Terrazzi, giardini e piccole corti per mangiare qualcosa in centro a Matera

Pubblicato il 4 maggio 2025

Terrazzi, giardini e piccole corti per mangiare qualcosa in centro a Matera

Nella bella Matera, ci sono moltissimi locali con tavolini all’esterno. Tuttavia, se cerchi qualcosa di più, qualcosa che sia sì all’esterno ma che garantisca anche privacy ed intimità, scorri questa lista: ti segnaliamo qui di seguito quei locali che offrono dehors esterni di qualità, raccolti e invitanti, senza mai perdere, ovviamente, l’attenzione per ciò che concerne il loro menù e le svariate prelibatezze che offrono. La stagione è quella giusta, no!? Ecco, non avete nessuna scusa per perderveli.

La bellezza fatta a piatto


Eleganza, raffinatezza e ricercatezza. Se desiderate tutto questo, allora prenotate presso il Regiacorte, Restaurant & Lounge Terrace. Gli ambienti vi incanteranno col loro stile che richiama la più antica tradizione materana, quella del tufo. Ogni cosa, al Regiacorte, è pensata sin nei minimi dettagli: dall’arredamento, al servizio dell’ottimo staff, sino a convogliare in piatti eleganti e ricchi di gusto. Per una serata all’aperto, poi, sarà davvero il posto ideale, dato che potrete godere di una suggestiva panoramica sul centro di Matera. La cucina si ispira alla tradizione mediterranea, basata su componenti semplici, arricchiti, poi, da anni di esperienza e di sapere. Il menù à la carte prevede la scelta di un minimo di 3 portate a persona, ma, volendo, potrete anche optare per delle gradevoli degustazioni. Consigliato, quindi, per chi desidera unire la bellezza della location al gusto dei piatti e l’eleganza all’ottimo servizio offerto dallo staff.
Piazza S. Pietro Caveoso - Matera. Tel. 0835312914

Location, accoglienza e tanta birra


In una zona più decentrata di Matera, adatto, quindi, a chi non vuole perdere troppo tempo a cercare parcheggio, c’è il Guinness Pub, locale in cui la birra rappresenta il fulcro di tutto. Se volete organizzare una serata all’insegna di carne, birra e stuzzicherie varie, allora questo è uno dei posti che più saprà soddisfarvi. Lo spazio esterno del locale, ben raccolto e intimo, permette di creare piccoli o grandi tavoli, dove ci si può riunire in compagnia per bere e mangiare bene, esplorando il mondo della birra nel contesto del food. In particolare, il consiglio è quello di affidarvi allo staff, che saprà sicuramente indirizzarvi su una scelta adeguata per birra e cibo. Se desiderate uno spoiler, qui è possibile ordinare antipasti, stuzzicheria varia, panini, piadine, pane arabo, focacce, insalate, pizze. In quanto al beverage, dato il pub di stile irlandese, come avevo già anticipato, è naturalmente la birra a fare da padrona: alla spina o in bottiglia è sempre ottima e selezionata. Il Guinnes vanta, infatti, ben 11 spillatori. Praticamente quasi tutte le tipologie di birra europee. Senza disdegnare, ovviamente, come qualsiasi pub che si rispetti, vini, cocktail, rum e i whisky, con una lista, anche qui, non indifferente.
Via L. Da Vinci, 9 – Matera. Tel. 3297093659

Un classico intramontabile


Se desiderate una vista degna di questo nome, lasciatevi ammaliare da Terrazza Cavaliere, splendido locale, ideale per apprezzare un ottimo aperitivo estivo e, nel contempo, lo straordinario spettacolo con vista sul Sasso Barisano e l’Alta Murgia. Si tratta, sicuramente, di una delle migliori scelte per posizione, ambiente, assortimento e quantità generose. Il personale, giovane ed estremamente cordiale, porterà al tavolo aperitivi che recano quell’eleganza suggerita dalla location. Bontà che, ovviamente, sono da accompagnare assolutamente con qualche cocktail preparato al bancone, che sa di frutta e di ingredienti buoni. Il posto adatto, quindi, se si vuole coniugare un momento di pausa e benessere con l’eleganza e la raffinatezza. La stupenda terrazza panoramica, qui, saprà soddisfare il desiderio di ricercatezza, coniugandolo al magnetismo e all’autenticità del rione Sassi.
Via Domenico Ridola, 33 – Matera. Tel. 3391310654

