Trevigiani matti di sushi: 7 locali di Treviso e dintorni da provare subito

Pubblicato il 8 giugno 2022

Trevigiani matti di sushi: 7 locali di Treviso e dintorni da provare subito

L’avvento della cucina fusion ha portato al grande dilemma che attanaglia le nuove generazione: pizza o sushi, a cosa non riesci proprio a rinunciare? Nel dubbio, esco già per l’aperitivo, all’aperto, a Treviso, poi si vedrà. Scherzi a parte, io mi colloco in una buona via di mezzo, più che altro per la ferma certezza che, alla lunga, tutto stanca. Per questo prendo ogni cosa a piccole dosi. Unpopular opionion: anche il giappo, mangiato quotidianamente, non ha più il gusto di quelle scorpacciate da chilo che ti lasciano sazio, rotondo e con qualche vago senso di colpa che scompare nel giro di una sudata in palestra. Ma il sushi è una moda che spopola tra i giovani anche a Treviso e dintorni, dove i ristoranti fanno doppio turno per saziare fameliche bocche a colpi di bacchetta. Metti, quindi, che il sushi batta la pizza con un discreto distacco, ti consiglio dove vale la pena mettere da parte la tradizione italiana e tuffarsi in una barca di sushi e sashimi a Treviso e dintorni.

Mangiare sushi in centro a Treviso

Autenticamente giapponese, nelle proposte e nella location, minimale, lo Zushi di Treviso, appena fuori le mura cittadine, ti permette di vivere una vera Japanese Experience, attraverso proposte gastronomiche sempre nuove e inesplorate. E se la voglia di sushi schizza alle stelle quando scocca l’ora dell’aperitivo, ogni martedì, dalle 19.00 alle 23.00, il ristorante organizza l’ormai noto Zushi Roof Garden, nel giardino esterno rialzato del locale stesso, dove, con il sottofondo del dj set, puoi assaggiare tutte le novità, come il Pink Spicy Tuna, con gamberi in tempura, tonno pinna gialla, tobikko, olio al tartufo, erba cipollina, tabasco, patata viola e salsa piccante, un’opera d’arte tutta da assaggiare.
Zushi, Viale Fratelli Cairoli, 29, Treviso – tel: 0422262802

Mangiare sushi in Strada Ovest

Tra i must try dei ristoranti giapponesi di Treviso c’è il Sanshi in Strada Ovest. Se ancora non l’hai provato, bisogna rimediare, non solo per il menu, ma anche per l’allestimento interno, utlra-moderno, unico e sofisticato. Sia a pranzo che a cena puoi scegliere tra il menu alla carta e il menu all you can eat e, in entrambi i casi, la vasta scelta spazia dai piatti tipici della cucina giapponese ai piatti della cucina cinese, crudi e cotti, di carne, pesce o verdura. A catturare l’attenzione fin dalle prime pagine, ci sono i coloratissimi ravioli misti, ad esempio quelli di manzo, rossi, per la barbabietola, e di totano, con lo zafferano. Poi il Salmon Taco’s, con tartare di salmone, philadelphia e mandorle. E ancora i Sanshi Box, sushi in formato rettangolare, di varie tipologie.
Sanshi, Viale della Repubblica, 222, Treviso – tel: 0422235837

Mangiare sushi a Villorba

Tra i ristoranti di sushi del trevigiano ce n’è uno che stupisce per le proposte originali dello chef cinese Shaoyi Hu. Si tratta di Halu, a Villorba, dove la cultura giapponese si interseca con quella occidentale e, soprattutto, con la voglia di sperimentare. Dagli esperimenti culinari sono emersi nuovi piatti, come il nigiri con capasanta e caviale, l’uramaki con carpaccio di avocado, anguilla caramellata, sesamo e katayaki, oppure l’Ebi Flò con tempura di mazzancolla, tartare di salmone speziato, fiore di zucca croccante, ikura e kabayaki. Se sei appassionato di pistacchio, non dovresti lasciarti scappare l’uramaki con salmone, formaggio fresco, salsa di mango e pistacchi di Bronte tostati.
Halu, Viale della Repubblica, 12/i, Treviso – tel: 3476850030

