Come passare l'estate tra un aperitivo e l'altro sul Garda bresciano

Pubblicato il 2 giugno 2024

Come passare l'estate tra un aperitivo e l'altro sul Garda bresciano

L’estate quest’anno sembra non voler arrivare e il momento di sfoggiare infradito e maniche corte si fa attendere. Ma, se il via ufficiale all'estate non si può ancora dare, si può però approfittare di un clima ancora primaverile con un buon aperitivo sul lago sotto il sole e iniziare con il mood bella stagione. Un buon bicchiere, il tramonto che si riflette sulle onde e una buona compagnia sono gli ingredienti per iniziare ad assaporare i primi caldi e stare all’aria aperta. E allora che locale scegliere per andare sul sicuro? Ecco gli indirizzi sulle sponde del lago di Garda.

A Sirmione

A due passi dall’acqua si può fare un aperitivo sentendo il rumore delle onde al Punta Grò bistrot cafe a Sirmione, una delle più rinomate località del Garda. Un grande spazio verde curato abbraccia il chiosco, aperto dal mattino con le colazioni fino a tarda serata. Ma il momento clou è quello dell’aperitivo prima del pranzo o della cena e del brunch. Tantissima la scelta offerta nel menù, dal dolce al salato, senza contare i drink oltre alle etichette in cantina.
Punta Gro bistrot cafe, Via Leoncavallo 21, Sirmione, Brescia - Tel: 0302056039

A Toscolano Maderno

Affacciato direttamente sul lago, il Carta Bianca è un locale che sa proprio d’estate e di divertimento. La vista dai tavolini è spettacolare: a pochi metri dall’acqua diventa una location ideale per sorseggiare un aperitivo, che sia al tramonto o prima di pranzo. Nel menù non solo drinks e coktails ma anche tanto cibo con bruschette, pizze, sandwiches e insalatone per la cena o per la pausa tra un tuffo e la tintarella. Il locale infatti offre anche noleggio lettini e ombrelloni, ottimo come punto per passare un'intera giornata al lago. Non mancano le serate con musica dal vivo o disco per ballare in riva al lago.
Carta Bianca, Via Roma 36, Toscolano Maderno, Brescia - Tel: 3663485801

A Desenzano

È soprannominato “Il salotto del Lago” ed è la seconda casa di Jerry Calà: è il Sestino beach, uno dei locali più esclusivi della riva gardesana. Il locale è ripartito con una formula  tra convivialità e musica dal vivo, facendone un posto ideale per un aperitivo in compagnia, una cena o un after dinner, diventati celebri sul lago. Il locale è aperto solo nel fine settimana e la domenica si può scegliere la formula apericena a 25 euro con drink incluso e live show in giardino, a pochi passi dal lago.
Sestino Beach, Via Agello 41 A, Desenzano del Garda - Tel: 3292472452

A Lonato

Tra i locali da piedi in acqua non si può non inserire il Chiosco Madai Maua, una delle mete predilette nei weekend estivi ormai da diversi anni. Un beach bar, dove si può fare l’aperitivo anche seduto su una sdraio, a due passi dal lago. L’aperitivo, pirlo, cocktail o vino che sia, è accompagnato da stuzzicherie varie e panini. L’atmosfera che si respira è quella dell’estate e della vacanza: con l’arrivo della bella stagione ripartono anche le serate con dj set e i party a tema con pranzo incluso.
Chiosco Madai, Via Catullo, Lonato del Garda Brescia - Tel: 3336223456

A Salò

Nel golfo del paese, per l’aperitivo ma anche per una colazione o un drink dopo cena si trova il Mokai beach un chiosco direttamente sulla spiaggia. Il locale offre anche la possibilità di noleggiare pedalò e prenotare lettini in riva al lago o sul pontile e ha un ricco menù. Sulla carta ci sono infatti piatti semplici e veloci per una giornata al lago o da abbinare all’aperitivo, a cui quest’anno si sono aggiunti anche i poke e sempre nuovi drinks con combinazioni anche stravaganti, come il mojito con salvia e zenzero. L’atmosfera è spettacolare, con una vista mozzafiato sulla sponda opposta del lago, è specialmente romantica la sera, con le luci e le stelle che riflettono nell’acqua.
Mokai beach, Via Tavine, Salò - Tel: 3493622837

A Padenghe

photo]66572b6d631166e2e4ff3dd7[/photo] Un altro degli aperitivi più gettonati del lago di Garda è il Copelia, sulle rive di Padenghe. Un locale diventato metà fissa per l’estate dei bresciani dove si può sorseggiare un drink e gustare gli stuzzichini di accompagnamento direttamente sulla spiaggia, tra i tavolini e le sdraio colorate che costellano i moli. Ma Copelia è molto di più perché è aperto dalla colazione fino al dopocena: che sia per cappuccio e cornetto, per la pausa pranzo, per un gelato o un cocktail, tutto è sempre servito quasi con i piedi nell’acqua.
Copelia, Via del Lido, Padenghe del Garda - Tel: 0309907421

In copertina: Mokai beach

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

Il countdown alla nuova Guida Michelin Italia 2025 è iniziato: ma è un onore o una condanna?

E le cucine di tutto il mondo sono in fibrillazione.

LEGGI.
×