Unico e caratteristico


Ecco un posto caratteristico, uno di quelli che vi possa raccontare la città e la sua storia. Si tratta dello Zipa Cafè, tra le conche e i terrazzi degli antichi Sassi, con salotti di pietra. Ci troviamo nel Caveoso, tra la Madonna dell’Idris e Santa Lucia alle Malve. Se vi siete persi, seguite la musica, le belle luci soffuse e il profumo degli aperitivi locali. Vi ritroverete in un american bar, di recente apertura. Ci si siede sugli scalini, fra le sporgenze ricavare nella roccia e su qualche puff, con lo scorcio della Madonna dell’Idris a fare da sfondo alle vostre bellissime foto "instagrammabili". Fate l’alba da queste parti, con ancora un po’ di ghiaccio nel vostro bicchiere, l’ottima musica di sottofondo e il sorriso a ristorarvi l’anima. È ciò che, si dice, faccia la felicità.
Via Madonna dell’Idris, 15 – Matera. Tel. 3703224520

Uno dei dehors più famosi


Se desiderate, invece, ascoltare della lounge music di sottofondo, con un ottimo drink tra le mani, concedetevi un momento di relax e gusto presso Area 8. Vi offrirà un terrazzino sopraelevato nel cuore del centro storico della città. Il locale, piccolo e accogliente, incastonato nel tufo dei Sassi di Matera, si chiama proprio come la sottile area nella corteccia frontale del cervello, dove si sviluppano attività come la gestione dell'incertezza. Ma è proprio l'inatteso che, spesso, ci regala le migliori esperienze della nostra vita e vi prometto che in quell'ambiente invitante, fatto di divanetti in pelle, parquet e tavoli di legno invecchiato, l'aperitivo avrà un sapore tutto nuovo. Il pane alle alghe è una loro specialità, accompagnato da bruschette invitanti, contornate da olive fritte e pomodori che profumano ancora di aria fresca. E non privatevi delle polpette di pane, che sanno un po' di prezzemolo e un po' di tradizione antica, tipica del posto. Benvenuti, quindi, ad Area 8, un'ode all'incertezza.
Via Casalnuovo, 15 - Matera. Tel. 333 336 9788

Ambiente semplice e informale


In via San Biagio, nel cuore dei Sassi di Matera, troverete il ristorante polivalente Galleria, un luogo di incontro dove le idee prendono vita, la musica, la semplicità e l'armonia dominano un'atmosfera calda e accogliente, che saprà rendere magico il vostro momento di relax. L'ambiente è soft, la compagnia è informale e la gentilezza e la disponibilità del personale vi farà sentire del tutto coccolati. È la location ideale se, al posto di una cena più formale, desiderate, invece, una serata spensierata, con della musica che farà da sfondo ai vostri cocktail, aperitivi o a un calice di vino che potrete scegliere da una ricca carta in linea con lo stile del locale.
Via San Biagio, 15 - Matera. Tel. 08351883223 - 3333460684

Quando rilassarsi diventa un’esperienza


A volte può essere un menù la chiave per conquistare quella pace tanto agognata dal nostro cuore. Per regalarvi un momento tutto vostro, che sappia ripagarvi al termine di una giornata stressante, allora, scegliete Aroma. Sul loro sito e le pagine social troverete tutti i dettagli del menù, per non farvi cogliere impreparati da prezzi e portate. Il locale si fa consigliare, in particolare, per tutta l’eleganza che lo contraddistingue, dagli interni, ai piatti, sino al servizio e alla cortesia di tutto il personale. Al tavolo vi verrà servita tutta l’esperienza del mondo della ristorazione, trasformata, poi, in un vero e proprio viaggio culinario, alla ricerca di sapori unici.
Via Domenico Ridola, 44 – Matera. Tel. 0835231156


La foto di copertina è tratta dalla pagina facebook del locale citato "Regiacorte, Restaurant & Lounge Terrace". Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati
 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI ROMANTICI
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

×