Un aperitivo nel cuore di Venezia: ecco uno spiritz fatto bene (e due cicchetti) nel sestiere di San Marco

Pubblicato il 25 luglio 2023

Un aperitivo nel cuore di Venezia: ecco uno spiritz fatto bene (e due cicchetti) nel sestiere di San Marco

Se ti dico “San Marco” a Venezia a che cosa pensi? Probabilmente a una di queste cose: turisti, arte, bellezza, vista laguna. La parola “aperitivo” ti viene un po’ dopo (certo, se ti avessi detto “Cannaregio” sarebbe stato diverso), perché è il sestiere più turistico di Venezia, quello dove ci sono più boutique che bar e spesso questi o sono di livello molto alto o molto basso, lasciando meno spazio al classico aperitivo veneziano a colpi di ombre e spritz. Ma ovviamente alla fine l’acqua nel deserto da qualche parte si trova sempre, e allora sono qui per consigliarti una manciata di posti nel sestiere di San Marco dove fare aperitivo.

Un'enoteca classica


Partiamo dl classico, quello che è rimasto come una volta, quello che i veneziani lo conoscono proprio tutti, e gli altri, forse, un po’ meno. Il Volto è un’istituzione per l’aperitivo, è ancora un locale vero dove puoi gustarti l’ombra al banco (e intendo l’ombra, il bicchiere, non il calice spacciato per ombra) accompagnata da un bel tramezzino, qualche volta anche con qualche combinazione particolare. Io poi ci vado anche per l’aperitivo prima o dopo il film quelle due volte l’anno che vado al cinema, perché il Cinema Rossini è davvero a due passi!
Enoteca al Volto. Ramo de la Salizzada 4081, San Marco – Venezia. Tel. 0415228945

La firma del brand 


Aperol è ormai un’icona italiana nel mondo e l’apertura dell’omonima Terrazza, in Campo Santo Stefano, non fa altro che incoronare questo successo crescente. Qui lo spritz è ovviamente il pezzo forte, fatto a regola d’arte con il prosecco come da tradizione Aperol, ma lo stesso vale per Campari e Cynar che fanno parte dello stesso gruppo. L’aperitivo alla terrazza poi non si ferma a spritz e cicchetti creativi, ma va ben oltre proponendo eventi come concerti e dj set, strizzando l’occhio a mode e tendenze per essere sempre sul pezzo.
Terrazza Aperol. Campo Santo Stefano 2776, San Marco, Venezia. Tel. 04130183

Chic e nascosto


Un locale di livello, ma non come te lo immagini. Il Tarnowska’s American Bar non è uno di quei posti dove ti fai incantare dalla vista tramonto, ma è proprio l’esatto contrario. Quando ci entri scendi, per un locale che è praticamente seminterrato e con le luci soffuse. Carte da parati, arredamento e musica da inizio novecento sono un tributo alla contessa russa Maria Tarnowska che proprio tra le mura dell’adiacente Hotel Ala commissionò un delitto passionale. Una storia tutta da scoprire, magari degustando un cocktail di alto livello o semplicemente lo spritz griffato Tarnowska. Un locale chic, ma amato anche dalle anime più crepuscolari.
Tarnowska’s American Bar. Campo Santa Maria del Giglio 2494, San Marco, Venezia. Tel. 0415208333

Chic e arioso


Il suo naturale opposto è invece la Terrazza dell’Hotel Bonvecchiati. Vistoso sia per lo spazio aperto che per l’insegna a chiari caratteri, qui siamo poco dietro Piazza San Marco, non lontano da Rialto. La sua terrazza è baciata dal sole ed è il posto ideale per gustarsi un calice o cocktail esclusivo con una bellissima vista tipicamente veneziana, con lo scorcio direttamente su uno dei canali più transitati dalle gondole.
Hotel Bonvecchiati. Calle Goldoni 4488, San Marco – Venezia. Tel. 0415285017

Pub alla veneziana


Avresti mai pensato ci fosse una birreria appena dietro Piazza San Marco? Ebbene (ovviamente) c’è, e si chiama Penasa. Una bella selezione di birre alla spina, più o meno classiche, più o meno artigianali, con gli interni e il branding che si ispira all’estetica steampunk che dà al tutto un’aria più frizzante. Oltre alle birre, una buona selezione di gin e panini tutti da addentare, con un personale giovane e alla mano. (E poi sì, non dirlo a nessuno, ma per qualche decina di metri ci siamo spinti a Castello, ma fa lo stesso!)
Birreria Penasa 2.0. Campo Santi Filippo e Giacomo 4335, Castello – Tel. 0415237202

Foto dalle pagine social dei locali.
Foto di copertina di Terrazza Aperol.
Foto di Terrazza Aperol fornite dal locale. 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

×