​Aperitivo a Milano con vista infinito: i rooftop per il drink più memorabile dell'estate

Pubblicato il 4 luglio 2023

​Aperitivo a Milano con vista infinito: i rooftop per il drink più memorabile dell'estate

A furia di dire che faceva troppo fresco, ecco che la caldazza è arrivata. Con buona pace degli amanti della camicia sudaticcia e dell’afa pazzesca che non ti lascia scampo neanche di notte. E sì perché a Milano l'estate quando arriva, arriva. “Uè ma cosa ti lamenti, siamo a giugno, è nomale che faccia caldo!”. Tutto verissimo, ci mancherebbe. Infatti non c’è da lagnarsi bensì occorre usare la testa per trovare la soluzione perfetta per convivere con il caldo, restando in città. L’idea è quella di andare a fare un aperitivo, in giro per le terrazze più fighe della City, dove ci si può bere un ottimo drink, ammirando il panorama, da un rooftop che fa sembrare Milano ancora più bella. Che, poi, guarda un po’, è già proprio fighissima così.

The ORGANICS SkyGarden

Saliamo sul tredicesimo piano dell’Hyatt Centric Milan Centrale e finiamo nel primo rooftop. L’ORGANICS SkyGarden ha riaperto alla grande, inaugurando la bella stagione continuando a regalare una vista wow. Design e arredi contemporanei regalano al locale un tocco chic, grazie al lavoro dell’architetto Auletta. La novità è che quest’anno la stagione non finirà praticamente mai. In un certo senso sarà sempre estate perché, quando farà freddo, lo SkyGarden si trasformerà in una splendida veranda, con vetrate mobili a tutta altezza. A proposito di centimetri, siamo a 40 metri e il panorama è un spettacolo. Lo sguardo si perde a 360 gradi sulla città, passando sui grattacieli di Porta Nuova, fino alla Stazione Centrale e al tramonto sul Bosco Verticale. Sensazione di pura libertà.

La drink list esalta l’estro del bartender e accompagna i piatti dello chef Guglielmo Giudice dell’Hyatt Centric Milan Centrale, come “Il Giudice e l'Avocado”, avocado croccante con zabaione salato e sifonato, rapanelli e polvere di capperi. All’ora dell’aperitivo, dalle 19.30, non mancano dj set, live performer e guest internazionali, provenienti dalle scene più innovative dell’elettronica globale, sotto la direzione artistica del dj Glauco Di Mambro. Salire fino a qui significa non solo ascoltare dell’ottima musica, sorseggiando un cocktail miscelato alla perfezione, ma è anche una vera e propria esperienza, da vivere tutti i giorni, dalle 18 alla 24.
ORGANICS SkyGarden, Hyatt Centric Milan Centrale - via Giovanni Battista Pirelli 20, Milano - tel. 3489687419

Terrazza Gallia

 La stazione Centrale c’è sempre. Ma la vista dalla Terrazza Gallia cambia. Questione di prospettive, certo. Siamo arrivati fino al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia, in piazza Duca d’Aosta. Una volta qui si affacciavano gli acquisti del Milan di Berlusconi. Un’altra epoca. L’aperitivo nell’esclusivo rooftop bar è elegante e suggestivo. I drink sono creativi e gli appetizer, sfiziosi finger food salati. Per cena il menù è curato dai fratelli Lebano, con la consulenza dei fratelli Cerea, formazione Ristorante Da Vittorio, roba da 3 stelle Michelin. I drink sono creativi e gli appetizer, sfiziosi finger food salati. In caso avessi ancora fame o, semplicemente, ti fossi innamorato della vista senza riuscire a andare via.
Terrazza Gallia - piazza Duca d’Aosta 9, Milano - tel. 0267853514

Terrazza Triennale

Sullo sfondo si vedono i grattacieli di Porta Nuova, sotto il giardino con le opere di De Chirico. Al piano più alto del Palazzo della Triennale, ci spostiamo nel Parco Sempione, l’Osteria con Vista regala un punto di vista davvero spettacolare sul Castello Sforzesco. Uno dei rooftop simbolo dell’aperitivo, si può iniziare la serata con un classico Aperol Spritz, accompagnato da una selezione di finger food preparati dalla cucina espressa. Rifornita la bottigliera di gin e whisky che conta più di 90 etichette.
Terrazza Triennale - Osteria con Vista - viale Alemagna 6, Milano - tel. 0236644340

