Come scegliere i ristoranti di sushi a Treviso senza rimpiangere Tokyo

Pubblicato il: 11 giugno 2020

Come scegliere i ristoranti di sushi a Treviso senza rimpiangere Tokyo

Sushi mania. Una cosa è ormai chiara, il sushi è diventato parte della nostra tradizione culinaria. Sappiamo che c’è e ormai è talmente radicato nei nostri gusti da non passare più di moda. È pur vero, però, che la cucina giapponese è tanto altro oltre al sushi ed è arrivata da noi in tutta la sua autenticità. Ma il sushi, bello da vedere e buono da mangiare, ha conquistato gli italiani e, strano ma vero, pure i trevigiani, tra i più ferventi sostenitori della bandiera. D’altronde in Veneto si mangia bene pressappoco ovunque. Anche Treviso si è lasciata prendere dal turbinio della novità - che ormai ha ben poco di nuovo -, tant’è che i ristoranti di sushi sono dei gioiellini di arredo e cucina, posti dove mangiare in stile giappo per la mise en place e l’atmosfera suggestiva, oltre che per il menu, talvolta rivisitato con i sapori nostrani. A Treviso e dintorni il sushi è meta di pranzi e cene da sgarro, ma di quegli sgarri fatti bene. Allora vediamo dove trasgredire con gusto!

Il sushi in pieno centro città

Nel cuore di Treviso, tra Piazza Vittoria e Piazza dei Signori, c’è Xiao III, un autentico angolo di Giappone, dove mangiare praticamente seduti per terra su comode poltroncine; arredato con stile, tra pareti con pietre a vista, piante ornamentali e luci soffuse, che rendono l’ambiente caldo e accogliente. Pesce crudo e sushi occupano la parte più corposa del menu, dove non mancano le specialità cinesi. Top i roll con il riso venere o con il salmone scottato; da provare anche gli involtini vegetariani, con gambero o cubetti di frutta avvolti nella zucchina. Menzione obbligata alle specialità della casa, come i kokoro roll, con avocado, salmone, philadelphia, tartare di tonno e tonno secco all’esterno.
Il ristorante è aperto tutte le sere. È consigliata la prenotazione.
Xiao III, Via Daniele Manin 33 – tel: 0422583495

Il sushi appena fuori le mura

Creatività, nell’ambiente e nel menu, da Zushi è sinonimo di normalità. Il locale è moderno e all’avanguardia, grazie ai giochi di vetro e acciaio che ricordano la Tokio di oggi; lo stile è minimale e gli arredi essenziali, secondo la filosofia “less is more”. Non serve tanto, perché c’è tutto nel piatto: il classico giapponese si fonde con i sapori occidentali e latini, così da creare mix esotici e irriverenti, ideati da José Luis Rojas, chef inventore del sushi molecolare. Stra consigliata è la tartare, infatti il pesce, fresco, è abbattuto a bassissime temperature. Si può mangiare nel sushibar, con cucina a vista, nel privè oppure nel roof garden, un suggestivo angolo zen alle porte di Treviso, il top durante la bella stagione. Non il solito all you can eat, insomma, ma un ristorante di sushi ricercato, dove la qualità mette ko la quantità 10 a 0.
Aperto a pranzo e a cena tranne la domenica (solo servizio serale), è attivo con i servizi di delivery e take-away. Obbligatoria la prenotazione telefonica, online nel sito www.zushi.eu o tramite l’app del ristorante.
Zushi, Viale Fratelli Cairoli 29 – tel: 0422262802

Il sushi a Sant’Antonino

A pranzo in un salottino in stile orientale o a cena in un ambiente arredato in stile giapponese moderno. Così si mangia da Sakura, a Sant’Antonino, alle porte di Treviso. Un’esperienza culinaria nella cucina fusion, tra Giappone e Cina, tra colori e sapori che non deludono. A disposizione due menu, A e B, il primo con la possibilità di ordinare cinque piatti a un prezzo fisso, il secondo all you can eat, con possibilità di ordinare tutti i piatti in menu. Tra gli uramaki da citare assolutamente ci sono il shake banana, con salmone, banana e farina di frumento e l’amaebi, con gambero crudo, omelette e philadelphia, delle vere chicche.
Il ristorante è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, eccetto il martedì a pranzo. Sono attivi i servizi di delivery e asporto.
Sakura, Via Sant’Antonino 259 – tel: 0422346781

