TRATTORIE SINCERE FUORI DAI CIRCUITI TURISTICI

Pubblicato il 30 aprile 2025 alle 20:00

In Italia, si sa, godiamo di paesaggi strabilianti, di un patrimonio artistico ineguagliabile e di una cucina famosa in tutto il mondo; però, tutta questa bellezza si paga col prezzo del turismo, che, se da un lato apporta un grande beneficio, dall’altro complica i piani di chi ama trascorrere un po’ di tempo in tranquillità. I cittadini di Firenze, non a caso, si allenano continuamente nella ricerca di trattorie poco frequentate dalla clientela turistica, sebbene non sia un’impresa semplice. Un menù che presenti una proposta di cucina autentica e non finalizzata ad attrarre a sé le innumerevoli persone intente a visitare la città è ciò che vogliamo svelare e di cui siamo entusiasti di parlare.
 
UN VIALE GUSTOSO


Voglia di una cucina varia e dalle molteplici sfaccettature, che, però, sia anche gustosa e magari non assaltata dall’orda turistica? La Trattoria Ada soddisfa le aspettative, con un menù che, se pur interessante, sotto tanti aspetti non si allontana dalla tradizione toscana. Il locale, informale ma comunque raffinato, presenta un’offerta ricca: tra i primi, spiccano i pici e i tortelli che, in linea di massima, insieme al risotto e ai paccheri, non mancano mai all’appello, pur presentando differenze nei condimenti, a seconda della disponibilità corrente. Per quanto riguarda i secondi, l’ossobuco è un piatto sempre ben accetto, anche se la tagliata di manzo fritta all’acciugata attira inevitabilmente sia l’attenzione che la gola.
Trattoria Ada
Viale Giuseppe Mazzini 25/27r – Firenze
Aperto dal lunedì al sabato con orario 12:00-15:00 e 19:00-23:00
Aperto la domenica con orario 12:00-15:00
Telefono: 3472620074
 
IL SAPORE AUTENTICO DI FIRENZE


Piatti preparati sapientemente e con ottimi ingredienti costituiscono le fondamenta su cui si basa la cucina di Accadì, dove Toshifumi Mitsubiki – arrivato in Italia per soddisfare la passione sfrenata per la cucina locale – delizia la clientela con le sue abilità culinarie, lavorando gli ingredienti con le sue mani. Tipiche bontà fiorentine, come la ribollita, gli gnocchi al ragù o gli gnudi al burro e salvia, le tagliatelle al lampredotto o al sugo di cinghiale, rappresentano pietre miliari della nostra cucina che, se trattate doverosamente – come avviene da Accadì – raggiungono sapori indimenticabili. Anche gli antipasti non si allontanano dalla tradizione più casereccia, offrendo bruschetta al pomodoro, antipasto toscano, carciofi fritti e tonno del Chianti; un piatto più invitante dell’altro! Per non parlare dei secondi, che ci attirano con il grande classico fiorentino del peposo con spinaci, con l’immancabile bistecca alla Fiorentina e con pollo e coniglio fritti (e verdure!). La trattoria Accadì non rinuncia a regalarci anche qualche sfiziosa alternativa a base di pesce, come gli spaghetti al nero di seppia, l’irresistibile baccalà alla livornese e il succulento polpo al pomodoro, cucinato in tegame. Questa trattoria ci investe di autentica bontà, dagli antipasti ai dolci della casa, con prezzi a portata di tasche e lontana dai circuiti turistici, pur trovandosi nel centro storico.
Trattoria Accadì
Borgo Pinti 56 – Firenze
Aperto dal martedì al sabato con orario 12:00-14:30 e 19:00-22:30
Aperto il lunedì con orario 19:00-22:30
Chiuso la domenica
Telefono: 0552478410
 
PIATTI TRABOCCANTI DI TOSCANA


Dal 1999, Via Giampaolo Orsini – nella zona di Firenze sud – ospita Trattoria da Gigi, un ristorante ricco di varietà culinarie assolutamente golose, che includono una corposa selezione di piatti toscani, fedeli alla tradizione radicata dei pici senesi al ragù antico, dei ravioli maremmani e delle pappardelle al cinghiale, a cui non si può dire di no. L’acquolina in bocca non si ferma qui – almeno per gli amanti della carne – perché tra bistecca alla Fiorentina, hamburger, grigliata mista, braciola fritta e tagliata di manzo o di pollo la scelta è ardua; c’è da aggiungere, però, che non mancano invitanti piatti a base di pesce, come il baccalà fritto o alla livornese e la frittura di calamari e gamberi, che ci conforta in tutte le stagioni.
Trattoria Gigi
Via Giampaolo Orsini 32/34/R – Firenze
Aperto dal lunedì al mercoledì, venerdì e sabato con orario 12:00-15:00 e 19:00-22:30
Aperto la domenica con orario 12:00-15:30
Chiuso il giovedì
Telefono: 3332570601
 
