Tutti i sushi di Treviso e dintorni da girare quest'autunno e fare belle cene con gli amici

Pubblicato il 4 settembre 2025

Tutti i sushi di Treviso e dintorni da girare quest'autunno e fare belle cene con gli amici

Fino a pochi anni fa, parlare di sushi a Treviso e nei comuni limitrofi poteva sembrare un azzardo. La tradizione culinaria locale, fortemente radicata nelle osterie e nei piatti della cucina veneta, lasciava poco spazio alla cucina asiatica. Eppure, negli ultimi dieci anni, qualcosa è cambiato.
 

Partiamo con Yu Restaurant di Treviso, uno dei due locali della provincia segnalati dalle guide come eccellenze del sushi. Una sicurezza, insomma. Situato nel cuore cittadino, si presenta con un design minimalista ma all’interno si vive un’atmosfera rilassante. In cucina si lavora solo con pesce selezionato e riso giapponese di alta qualità. I piatti iconici includono il nigiri di tonno pinna blu, la ventresca di salmone scottata e gli uramaki con anguilla glassata in salsa kabayaki. Il menu degustazione, da 75 euro, è disponibile in tre varianti, permette di assaggiare una sequenza di piatti che raccontano la stagionalità e la filosofia del locale. Il servizio è puntuale e discreto, la carta dei sakè è una delle più curate della zona. Non solo, l’attenzione ai dettagli e la capacità di equilibrare sapori e consistenze, rendono Yu Restaurant una tappa obbligata per chi cerca un sushi autentico e di alto livello.
Yu Restaurant, Viale della Repubblica 245/c, Treviso, tel. 0422-307462
 

Halu a Villorba ha saputo portare nella Marca un sushi creativo e internazionale. Anche in questo caso parliamo di un locale di prim’ordine e anch’esso segnalato dalle guide, è moderno, luminoso e punta sulla “contaminazione”: nigiri di capasanta con caviale, uramaki con pistacchio di Bronte e gambero rosso di Mazara, roll con tartare di ricciola e agrumi. La filosofia è semplice: partire dalla tecnica giapponese per esplorare abbinamenti inediti, mantenendo sempre il rispetto per la materia prima. Il pesce arriva da fornitori certificati e il menu del ristorante offre le migliori varietà di tartare, cruditè, sashimi, carpacci ma pure pesce, riso. Previsto pure un Business Lunch con pokè crudi e cotti, insalate, tempure, riso. Il locale ha una clientela fidelizzata, che torna sia per le novità stagionali che per i piatti “storici” che non escono mai dal menu.
Halu Restaurant, Viale della Repubblica 12/i, Villorba, Treviso, tel. 347-6850030
 

In centro storico a Treviso troviamo Bento, considerato da molti trevigiani come il “sushi di casa” perché qui si uniscono qualità e familiarità. Una delle certezze su cui poggiarsi. Il locale è solo take away, noto per la varietà di roll e sashimi, oltre a lavorare con pesce freschissimo. E questo è senza dubbio, un sinonimo di qualità da presentare al cliente. La cucina è un mix di tradizione e creatività: si passa dai classici hosomaki al salmone ai roll tempura con salsa piccante e maionese giapponese. Bento è anche attento alle esigenze alimentari; infatti propone opzioni vegetariane e senza glutine senza compromettere il gusto.
Bento, Via San Leonardo 2, Treviso, tel. 0422-5533
 

Xiao 3 è molto vicino a Piazza dei Signori. Intanto il posto: in un palazzo storico, gli interni sono belli, raffinati, eleganti, che ne fanno un locale davvero bello e da vivere. La cucina è di primo livello, perché si combinano il meglio della cucina orientale e del sushi. È senza dubbio un punto di riferimento per chi vuole una cena varia e i piatti più apprezzati includono gli uramaki con tonno piccante, il sashimi misto e la tempura di gambero. Xiao 3 è la scelta ideale per chi cerca un locale informale ma affidabile. Ci sono la possibilità dell’All You Can It, partendo da 28 euro senza bevande, del Take Away e della consegna a domicilio. A livello di prezzo, siamo fra i 30 e 40 euro.
Xiao 3, Via Daniele Manin 33, Treviso, tel. 0422-583495
 

