Nuovo look, nuovo stile, ma sempre la stessa, grande attenzione per la materia prima e per il cliente. È Sestante - Osteria di Mare, il locale di carattere che ama Venezia e il pesce a due passi da Piazza San Marco. Una location invidiabile, dalla vista sulla splendida Chiesa di San Zaccaria al plateatico che inquadra lo scorcio iconico di Riva degli Schiavoni, dove lo sguardo si apre nientemeno che sul Bacino marciano. Ma c’è di più. Sestante - Osteria di Mare propone anche la possibilità di fare l’aperitivo o una degustazione di pesce crudo sulla spettacolare altana, un plus molto richiesto grazie alla vista panoramica che spazia fino all’Isola di San Giorgio.

Osteria contemporanea che profuma di mare

L’anima è veneziana e l’approccio internazionale. Sestante - Osteria di Mare valorizza e seleziona la materia prima migliore e la propone con gusto contemporaneo e cosmopolita. Prodotti freschi, locali e che seguono l’andamento delle stagioni. Così i piatti della tradizione si alternano a ricette rivisitate, che in ogni caso puntano a sprigionare la qualità e il valore del pesce e delle verdure che arrivano quotidianamente al ristorante. Ingredienti locali, veneziani o italiani (salvo ovviamente alcune ricercate varietà di ostriche), sapori riconoscibili e ricette che esaltano la qualità della materia prima.

Sua maestà il Crudo

Chi ama il crudo trova da Sestante - Osteria di Mare proprio quello che cercava. Fresco, proposto secondo le disponibilità del mercato del pesce di Venezia e da fornitori selezionati e riconosciuti. Dagli scampi ai gamberi, dalle tartare ai carpacci, fino ad arrivare a una ricca selezione di ostriche locali e internazionali, perfette da abbinare a vini speciali o cocktail ricercati, il crudo di Sestante - Osteria di Mare è di quelli da provare e riprovare, con la garanzia di trovare un crudo certificato, freschissimo e senza sorprese se non il suo apprezzatissimo gusto naturale e genuino. Una proposta non scontata che vale sia per un pranzo o una cena di classe, ma anche come accompagnamento alternativo per un ricco aperitivo. Per degustare al meglio il pesce crudo, l’ideale perfetta è quella di scegliere il Plateau Royal, una vera cascata di delizie. Per gli amanti delle ostriche sarà difficile invece resistere alla ricca selezione che comprende quelle di Scardovari, la Perla del Delta, o di San Michele del Gargano, solo per citare le varietà italiane.

Personalità marinara

Venezia, la città sull’acqua, un nome che ricorda gli strumenti della navigazione e una vocazione per il mare, dalla cucina agli arredi. Sestante manifesta con orgoglio le origini veneziane, ma allo stesso tempo guarda avanti. Piatti freschi, un ambiente informale ma curato e un’accoglienza che punta a coccolare il cliente. Un locale versatile, un’osteria contemporanea e un bistrò, con un’offerta diversificata per ogni momento del giorno e della sera.

Easy, con gusto

Osteria di Mare non è solo un modo elegante per completare la vocazione ristorativa di Sestante. Rimanda a un concetto più familiare di cucina, libera da menù infiniti e sfiancanti e capace di concentrarsi invece semplicemente sulla qualità. Qui si possono scegliere e condividere piatti senza l’impegno di una portata dopo l’altra; si possono provare sapori nuovi o gusti della tradizione con lo stesso spirito conviviale; si può puntare a pranzo su un easy lunch con una selezione di piatti dal menù alla carta e con ricchi fuori menù del giorno o su una cena ricercata ma sempre leggera nell’impostazione. Insomma, tanto pesce, ma anche molte opzioni vegetariane (non improvvisate) e tutto, ma proprio tutto, fatto in casa, dal pane ai dolci.

Venezia dall’alto è ancora più bella

Non accade spesso di poter abbinare ai migliori piatti di pesce una vista che abbracci l’intero Bacino di San Marco dall’alto, magari aggiungendo anche un bel calice di un vino naturale selezionato appositamente da una piccola cantina del nostro territorio. E invece è proprio quello che accadrà ai fortunati che riusciranno a riservare un’esperienza unica sull’altana di Sestante - Osteria di Mare. Una prospettiva inedita, uno scorcio suggestivo, che si abbinano perfettamente agli aperitivi e alle degustazioni di pesce crudo di questo locale.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×