A Milano ha aperto una nuova bakery all'avanguardia

Pubblicato il 24 febbraio 2022 alle 11:52

A Milano ha aperto una nuova bakery all'avanguardia

TEMA sono le sue fondatrici, Chiara AbaTE e Francesca MArcantognini, che lo scorso 5 febbraio hanno inaugurato una bakery al passo con i tempi.

Nel quartiere di Porta Venezia nasce TEMA - Variazioni sul gusto, panificio e pasticceria che propone una concezione diversa di bakery: 100% naturale, con prodotti di filiera certificata e tecniche di alta cucina applicate alla pizza e al pane per impasti e condimenti, e una pasticceria essenziale e diretta basata sull'uso creativo dell’ingrediente. Le due fondatrici si servono di tecniche solitamente non utilizzate nei forni “classici”, come la cottura a bassa temperatura, l’affumicatura e le fermentazioni con ingredienti all’avanguardia.

TEMA racconta la storia di Chiara e Francesca: dalle loro origini laziali, umbre e venete, all'ultimo viaggio di lavoro in Francia. Il rispetto per la tradizione, il desiderio di sperimentare e le contaminazioni alimentari sono il punto di forza della nuova bakery milanese. 

Il panificio

Il punto d'incontro di Chiara e Francesca è quello della concezione della pizza: le fondatrici di TEMA prestano attenzione a non abbandonare la tradizionale teglia romana ma, allo stesso tempo, si impegnano ad aggiungere elementi sempre nuovi (come l'impasto di mais, tipico del territorio veneto). Nelle pizze in teglia di TEMA, gli ingredienti vengono esaltati sia nell’impasto (fermentazioni spontanee) che nel condimento. 

La pasticceria

"Tra le mie proposte ci può essere un dolce al sedano o al mais, come una tartelletta alla frutta. Penso che innovazione e tradizione debbano essere sullo stesso piano: non tutti i clienti hanno voglia di sperimentare ed è corretto servire anche qualcosa semplicemente più comune, ma mai meno importante.” sottolinea Chiara. Anche la pasticceria di TEMA è simbolo di una grande evoluzione della tradizione pasticcera: dai biscotti classici alle barrette, passando per le tartellette, fino ai maritozzi.


Foto dalla pagina Instagram di TEMA - Variazioni sul gusto

  • NOTIZIE

scritto da:

Edvige Valenti

Instancabile viaggiatrice e amante della musica e dell'arte in tutte le sue forme. Alla continua ricerca di nuove realtà nelle quali immergermi e nuove emozioni dalle quali lasciarmi trasportare.

×