 Una più che valida proposta è Dinzu, che nella provincia di Treviso ha due sedi, una a Quinto e una a Montebelluna. Ci concentriamo qui sulla prima, ben arredata, provvista di area giochi per i bambini e di grande parcheggio. Il menu, con piatti d'origine sia cinese che giapponese, è vario. Tra i tipi di sushi diversi dal solito spiccano i 7 con riso nero, tra cui l'accattivante URA-Kimchi Devil: riso venere, alga nori con ebi tempura, salsa kimchi e frutta secca. Amatissimi i "bignè", pezzi di sushi serviti al cucchiaio. Da provare quello al salmone condito con crema di zafferano.
Si può ordinare con formula all you can eat: 17,90 euro a pranzo e € 28,90 a cena. 
I dolci, della pasticceria Allure di Fiumicino, sono una bomba! Tra i più golosi c'è sicuramente Yorokobi, un tripudio di cioccolato. Altrimenti spiegato: mousse alla nocciola con bignè interno ripieno di caramello salato e crema di nocciole, spirale di cioccolato fondente e cioccolato ruby, glassa di cioccolato Rocher, base croccante di Eclat d’Or. Ce ne sono più di 10 da provare, uno diverso ogni volta che si torna a cena. 
Dinzu, Via Postumia Castellana 32, Quinto di Treviso, Treviso, tel. 0422-412079
Dunzu, Via Feltrina Sud 181, Montebelluna, Treviso, 0423-408719
 

Shoku è uno di quei posti in cui il sushi non è solo cucina, ma anche gioco di sapori e suggestioni. Il concept nasce dall’incontro tra la tradizione giapponese e la cucina thailandese, che si riflette in un menù in cui i roll possono essere accompagnati da salse a base di mango, peperoncino dolce o lime kaffir. Così si possono degustare i piatti tipici della tradizione thailandese, come il Satè, il Pad Thai e la zuppa Tomyan e quelli giapponesi, come il Ramen, la zuppa di Miso, oltre ai classici Sushi, Sashimi e Maki. Oltre alla possibilità di mangiare sul posto, in un locale moderno con luci soffuse e un bancone in legno dove è possibile osservare gli chef all’opera, si può avere la consegna a domicilio. Un’esperienza da provare è sedersi nella sala Tatami, ovvero i tavoli bassi orientali, ma ci sono anche le classiche sedie. Il personale è gentile e cordiale per un servizio rapido e professionale. Per mangiare, si spendono attorno ai 30 euro.
Shoku, Viale Nino Bixio 29, Treviso, tel. 0422-1990764
 

Appena fuori il centro di Treviso troviamo Sanshi, con sale ben illuminate con dei giochi di luce. Qui si può scegliere tra la formula all you can eat e il menù à la carte, con piatti tipici giapponesi e cinesi, spaziando dal crudo al cotto di carne a quelli di pesce, aggiungendo la verdura. La cucina è creativa, con piatti che reinterpretano il sushi tradizionale in chiave moderna. L’attenzione alla presentazione e alla varietà rende Sanshi una delle mete più gettonate tra i giovani. Sanshi è adatto anche per cene aziendali. Con 30 euro, si cena, la metà per il pranzo.
Sanshi, Viale della Repubblica 222, Treviso, tel. 0422-235837
 

Kirin è un locale storico per gli amanti della cucina asiatica in città. Pur non essendo un ristorante solo giapponese, propone un sushi di qualità, con un’ampia scelta di roll, nigiri e sashimi. Il punto di forza è la versatilità: oltre al sushi, il menù offre piatti caldi e specialità cinesi. L’ambiente è informale, tra canne di bambù e arredi di legno, ideale per famiglie e gruppi di amici. Ci sono opzioni vegetariane e senza glutine. Da assaggiare le grappe giapponesi. Il servizio è veloce, che lo rende una buona scelta anche per pause pranzo. Il personale è gentile e attento verso la clientela. I prezzi sono onesti, sulla trentina di euro.
Kirin, Via Noalese 51, Treviso, tel. 0422-260038
 

In centro a Mogliano Veneto, lungo il Terraglio, si trova Hokkaido. Adatto a giovani, famiglie e gruppi, il locale è ben curato, dove la cucina orientale fa da padrone. Infatti, qui il cibo è la fusione tra le proposte cinesi, thailandesi e sud asiatiche. Ne esce fuori una proposta culinaria valida, un assieme di tecniche che combina diverse tradizioni per portare in tavola piatti unici e sorprendenti. Ecco, allora, le tartare di salmone e di tonno ma anche il pesce crudo, il sushi e gli uramaki. Alla formula classica del ristorante, si aggiunge quella sul posto pure All You Can Eat (con 25,90 euro cena e 14 a pranzo), mentre c’è la possibilità di avere anche il Take Away.
Hokkaido, Piazza Duca d’Aosta 25, Mogliano Veneto, Treviso, tel. 041-5906287

In copertina: Shoku.
Foto tratte dalle pagine IG dei rispettivi locali. 
 

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • SUSHI

scritto da:

Alessandro Ragazzo

Alessandro Ragazzo, giornalista da oltre vent'anni, adoro la scrittura oltre a voler conoscere, capire e sapere ciò che mi circonda. Amo lo sport e l’enogastronomia, da più di dieci anni scrivo per guide dove recensisco locali, ristoranti, pizzerie

IN QUESTO ARTICOLO
×