Che sushata di serata! Come ordinare il sushi giusto a Treviso e dintorni

Pubblicato il 27 aprile 2021

Che sushata di serata! Come ordinare il sushi giusto a Treviso e dintorni

Dimmi la verità, sei già passato al bar di fiducia per farti il primo aperitivo "come ai vecchi tempi". Beh, se non l'hai ancora fatto - male, male, male - dai un occhio a questi locali di Treviso, top per l'aperitivo Veneto style. Ma la cena? Se aspettavamo con ansia la zona gialla per cenare fuori con gli amici ci hanno pensato l'ansia da coprifuoco e soprattutto il meteo a infrangere - momentaneamente - i nostri sogni di libertà. Per fortuna un sacco di ottimi sushi restaurant del trevigiano, in quest'ultimo anno, hanno investito su asporto e consegna a domicilio. Perché diciamocelo: la sushata in solitaria, o con un paio di amici, rimane una delle piccole grandi gioie che questo strano anno ci ha fatto scoprire. 

Il sushi in pieno centro città

Nel cuore di Treviso, tra Piazza Vittoria e Piazza dei Signori, c’è Xiao III, un autentico angolo di Giappone, dove mangiare praticamente seduti per terra su comode poltroncine; arredato con stile, tra pareti con pietre a vista, piante ornamentali e luci soffuse, che rendono l’ambiente caldo e accogliente. Pesce crudo e sushi occupano la parte più corposa del menu, dove non mancano le specialità cinesi. Top i roll con il riso venere o con il salmone scottato; da provare anche gli involtini vegetariani, con gambero o cubetti di frutta avvolti nella zucchina. Menzione obbligata alle specialità della casa, come i kokoro roll, con avocado, salmone, philadelphia, i dragon roll con gamberoni in tempura, avocado, anguilla e salsa wasabi.
Asporto/Delivery: da € 50,00 in su 20% di sconto - da € 100,00 in su 30%. Consegna fino a 10 km (costo: 3 euro entro i 5 km, 5 euro entro i 10 km). Anche su JustEat e FoodRacers.
Xiao III, Via Daniele Manin 33 – tel: 0422583495

Il sushi appena fuori le mura

 Zushisinonimo eleganza e qualità per tutti i sushi addicted del Trevigiano. Il locale è moderno e all’avanguardia, grazie ai giochi di vetro e acciaio che ricordano la Tokio di oggi; lo stile è minimale e gli arredi essenziali, secondo la filosofia “less is more”. Non serve tanto, perché c’è tutto nel piatto: il classico giapponese si fonde con i sapori occidentali e latini, così da creare mix esotici e irriverenti, ideati da José Luis Rojas, chef inventore del sushi molecolare. Stra consigliata è la tartare, infatti il pesce, fresco, è abbattuto a bassissime temperature. Non il solito all you can eat, insomma, ma un ristorante di sushi ricercato, dove la qualità mette ko la quantità 10 a 0. Da ora aperta anche la terrazza estiva.
Asporto/Delivery: ordine online, app scaricabile o telefono. Orari: 12:00 - 15:00 / 18:30 - 22:00 (dal lunedi alla domenica, esclusa la domenica a pranzo). Zona: città di Treviso (CAP 31100). Costi di consegna: 3 euro su tutta Treviso città. Gratis per 
Ordine minimo a pranzo: 15 euro, ordine minimo a cena: 30 euro.
Zushi, Viale Fratelli Cairoli 29 – tel: 0422262802

Il sushi a Sant’Antonino

A pranzo in un salottino in stile orientale o a cena in un ambiente arredato in stile giapponese moderno. Così si mangia da Sakura, a Sant’Antonino, alle porte di Treviso. Un’esperienza culinaria nella cucina fusion, tra Giappone e Cina, tra colori e sapori che non deludono. A disposizione due menu, A e B, il primo con la possibilità di ordinare cinque piatti a un prezzo fisso, il secondo all you can eat, con possibilità di ordinare tutti i piatti in menu. Tra gli uramaki da citare assolutamente ci sono il shake banana, con salmone, banana e farina di frumento e l’amaebi, con gambero crudo, omelette e philadelphia, delle vere chicche.
Asporto/Delivery: Menu ramaki e nigiri, Menu 7 portate. Tutti i giorni in orario 12-15, 19-22.
Sakura, Via Sant’Antonino 259 – tel: 0422346781, Whatsapp 377 8395574.

