Mangiare con vista sul Lago di Garda, sponda veronese: i locali panoramici

Pubblicato il 16 giugno 2024

Mangiare con vista sul Lago di Garda, sponda veronese: i locali panoramici

Sarà la magia lacustre, sarà il clima piacevole, sarà che a me piace tanto, ma trovo il lago di Garda sempre molto affascinante anche solo per trascorrere un’esperienza culinaria, magari con vista. Tralasciando la marea di locali turistici, quali sono i locali meritevoli di una sosta, quelli affidabili che di sicuro non ti tirano “n sola”, magari con una bella vista dove si mangia pure bene sulla sponda veronese del Garda?Ecco una carrellata di quelli che piacciono a me. Se te ne vengono in mente altri fammi sapere che prenoto un tavolo.

A Malcesine


A pochi passi da una delle spiagge più belle di Malcesine, al ristorante Rossovivo si pranza e si cena davanti ad una vetrata lunghissima con vista lago o in terrazza. Prima che inizi a lamentarti, ti dico già che puoi lasciare  la macchina nei pressi dei parcheggi comunali e raggiungere il locale a piedi, in meno di 5 minuti sei fronte lago. Qui si mangia cucina tradizionale e pasta fresca fatta in casa. Ti consiglio di provare i loro paccheri freschi, con pesto di pistacchio, burrata e pomodori secchi, oppure gli spaghetti con vongole e zenzero al cartoccio. Al Rossovivo trovi vini territoriali, prodotti da piccoli artigiani, ma anche alla mescita e al calice, eccellenze italiane e francesi. Fanno pure la pizza, croccante e digeribile grazie alla doppia lievitazione e alle piccole quantità di lievito miscelata con 2 farine. Della vista incredibile te ne ho già parlato?
Ristorante Rossovivo, via Gardesana, 165, 37018 Malcesine (Vr). Telefono: 0457400301

In Val di Sogno


Poco distante da Malcesine nell'idillica baia di Val di Sogno, il ristorante La Voglia è uno di quei posti che in lista deve starci. Nel menù trovi piatti sia di carne che di pesce. Non mancano le opzioni veg. Ti suggerisco di partire con i piccoli arancini di riso farciti con seppia nera e di proseguire con i bigoli con scampi e vongole. Invece per secondo io punto sempre su la degustazione di pesce di mare e di lago “La Voglia”. Per un dolcino invece ti suggerisco di provare il vulcano di cioccolato con pralina di gelato allo zenzero. Oppure se sei un tipo indeciso, prova il tris di dolci. Qui tira aria romantica, si pranza e si cena con vista e ci fanno pure i matrimoni.
Ristorante La Voglia, baia Val di Sogno, 23 Malcesine (Vr). Telefono: 3453418994

A Brenzone

Un altro locale che stuzzica il mio palato con pure una bella vista è l’Osteria al Pescatore di Brenzone. Come dicono i francesi qui sei proprio a “pieds dans l’eau”. Questa graziosa taverna a conduzione familiare con pareti dai toni luminosi ha la vista del porto di Castelletto. I posti dentro non sono molti e quelli fuori ancora meno, ma si mangia molto bene. Suggerisco di partire con qualche antipasto locale e magari proseguire con i tagliolini fatti in casa. Da aggiungere sicuramente qualche frittino di pesce. Poi ovviamente dipende anche dal pescato del giorno. Sì insomma qui fanno le cose seriamente. Tieni un posticino per il dolce perchè fanno in casa pure quelli.
Osteria al Pescatore, via Imbarcadero 31, 3710 Brenzone (Vr). Telefono: 3479798200

