Neo Skēnḕ all'Accademia delle Arti del disegno

Fino al 13 giugno
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Nelle sale espositive dell’Accademia delle Arti del Disegno, fino al 13 giugno 2021, si terrà la mostra “Neo Skēnḕ - Manifesti d’artista al Teatro di Rifredi”, curata da Simone Teschioni Gallo su progetto ideato con Niccolò Mannini, direttore della Galleria d’arte La Fonderia. 

L’esposizione, co-promossa dal Comune di Firenze, dal Comune di Scandicci, dall’Accademia di Belle Arti di Firenze, e realizzata grazie al prezioso contributo di Unicoop Firenze e della ditta Prodigio Divino srl, è stata pensata infatti quando ad ottobre le nuove restrizioni imposte dal DPCM hanno costretto tutti i teatri (e ahimè non solo loro) a chiudere nuovamente, dopo un timido tentativo di riapertura in tutta sicurezza. E così decine di stagioni teatrali appena iniziate e centinaia di spettacoli in programma in tutta Italia, sono stati annullati all’improvviso. Ma dietro le porte chiuse dei teatri e alle loro insegne spente, la vita ha continuato a scorrere e le idee a nascere. Neo Skēnḕ è una di queste.

Irene Bulletti, Leopoldo Innocenti, Rossella Liccione, Leonardo Moretti, SKIM WORLD, sono i cinque artisti che hanno saputo dare nuova vita ai manifesti degli spettacoli del Teatro Di Rifredi, non andati in scena durante il lockdown e dal mese di novembre a causa della chiusura dei Teatri. Vere e proprie opere d’arte che dimostrano che nonostante le porte chiuse e le luci spente del palcoscenico e del mondo dell’arte, le idee hanno continuato a nascere e riuscire a fare arte e cultura non è stato un semplice salvagente, ma un’importante ancora di vita. 

Accademia delle Arti del disegno 
Via Ricasoli 68 - Piazza San Marco 
Fino al 13 giugno 
Ingresso gratuito con accesso nel rispetto delle normative anti-covid
Maggiori info qui

28 maggio → 13 giugno

  • MOSTRA

ALTRO SU 2NIGHT

×