Terrazza Palestro

La vista dalla Terrazza Palestro si perde sui giardini intitolati a Indro Montanelli. La terrazza è perfetta per un aperitivo estivo ma anche per una cena. Il drink è servito con quattro finger food. Per mangiare, invece, la carta propone una selezione di piatti abbastanza tradizionali, come i tagliolini di spirulina fatti in casa, con crema di Grana e limone, basilico e zafferano, oppure un filetto di vitello con purè. Non manca la cotoletta alla milanese con patate al forno. Nel caso, dopo l’aperitivo, restasse un certo languorino.
Terrazza Palestro - via Palestro 2, Milano - tel. 0276028316

Terrazza Hotel VIU

Ci spostiamo in zona Cimitero Monumentale. La vista qui si fa ammirare in una prospettiva inedita. All’ultimo piano dell’Hotel VIU si arriva sulla terrazza panoramica che regala anche uno scorcio dei grattacieli di Porta Nuova. C’è la piscina, così l’aperitivo con vista diventa anche a bordo vasca, con un vago rimando vacanziero. Tutto molto romantico, in un suggestivo gioco di luci che diventa perfetto al tramonto. Giusto in tempo per l’aperitivo.
Terrazza Hotel VIU - via Aristotile Fioravanti 6, Milano - tel. 0280010910

Ceresio 7

E visto che abbiamo parlato di piscina, ci catapultiamo in un’altra location dotata di ben due vasche. Restiamo in zona perché il Ceresio 7 non è distante dal Monumentale, in cima allo storico palazzo dell’Enel, ora sede del gruppo Dsquared2. Lo skyline di Milano da qui è ancora più internazionale e anche l’aria che si respira ha un sapore molto cosmopolita. Per un aperitivo a bordo piscina, il rooftop del Ceresio 7 è sempre una buona idea. C’è anche il ristorante, con la carta curata dello chef Elio Sironi.
Ceresio 7 Pools & Restaurants - via Ceresio 7, Milano - tel. 0231039221

Terrazza Aperol

In Piazza del Duomo c’è la Terrazza Aperol. Il colore è arancione, per ovvi motivi. La terrazza si affaccia proprio su piazza Duomo. Location spesso scelta per dj set ed eventi, resta un ottimo indirizzo per gustare un piatto o un cocktail concedendosi una vista suggestiva sul cuore della città. Più in centro di così è impossibile.
Terrazza Aperol - piazza Duomo ang. Galleria Vittorio Emanuele, Milano - tel. 3357356773

Terrazza Duomo 21

Non c’è mica bisogno di fare troppa strada perché Terrazza Duomo 12 è ancora di fianco al Duomo. Si sale sulla terrazza panoramica, perfetta per l’aperitivo. L’ingresso è quasi invisibile, è un piccolo portoncino tra le vetrine di piazza Duomo. L'happy hour è uno sfizio da concedersi con calma, sorseggiando il drink senza fretta e ammirando il Duomo.
Terrazza Duomo 21 - via Pellico 2, Milano - tel. 0247755459

Torre

Passiamo per una delle zone più in fermento della metropoli: SouPra, SOUth of PRAda. Al piano terreno c’è il Bar Luce, ma all’ultimo piano della Fondazione Prada si finisce nel ristorante e cocktail Bar Torre. Selezione di alcolici premium per cocktail miscelati a regola d’arte e uno skyline inedito, che apre la vista su un quartiere della città che è tra quelli che più si sono trasformati, in meglio, negli ultimi anni. Tra arte, design e gusto.
Torre - via Lorenzini 14, Milano - tel. 0223323910

A’ Riccione Terrazza 12

Al nono piano del palazzo Brian&Barry c’è il ristorante, si sale un piano ancora, e al decimo ecco il lounge bar, con terrazza panoramica, perfetto per un aperitivo con vista. Da mangiare piatti di pesce e crudi di mare, curati dallo chef Marco Fossati. Da provare i signature drink, alla scoperta dell’abbinamento perfetto. E non sembra più neanche di stare a Milano. È il rooftop, che bellezza!
A’Riccione Terrazza 12 - via Durini 28, Milano - tel. 0292853303

Foto di copertina di ORGANICS SkyGarden, Hyatt Centric Milan Centrale

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×