Perché a Bari questo autunno si potrà pranzare in hotel

Pubblicato il 12 novembre 2023

Perché a Bari questo autunno si potrà pranzare in hotel

L'idea che stare in albergo implichi di dover rinunciare a un'esperienza culinaria autentica, limitandosi a proposte pensate per una clientela internazionale, è fortunatamente superata. 
Oggi soggiornare, per una vera e propria vacanza o anche solo per qualche giorno, in hotel offre la possibilità di sperimentare sapori, profumi e ricette della tradizione di un territorio. La Puglia non fa assolutamente eccezione. A Bari puoi sentirti coccolato mentre abbini un calice di vino a del pesce fresco (o a delle orecchiette); con gli occhi che si perdono nella bellezza della vista sul lungomare o del centro storico - sentendoti pugliese, se non lo sei già.

Una pausa gourmet


Il Riviera club, dell'Hotel Riviera, è un'oasi, elegante, di pace sul lungomare di Bari. Un locale in cui puoi andare per goderti un momento di relax a ogni ora del giorno. Colazioni, brunch, aperitivi, pranzi e cene sono le proposte tra cui scegliere, grazie allo chef Roberto De Carne. Il pezzo forte del locale è la carne, soprattutto i burgers gourmet; da provare l'Apulian Cheese Burger con Hamburger da 180g, mayo alle erbe, scamorza affumicata, cheddar, insalata pomodoro e pancetta (e patatine spaziali). Consigliati anche i primi piatti della tradizione pugliese ma la pizza non è da meno - sottile e croccante. 
Riviera Club, Hotel Riviera, Via Tito Schipa 7, Bari. Tel: 3338872774.

Gusto e vista da sogno 


Se si è alla ricerca di una cena da favola, Polvere di stelle, dell'iH Hotels di Bari, è una tappa obbligatoria. Una location calda, elegante ma soprattutto magica per la sua vista spettacolare sul lungomare di Bari.  Un’atmosfera elegante e allo stesso tempo pugliese doc che si riflette nei colori e sapori tradizionali e autentici. Il pesce: un must; competenza, professionalità e materie prime km0 di alta qualità. Un luogo che viene scelto per compleanni, cene aziendali, feste di ogni genere ma anche (e forse soprattutto) per un invito speciale a cena. Da provare i troccoli all'astice e le orecchiette di rape su letto di baccalà.
Ristorante Polvere di Stelle, iH hotels - Grande Albergo delle Nazioni, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Armando Diaz 7, Bari. Tel: 0805920871.

Pugliesità doc ma gourmet

 


Il Ristorante Carducci, dell'hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci, con una location curata nei minimi dettagli, è ormai garanzia di una cucina pugliese doc ma sempre aperta all’innovazione e alla contemporaneità. Un punto di forza, la passione e la professionalità dello staff; in particolare del maitre di sala, Michele Scarpelli, per la sua competenza e attenzione nei confronti del cliente. Il pesce è al centro della proposta, soprattutto i primi piatti; anche la selezione di vini, locali e non, è ottima. Da provare il risotto puntarelle, stracciatella e gamberi e, per concludere in dolcezza, gli sporcamuss: friabilissime sfoglie con crema e zucchero a velo.  
Ristorante Carducci, Mercure Villa Romanazzi Carducci, Via Giuseppe Capruzzi, Bari. Tel: 0809184704.

Profumi e sapori del mare 


Al Ristorante Dei Principi, dell'hotel Parco dei Principi, una location calda, elegante e pugliese doc abbraccia il vero protagonista del locale: il pesce fresco, soprattutto crudo. 
Ricci di mare, ostriche, fasolari, cozze, gamberi rossi e scampi da gustare per iniziare la cena; solo con ghiaccio e limone d'accompagnamento, perché possano mantenere purezza e autenticità nel gusto. Per proseguire, da provare i paccheri con pomodorini gialli e ricciola e la grigliata mista. Consigliata anche la pizza - senza dimenticare i dolci, buonissimi.
Ristorante Dei Principi, Hotel Parco Dei Principi, Prolungamento Viale Europa 2/12, Bari. Tel: 0803218114.

Tutte le foto sono tratte dalle pagine facebook dei locali.
L'immagine di copertina è tratta dalla pagina facebook del ristorante Polvere di Stelle.

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Alessia Tosi

Appassionata di letteratura contemporanea e scrittura, la curiosità e l'entusiasmo mi caratterizzano umanamente e professionalmente. Sempre alla ricerca di eventi culturali interessanti ma anche di nuovi locali da scoprire per il tempo libero - in particolare per delle pause golose: i dolci sono il mio debole.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×