Trattoria Tappa Fissa: per provare la vera "mangiata di pesce" e alcune ricette originali e saporite

  • RECENSIONE
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

La "mangiata di pesce" è una idea culinaria molto precisa. Si comincia dagli antipasti, tanti, e solo dopo diverse portate si passa al primo e, quando ce la si fa, al secondo. L'altro requisito fondamentale della "mangiata di pesce" è il cameriere: armato di blocchetto e matita, vi illustra i piatti del menu che non è scritto, perché cambia così frequentemente che sarebbe uno spreco di carta. Se questa è l'idea, il ristorante Tappa Fissa di Vigonovo la rispetta in pieno.

Un susseguirsi di antipasti: Si parte con i crudi che di volta in volta prevedono branzino, salmone, pesce spada, ostriche, scampi, gamberi rossi o rosa secondo quello che si trova ai vicini mercati di Caorle e Chioggia. Si continua con il bollito misto e con un'altra specialità della casa: la cappasanta e la cappalunga grigliate.

Originali e golose: Da non perdere, la coda di rospo marinata con olio, limone e tabasco: una ricetta della casa. Ma anche lo sgombro sott'olio è preparato in casa, lasciando i filetti arrostire sulla griglia tutta la notte e poi conservandolo in olio extravergine. L'anguilla in saor  preparata anche lei sulla griglia, e accompagnata dalla tipica salsa agrodolce alla veneta.

Primi piatti di una cucina saporita: Una delle chicche della casa è la pasta condita con l'anguilla ai ferri e con i capperi salati. Ma anche la pasta con gli zòtoi, le piccole seppie della laguna veneziana con un inchiostro un po' più chiaro del classico "nero di seppia".
Specialità della casa il riso alla busara, con gli scampi cotti alla busara (pomodoro, cipolla e peperoncino): il riso viene mantecato nel sugo degli scampi, mentre i crostacei son serviti interi a parte. Per i più tradizionali, semrpe secondo le disponibilità del mercato, grandi classici come branzino e scampi, o cappesante e zucchine

I secondi, ovviamente alla griglia: Tra le chicche scampi e anguilla ai ferri, ma anche il soaso (il rombo liscio).

La selvaggina solo d'inverno: nel periodo della caccia il ristorante propone anche cene a base di selvaggina per minimo 10 persone e con prenotazione in anticipo.

La formula per il pranzo: Per un pranzo come si deve, anche nei giorni di lavoro, una formula interessante. 25 euro a testa per due piatti a scelta tra quelli del giorno (tutti a base di pesce), e son compresi l'acqua, il vino e il caffè.

La cantina: Molte bollicine tra cui spicca il prosecco di Valdobbiadene di Brunoro e il Cartizze di Valdobbiadene d.o.c.g., semrpe della stessa azienda.  Altra azienda da segnalare per l'ottimo rrapporto qualità/prezzo, San Michele Appiano del Friuli con Muller Thurgau, Gewortstraminer e Pinot Nero. La carta copre comunque tutta l'Italia. Il 90% delle bottiglie proposte si situa abbondantemente sotto i 20 euro. Per la fine pasto anche una selezione di grappe, rum, cognac e whisky.

C'è anche l'hotel: il Tappa Fissa propone anche un servizio di ospitalità nell'hotel situato al piano sopra il ristorante con 9 camere. Prezzi interessanti 50 euro la doppia e 40 la singola, e una posizione strategica per visitare la bella campagna tra venezia e Padova.

  • CENA

ALTRO SU 2NIGHT

×