Il sushi in Viale della Repubblica

Una location totalmente rinnovata alla fine dell’anno scorso, un menu attento alla selezione delle materie prime. Da Sanshi Treviso merita l’ambiente, contemporaneo, dal design unico e sofisticato, in cui la luce gioca il ruolo principale; e poi merita la cucina. Le pietanze, di carne, di pesce e vegetariane, racchiudono il meglio della tradizione giapponese e cinese. Tra i sushi roll, quelli più originali sono gli hosso ananas o gli hosso takuan, con rapa gialla, entrambi veggie, o gli ura sanshi, con salsa di tonno, gamberetti cotti, avocado, arachidi e salsa teriyaki. Ma ce ne sono davvero tanti e scegliere è impresa ardua. Allora conviene optare per la formula tasting, ovvero all you can eat, per assaggiare un po’ di tutto (e finire per esagerare, ovvio).
Il ristorante è aperto tutti i giorni, a pranzo e a cena, con prenotazione obbligatoria con un messaggio Whatsapp o telefonando. Rimangono attivi delivery e take-away.
Sanshi Treviso, Viale della Repubblica 22 – tel: 0422235837

Il sushi a Quinto di Treviso

Tocca spostarsi un po’ dal centro per assaggiare la cucina del Dinzu, ristorante giapponese di Quinto di Treviso che fa l’occhiolino alla Cina in una parte del menu dedicata. Il locale, curato nei dettagli e nel rispetto della filosofia zen, grazie al suo design in legno impreziosito da suggestivi giochi chiaroscurali, è tradizionale e innovativo insieme nelle specialità che propone: novità da riapertura sono il nigiri sake tartufo, con salsa al tartufo, o lo spicy sake jo, con l’erba cipollina, chiari omaggi all’Italia. Anche i vini, accuratamente selezionati, parlano italiano. Il menu, all you can eat, disponibile anche in versione light, con un numero inferiore di proposte, o alla carta, è consultabile tramite i tablet, disposti su ogni tavolo, dai quali è direttamente possibile ordinare. Ventunesimo secolo docet!
Il ristorante è aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena e si consiglia la prenotazione telefonica. Rimangono attivi i servizi di consegna a domicilio e asporto.
Dinzu, Via Postumia Castellana 32, Quinto di Treviso (Tv) – tel: 0422412079

Il sushi a San Biagio di Callalta

Un altro ristorante a pochi chilometri da Treviso, per cui prendere la macchina vale la pena, è lo Shiko’, locale dall’intima atmosfera lounge a San Biagio di Callalta. Il ristorante è esclusivo e accattivante nella location ma soprattutto nel menu, basato su sapori contrastanti o meno, per un risultato finale equilibrato e ricercato. Il sushi è tra i best seller: particolari sono l’hotategiai, nigiri con la cappasanta, e l’ebi mango roll, con gamberi, avocado, mango e maionese. Il sashimi è tra gli eleganti piatti gourmet, ad esempio il tako, ovvero il polpo, anche negli antipasti con avocado e aceto di riso. La formula all you can eat permette di assaggiare tutti questi piatti.
Il ristorante è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena con prenotazione telefonica.
Shiko’ Lounge Restaurant, Via Eraclea 2, San Biagio di Callalta (Treviso) – tel: 0422794010



A Treviso e dintorni questi sono alcuni dei ristoranti di sushi di livello dove andare senza rimanere delusi e uscire rotolando. Sì, perché qui il numero dei sushi sta piano piano cominciando a fare concorrenza anche alle pizzerie, il che fa pensare alla diffusione della cucina giapponese, ormai diventata un punto di riferimento. 


La tradizione giapponese continua a farsi strada e a prendere sempre più piede, anche se i posti di qualità vanno cercati, provati e approvati. Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare, perché a Treviso i ristoranti del centro e della periferia offrono cucine varie e valide, dall’hamburgeria, alla steak house, fino al ristorantino. Insomma, a Treviso e dintorni di fame certo non si soffre. Con il sushi, poi, specie se all you can eat, ogni rischio è scongiurato. Allora via di roll, huramaki e nigiri, finché lo stomaco resiste. Gli sgarri quelli belli.

Foto di copertina di Rod Long su Unsplash
Foto di Dinzu di Simone Colusso per 2night
Altre foto interne dei locali dalle pagine Facebook degli stessi
Foto di Treviso di Christine und Hagen GrafMy Italian Sketchbook su Flickr.cc

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
IN QUESTO ARTICOLO
  • Dinzu

    Via Postumia Castellana 32, Quinto Di Treviso (TV)

  • Zushi

    Viale Fratelli Cairoli 29, Treviso (TV)

×