Il sushi in Viale della Repubblica

Una location totalmente rinnovata alla fine dell’anno scorso, un menu attento alla selezione delle materie prime. Da Sanshi Treviso merita l’ambiente, contemporaneo, dal design unico e sofisticato, in cui la luce gioca il ruolo principale; e poi merita la cucina. Le pietanze, di carne, di pesce e vegetariane, racchiudono il meglio della tradizione giapponese e cinese. Tra i sushi roll, quelli più originali sono gli hosso ananas o gli hosso takuan, con rapa gialla, entrambi veggie, o gli ura sanshi, con salsa di tonno, gamberetti cotti, avocado, arachidi e salsa teriyaki. Ma ce ne sono davvero tanti e scegliere è impresa ardua. Allora conviene optare per la formula tasting, ovvero all you can eat, per assaggiare un po’ di tutto (e finire per esagerare, ovvio). Tavoli all'aperto per pranzo e cena.
Asporto/Delivery: tutti i giorni, pranzo e cena. Consegna con Foodracers.
Sanshi Treviso, Viale della Repubblica 22 – tel: 0422235837

Il sushi a Quinto di Treviso

Tocca spostarsi un po’ dal centro per assaggiare la cucina del Dinzu, ristorante giapponese di Quinto di Treviso che fa l’occhiolino alla Cina in una parte del menu dedicata. Il locale, curato nei dettagli e nel rispetto della filosofia zen, grazie al suo design in legno impreziosito da suggestivi giochi chiaroscurali, è tradizionale e innovativo insieme nelle specialità che propone. Una su tutte, l'Ura Sake Ten: uramaki con salmone fritto in pasta panko ricoperto di salmone flambato, pasta di tempura, tobiko, salsa unagi e kewpie piccante. Anche i vini, accuratamente selezionati, parlano italiano. Il menu, all you can eat, disponibile anche in versione light, con un numero inferiore di proposte, o alla carta, è consultabile tramite i tablet, disposti su ogni tavolo, dai quali è direttamente possibile ordinare. Ventunesimo secolo docet! Specialità stagionale da provare subito: il Black Suzuki Tartufo, boccone di riso e branzino scottato a fuoco con salsa tartufo, salsa unagi e salsa kewpie leggermente piccante. Ora aperta anche la veranda esterna per pranzo e cena. 
Asporto/Delivery: orario serale, ordine online, 10% di sconto sull'asporto
Dinzu, Via Postumia Castellana 32, Quinto di Treviso (Tv) – tel: 0422412079

Il sushi a Zero Branco

Nuova gestiona, nuova estetica, nuovo menu, tutto è cambiato allo Xiao di Zero Branco nell'ultimo anno. Tra i più validi all you-can-eat del trevigiano, Xiao propone un menu cena a 22.90 euro, e un pranzo a 12.90 euro (ma entrambi costano la metà per i bambini da 4 ai 10 anni) Ma concentriamoci ora sul menu take away, strabordante di sushi di ogni tipo, ma anche di isalate, ravioli, tempura, ramen e altri classici primi piatti della cucina orientale. Se vuoi provare qualcosa di diverso c'è un'intera sezione riservata ai Black Uramaki a base di riso venere, mentre tra le specialità della casa menzione d'onore va al Sake Oro: nigiri con salmone scottato pistacchio e salsa Xiao. Da lunedì 26 aperto anche lo spazio esterno per pranzo e cena sul posto. Per prenotare basta chiamare al 0422 978413
Asporto: rimane attivo tutti i giorni chiamando allo stesso numero.
Xiao Restaurant, Via Treviso 19, Zero Branco (TV) - tel:  0422 978413

Il sushi a San Biagio di Callalta

Un altro ristorante a pochi chilometri da Treviso, per cui prendere la macchina vale la pena, è lo Shiko’, locale dall’intima atmosfera lounge a San Biagio di Callalta. Il ristorante è esclusivo e accattivante nella location ma soprattutto nel menu, basato su sapori contrastanti o meno, per un risultato finale equilibrato e ricercato. Il sushi è tra i best seller: particolari sono l’hotategiai, nigiri con la cappasanta, e l’ebi mango roll, con gamberi, avocado, mango e maionese. Il sashimi è tra gli eleganti piatti gourmet, ad esempio il tako, ovvero il polpo, anche negli antipasti con avocado e aceto di riso. La formula all you can eat permette di assaggiare tutti questi piatti. Aperto a pranzo e a cena, anche in loco.
Asporto/Delivery: cena, 18 - 22. Sconto del 20% sui vini. Ordine dal sito.
Il menu
Shiko’ Lounge Restaurant, Via Eraclea 2, San Biagio di Callalta (Treviso) – tel: 0422794010

Ora non ti resta che programmare la tua serata sushi. E appena al primo raggio di sole, nssuna scusa, tutti pronti per un pranzo a Jesolo!

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Dinzu
Foto di Dinzu di Simone Colusso per 2night
Altre foto interne dei locali dalle pagine Facebook degli stessi

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Un italiano nella top ten mondiale dei migliori ristoranti con menu green

Ovvero, i migliori ristoranti che dedicano parte dei propri menu a piatti preparati con frutta e verdura locali di stagione.

LEGGI.
×