ALLA MANIERA FIORENTINA         


Con la ricerca di ingredienti di qualità, trattati secondo la tradizione, la Vecchia Osteria del Nacchero ci invita a vivere un’esperienza culinaria che ci riempie lo stomaco e il cuore, regalandoci piatti cucinati seguendo le ricette delle nonne, con cotture lunghe e recupero delle materie prime, evitando ogni spreco e garantendo bontà. Baccalà alla livornese, cervello fritto, ossobuco, lampredotto, antipasti toscani e dolci fatti in casa ci lasciano in bocca il sapore della semplicità e della nostalgia della cucina di una volta, in modo da distrarci dalla quotidiana frenesia cittadina e allontanarci dal caos dell’irrefrenabile turismo.
Vecchia Osteria del Nacchero
Piazza Gavinana 3-4/R – Firenze
Aperto tutti i giorni con orario 12:00-14:30 e 19:00-22:30
Telefono: 0556587058
 
LA STAGIONE DEL GUSTO


Con un menù dedicato al pranzo – più leggero e sintetico – e uno alla cena, l’Osteria Pratellino offre una mirata selezione di piatti sia toscani che interregionali, all’insegna della stagionalità degli ingredienti, cucinati in maniera innovativa e interessante, ma senza voltare le spalle alla tradizione. Già dagli antipasti, la nostra curiosità viene inevitabilmente stuzzicata con il collo di gallina ripieno di giardiniera, salsa verde e maionese fatte in casa o con i bignè salati alla mousse di caprino con crema di asparagi, anch’essi rigorosamente preparati da loro. Con i primi e i secondi, il Pratellino non cessa di sorprenderci: il risotto sulla tinca con caviale di trota e piselli sgranati o la coratella di agnello nostrale con patata schiacciata all’olio EVO biologico, rosmarino e limone sono soltanto alcuni esempi presi dal menù cena, allettante e da provare in tutte le sue piacevoli e inaspettate sfaccettature.
Osteria Pratellino
Via del Pratellino 44r – Firenze
Aperto dal martedì al sabato con orario 12:00-14:30 e 19:30-22:30
Chiuso domenica e lunedì
Telefono: 0550203832
 
TRADIZIONE E FANTASIA


Gusto e originalità abitano in Via Scipione Ammirato, all’Osteria Il Sordo, che propone sapori semplici come quelli di casa, arricchiti da un pizzico di rivisitazione che svela al palato sfiziose novità. Un ambiente informale e accogliente, adatto a famiglie e bambini, si dedica all’amore per la terra toscana e per i suoi ingredienti, creando piatti dall’aspetto invitante, che provoca l’appetito anche quando si crede di non essere particolarmente affamati. Trippa, cervello fritto, ribollita, salumi toscani e molto altro vi aspettano da Il Sordo, dove anche la cucina casereccia rimane capace di stupirci con la sua sincerità.
Osteria Il Sordo
Via Scipione Ammirato 24R - Firenze
Aperto dal lunedì al sabato con orario 12:30-15:00 e 19:30-22:30
Chiuso la domenica
Telefono: 055679131
 
FIESOLE SORRIDE


Attento alla tradizione e alla qualità, Vinandro Vino e Desco Molle ci promette un’esperienza succulenta in Piazza Mino da Fiesole, dove offre la consumazione open air e lontano da folle opprimenti. Qui vengono serviti piatti tipici della cucina casereccia toscana, come la mitica pappa al pomodoro - cibo tanto povero quanto confortevole – o i paccheri al ragù toscano o, ancora, i pici sul papero che, sebbene ormai siano un po’ caduti nell’oblio, le nonne cucinavano (e mangiavano) ben volentieri. I secondi non hanno bisogno di tanti approfondimenti, poiché specialità come il peposo, la trippa alla fiorentina o la bistecca non necessitano certamente di presentazioni, ma solo di essere gustati con calma e curiosità. Da Vinandro, inoltre, ogni giorno è prevista una proposta fuori menù, così che i clienti affezionati possano rimanere piacevolmente sorpresi anche nel quotidiano, sentendosi come a casa.
Vinandro Vino e Desco molle
Piazza Mino da Fiesole – Fiesole
Aperto dal lunedì al venerdì con orario 12:00-14:30 e 19:00-22:30
Aperto il sabato e la domenica con orario 12:00-15:00 e 19:00-22:30
Telefono: 05559121

  • TRATTORIA
×