Pinterest Predicts: tutte le nuove tendenze food del 2021

Pubblicato il 16 dicembre 2020 alle 09:33

Pinterest Predicts: tutte le nuove tendenze food del 2021

Cosa ci sarà di buono nel nuovo anno? Ecco tutte le previsioni a tema food del social dei "cacciatori di idee"

Dal pane rustico al pollo cajun fino agli impiattamenti gourmet: il 2020 ha cambiato le nostre abitudini e ci ha messo alla prova ai fornelli. Per questo sui social sono esplose le ricerche di ricette anche etniche e complesse che prima, per mancanza di tempo (o voglia) non avremmo mai provato a replicare a casa. 

Da qui è partita Pinterest con il suo Pinterest Predicts: il report che guarda al futuro e anticipa le tendenze food per il 2021. 

Le tematiche più cercate nel 2020

In questo anno a dir poco incredibile Pinterest ha assistito a un'evoluzione significativa nel comportamento delle persone, che prevediamo continuerà anche nei prossimi anni.
Sulla piattaforma è presente un'estrema varietà di argomenti ma i più cliccati del 2020 sono stati: cibo, moda, fai da te e intrattenimento.

Pinterest Predicts: le previsioni per il 2021

Come ogni fine anno, anche in questo 2020 atipico, il team di Pinterest ha analizzato le ricerche emergenti. A partire da queste ha poi effettuato una previsione delle tendenze da tenere d'occhio per il 2021. 

Il report si chiama  Pinterest Predicts e non si propone come una classifica come tante altre che spesso elencano tendenze già passate. È un'analisi delle tendenze che non sono ancora trend veri e propri ma che lo diventeranno in futuro. In altre parole, prevede cosa avrà successo il prossimo anno in diversi ambiti con oltre 150 tendenze che spopoleranno nel 2021.

I nuovi trend food 

Le stelle Michelin illuminano la cucina di casa
Nel 2020 le persone hanno trascorso molto più tempo ai fornelli. L'anno prossimo daranno libero sfogo alla creatività con piatti che non hanno nulla da invidiare ai migliori ristoranti, guarniti e impiattati come fanno i veri chef.

Aumento rispetto all'anno precedente delle ricerche di:
• pane artistico +130%
• guarnizioni per il cibo +55%
• impiattamento gourmet +105%
• cheesecake basca +10x
• ricette di tè fatto in casa +60%

Il super piccante è il nuovo umami
Questa tendenza riguarda solo i palati più coraggiosi. Nel 2021 le persone metteranno da parte i sapori delicati e si cimenteranno in piatti che definire piccanti è riduttivo.
Aumento rispetto all'anno precedente delle ricerche di:
• salsa al tomatillo per enchilada +75%
• ricette di pasta con pollo cajun +55%
• ricetta gelatina ai peperoncini jalapeño +2x
• ricetta miele piccante +155%
• salsa per poké bowl hawaiana +70%

Salumi e formaggi lasciano spazio a leccornie di ogni genere
Chi pensa che un tagliere possa contenere solo formaggi e salumi, si sbaglia di grosso. I millennial e la generazione Z non si accontentano di spuntini a base di pane e affettati. Quest'anno i taglieri saranno un tripudio di caramelle, frutta, marmellate e cibo messicano.

Aumento rispetto all'anno precedente delle ricerche di:
• idee tagliere per colazione +5x
• tagliere di caramelle +2x
• tagliere di dolci +3x
• tagliere di frutta +2x
• tagliere di cibo messicano +155%

Pinterest: la piattaforma dei cacciatori di idee

Pinterest è una delle app più utilizzate per cercare idee ed ispirazioni. È infatti un motore di ricerca visiva che permette di trovare facilmente spunti da mettere in pratica nella vita quotidiana. Fondata sulla condivisione di immagini e parole, è infatti sempre più utilizzata e, ad oggi, sono più di 400 milioni le persone in tutto il mondo che lo usano per andare a caccia di idee da trasformare in realtà. 

Con sede a San Francisco, la piattaforma è stata lanciata nel 2010 e oggi conta oltre 442 milioni di utenti mensili in tutto il mondo.

L'anno scorso Pinterest ha annunciato 100 tendenze per il 2020, che si sono realizzate nell'80% dei casi. I dati che l'azienda fornisce hanno una valenza strategica, perché permettono ai brand di sfruttare i temi e le idee che stanno iniziando a suscitare l'interesse dei nostri utenti, idee che non sono ancora tendenze ma che lo diventeranno nei mesi a venire.

Photo by Bermix Studio on Unsplash

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

I 10 food trends che rivoluzioneranno la nostra tavola

Dalle svolte alimentari green allo sdoganamento degli insetti al biologico, ecco tutti i nuovi trend alimentari del 2021

LEGGI.
×