A Castelletto


Sempre sulla parte alta del Garda veronese un altro posticino con una vista da togliere il fiato, è sicuramente il ristorante Locanda Alla Fassa. Ampie vetrate, tovaglie eleganti bianche e il dehor sul lago. Il relax è compreso. Qui si mangiano piatti con prodotti locali e anche qualche piatto di pesce di lago. Ti suggerisco di partire con un grande classico le sarde in “Saor”. Nel menù trovi anche la pasta fresca fatta in casa, come gli gnocchi con lavarello o i tagliolini con il tartufo della Lessinia. Ad ogni portata puoi abbinare vini locali di nicchia o grandi etichette italiane. Hanno anche piatti di carne, ma è inutile che mi metta a raccontarti pure di quelli.
Ristorante e Locanda alla Fassa, via B. G. Nascimbeni, 11 37010 Castelletto (Vr). Telefono: 0457430319

A Crero


Nel piccolo borgo caratteristico di Crero sopra il lago di Garda, a la trattoria bar Panoramico ci si accomoda con una vista pazzesca a 360° del Garda. Il menu segue le stagioni, si mangia la tradizione veneta  e qualche piatto a base di pesce di di lago, ma anche pasta fresca fatta in casa. Potresti provare i bigoli al torchio con il ragù di carne o con le sarde e le tagliatelle con i funghi o il Lavarello alla griglia. Fanno pure carne. L’importante è che ti ricordi di lasciare un posticino per la crostata di marmellata di ciliegie, perchè è casereccia anche quella. Si beve vino del posto, quindi roba buona. Il panoramico è anche un buon pit stop per una post passeggiata. Ho scritto post, perchè ti consiglierei di evitare la camminata con la zavorra e il vinello in corpo. Da qui partono diversi percorsi nella natura, compreso quello per raggiungere il ponte tibetano. Se hai solo sete, questo locale è anche bar, perfetto per un aperitivo con vista.
Trattoria Bar Panoramico, via per Crero, 6, 37010 Torri del Benaco (Vr). Telefono: 0456290654

A Costermano


In una posizione perfetta sulle colline di Costermano non posso non citare il ristorante La Casa degli Spiriti. Location perfetta in una dimora antica del ‘700 per eventi privati, matrimoni, cene di un certo tipo, ma anche quando hai voglia di un’esperienza culinaria. Menù di terra o di mare?  A te la scelta, ogni piatto è un capolavoro in tutti i sensi. Posso dirti che il menù segue le stagioni. Trovi scialatielli  con salsiccia e broccolo di Torbole, ma anche la guancia all’Amarone, i paccheri fatti in casa alla pescatora. Insomma qui fanno le cose seriamente. Se poi invece preferisci qualche piatto più semplice o magari stuzzicare qualcosa con un buon calice di vino, ti consiglio di fermarti in terrazza allo Spiritino Osteria. La vista è altrettanto strepitosa.
La Casa degli Spiriti, via Monte Baldo, 28  28  37010 Costermano (Vr). Telefono: 045 6200766 

A Peschiera


In mezzo al verde il Vecchio Mulino Beach si trova proprio in riva al lago, nella zona di Peschiera non troppo lontano dal centro. Si cena in veranda o all’aperto rigorosamente con la vista lago. Per trovarlo basta seguire i cartelli che portano nella spiaggia del camping. Quello che anticamente era un vero Mulino, oggi è un ristorante giovane e un pò hipster, un american bar, un laboratorio di cucina e un noleggio di sup. Al timone c’è una giovane coppia italo americana In tavola trovi le tradizioni di famiglia, ma anche accostamenti insoliti, una buona selezione di pasta fresca, risotti, pesce e carne. C’è anche un menu veg che spazia dall’antipasto al dolce. Si mangiano tagliolini con il sugo della nonna di Fabio, ma anche filetto di trota e costine di maiale, salsa barbecue. La carta vini ha moltissime etichette bio. Il full american bar serve cocktails particolari con infusioni e sciroppi fatti in casa, come il fancy gin tonic fatto con gin artigianale di loro produzione, creato con limone, foglie di ulivo e scorza d’arancia.
Vecchio Mulino Beach Bar, Parcheggio, Str. Bergamini, 37019 Peschiera del Garda (Vr). Telefono: 3666924576

Foto copertina de Locanda Alla Fassa.
Foto interne tratte dalle pagine di FB dei rispettivi locali.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

×