Mangiare sushi a Quinto di Treviso

Dalla materia prima alle guarnizioni, ogni voce a menu, al Dinzu di Quinto di Treviso, è frutto di un accurato ragionamento per portare in tavola i piatti della tradizione accuratamente rivisitati. La cucina cinese e quella giapponese sono rese ancora più accattivanti dalla creatività nella preparazione e presentazione dei piatti, che ti premettono di vivere un’esperienza culinaria da grandi occasioni. Il menu, infatti, è extra large e, grazie alla formula All You Can Eat, puoi provare tutti i piatti che vuoi. Il must della stagione è l’hosomaki con fragola, philadelphia e salsa unagi, bello da vedere e buono, anzi, buonissimo da mangiare. Tra le ultime novità ci sono anche due poke bowl per una pausa pranzo gustosa e leggera. Una chicca? L’hosomaki fritto spicy sake, con salmone fritto in salsa panko, alga nori e, all’esterno, salmone piccante ed erba cipollina.
Attenzione: chiuso temporaneamente per ampliamento locali dal 6 giugno.
Dinzu, Via Postumia Castellana, 32, Quinto di Treviso – tel: 0422412079
Attenzione! La sede di Quinto di Treviso è temporaneamente chiusa. Trovi aperta la sede di Rosà (VI), in Viale Giuseppe Mazzini 91.

Mangiare sushi a San Biagio

Tutto secondo tradizione da Shikò Lounge and Restaurant, il ristorante giapponese di San Biagio di Callalta. I migliori piatti del Sol Levante, qui, sono realizzati rispettandone la storia, i sapori e l’impiattamento, per un’esperienza culinaria immersiva nella cultura giappo. Il menu è un equilibrio di sapori, basato su contrasti e assonanze che ti fanno apprezzare le materie prime, freschissime e cotte al puntino, affinché non venga meno il loro gusto originale. La cantina dei vini offre una buona scelta di bollicine per accompagnare pranzi e cene a due o in compagnia.
Shikò Lounge and Restaurant, Via Eraclea, 2, San Biagio di Callalta, Treviso – tel: 0422794010

Mangiare sushi a Zero Branco

Anche Zero Branco può vantare il suo ristorante di sushi, e che sushi! Da Xiao, la passione e l’amore per l’oriente sono tangibili nei piatti proposti e preparati. Anche la location è stata costruita tenendo a mente i valori della cultura giapponese: la storia millenaria della cultura orientale si unisce alla modernità e al minimalismo che, oggi, va per la maggiore. Ebi Plus è tra le ultime novità in lista, uramaki con gamberone, salmone, fiori di zucca e salsa teriyaki, ma poi ci sono i grandi classici, come i futomaki California, con surimi, avocado, philadelphia e salmone.
Xiao, Via Treviso, 19, Zero Branco, Treviso – tel: 0422978413

Mangiare sushi a Mogliano Veneto

Giappone, Thailandia e Cina si fondono insieme nel menu di Japan House, il ristorante di cucina orientale a Mogliano Veneto. Gli interni del locale sono stati pensati per ricreare le tipiche atmosfere d’oriente, rendendo pranzi e cene veri e propri viaggi esperienziali. Il plus del ristorante è la cucina a vista, garanzia di efficienza e serietà. Tra le golosità proposte c’è il Tonno Crispy Rice, riso croccante con top di tartare di tonno speziata con salsa teriyaki e maionese giappo, o il troppo spesso sottovalutato Chirashi, la ciotola di riso con sashimi e semi aromatici a condire.
Japan House, Piazza Duca d’Aosta, 25, Mogliano Veneto, Treviso – tel: 0415906287

Questa è una piccola lista, certamente da integrare, dei ristoranti dove mangiare sushi tra Treviso e provincia. Ma anche spostandoti a Mestre puoi saziare la tua voglia di giappo. Insomma, la moda del sushi ha definitivamente preso piede. E per stavolta sushi batte pizza. Giornata amara per gli amanti della coppia pizza&beer.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Japan House.

Foto intene dalle pagine Facebook dei locali citati
Foto copertina di Sanshi Treviso

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • SUSHI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×