15 locali ai Navigli per fare serata

Pubblicato il: 14 maggio 2016

15 locali ai Navigli per fare serata

La Milano dei Navigli: splendida, romantica ed affascinante. La zona della città che più preferisco, quella che si distende lungo i vecchi canali cittadini, con i suoi palazzi bassi e colorati, il tram e il via vai di biciclette. Ma non è solo: ai Navigli si trova di tutto e ti trovi con tutti, uno dei centri della movida milanese, con ristoranti, cocktail bar e locali interessanti da vivere giorno e notte. Tra i tanti locali in zona Navigli, eccone dieci di particolari.

La new entry

Aperta da me fine aprile, la Birreria Italiana Darsena è l'ultimo genita della grande omonima famiglia. In piazzale Cantore, il locale è pub e risto pub aperto tutte le sere: oltre 200 posti all'interno a cui si aggiungono i 500 dell'esterno per uno dei locali più grandi della zona. Birre e hamburger sono le cose da ordinare sempre.

Il wine bar di sole bollicine

Specializzato in "bollicine italiane", il Secco di via Fumagalli propone un'ampia e ben selezionata scelta di Prosecco, Franciacorta, Trento Doc e Alta Langa: tutte produzioni che ben poco hanno da invidiare alle blasonate cugine francesi. Anche vendita diretta. 

Seratina Vintage

Arredi in stile anni 30 e 40 per uno dei locali più gettonati per l'aperitivo e non solo: particolare, clientela di sicuro alternativa, al Pinch Spirits and Kitchen si viene per bere cocktail fatti come si deve con liquori particolari e miscelazioni creative. E' anche cucina. 
Pinch Spirits and Kitchen - Ripa Ticinese, 63.

 

Patinato al punto giusto

Uno dei locali simbolo della "Milano da bere" in zona Navigli: patinato al punto giusto, il Bobino è lounge bar in Alzaia Navigli che apre in orario aperitivo e va avanti fino all'inoltrato dopocena. Da non perdere l'aperitvo della domenica. 

Per l'aperitivo diverso

Niente buffet con la solita cucina fredda e precotta: al Cucina Fusetti si gioca, si sperimenta e si mischiano tante cucine europee in modo originale. Tapas spagnole e cicchetti alla veneziana, specialità portoghesi e prodotti sardi. La sera per l'happy hour, che poi continua la cena. L'ambiente, poi: stile anni '50 e '60, per un ambiente allegro ed originale.

Riservato a pochi

Al 28 posti i posti sono proprio 28: consigliato prenotare dunque, per un pranzo o una cenetta in questo ristorantino particolare e diverso. Incontro di culture, storie ed avventure: al 28 Posti arredi fatti nel laboratorio di falegnameria dell’istituto penitenziario di Bollate e molti oggetti realizzati nei tanti progetti di cooperazione internazionale dell'ong Live in Slum, tra le anime che hanno fatto nascere il locale.

La cena al ristorante stellato

Una stella Michelin per il raffinato Tano Passami l'Olio. Ingrediente fondamentale di questa creativa e leggera cucina è, come si evince dal nome, proprio l'olio di oliva. Per la cena delle grandi occasioni.

Non chiedere il solito Mojito

Sarebbe un peccato! Al Bond ci vai se vuoi bere bene, veramente bene. Per l'aperitivo, con buffet, o il dopocena una scelta di cocktail diversi dai soliti pensati e creati dai bartender del locale. E' aperto già dalla mattina come caffetteria e anche per la pausa pranzo. Il fine settimana fanno anche il brunch.

La cena napoletana

Famosa in tutta la città la sua pizza al metro cotta su forno a legna, oltre alla classica tonda napoletana: la pizzeria Riviera porta la cucina partenopea nel cuore dei Navigli. Consigliati i dolci: direttamente dalla premiata pasticceria amalfitana di Sal Del Riso.

Serata modaiola?

Mattoni a vista, dehors sul Naviglio Grande e giardino estivo, l'Officina 12 è un locale che, nonostante i suoi oltre 200 posti a sedere, mantiene sempre un'atmosfera intima e riservata. Ristorante ed american bar, è possibile pranzare e cenare, arrivare per l'aperitivo e il dopocena.

Green and eco-chic

Cucina e orto, l'Erba Brusca ci ricorda le radici agricole di Milano, una metropoli circondata da uno dei parchi agricoli più grandi d'Europa. All'Erba Brusca si cucina secondo stagione e con un grande uso di erbe aromatiche coltivate nell'orto del locale. Magnifico d'estate con il giardino che apre la vista ai campi tutt'attorno. Si possono noleggiare anche le bici per un giro lungo il Naviglio.

Serata completa, disco compresa

In via Conchetta, altro posto immancabile per una serata ai Naviglì è sicuramente La Sacrestia Farmacia Alcolica, ristorante, cocktail bar e anche club: praticamente serata completa. Unico è dir poco: dove gli interni sono quelli di una vecchia farmacia drogheria, con libri, alambicchi e barattoli di spezie ed erbe in bella mostra. Prima di essere una farmacia, leggenda vuole che il palazzo de la Sacrestia ospitasse una casa di piacere.

La cena di pesce

Leader italiano nella lavorazione di pesce fresco, la FoodLab mette il suo know how direttamente in cucina creando la sua catena di locali targati Seafood: anche ai Navigli, in corso San Gottardo, per una cena a base di pesce con specialità salmone, proposto nelle sue più rare e pregiate varianti.

Cena all'alba

Quasi 40anni di storia e di onorato servizio. Le Capannelle è la migliore amica di molti nottambuli che vogliono cenare anche in piena notte. La cucina del ristorante e pizzeria in viale Pampiniamo tutte le sere, tranne il lunedì, praticamente fino all'alba. La specialità qui è il pesce e, per qualcosa di veloce, c'è sempre la possibilità di ordinare una pizza.

Foto copertina di Woerpel da Flickr CC
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi di Milano




 

  • EAT&DRINK
  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Tutto quello che devi sapere sulla vino-terapia in Italia: 10 location che uniscono enogastronomia e relax

10 Spa che vanno dalla montagna al mare, passando per le colline del centro Italia.

LEGGI.
×