soffice, e non manca la mortadella gigante. Pronto ad addentare la tua pizza e mortazza?

Pizza e Mortazza come marchio del Made in Italy

Se hai un po' di tempo, se vuoi trascorrere una giornata interamente dedicata al Made in Italy, ma soprattutto se vuoi avere vasta scelta per comporre al meglio la tua pizza e mortadella, ti consiglio di andare ad Eataly (Piazzale 12 Ottobre 1492, Roma, Italia) dove potrai trovare tutti i giorni da mattina a sera i migliori prodotti nostrani.

Per essere sempre aggiornato sui locali di Roma iscriviti subito alla newsletter
 

  • PRANZO
  • APERITIVO
  • MAGAZINE

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

×