Professionalità, carisma e passione fanno di Art & Food un gruppo solido ma in continua evoluzione, con floride radici piantate in più di vent'anni di esperienza nel settore e l'aspirazione al rinnovamento continuo. Una realtà ristorativa dinamica che investe in un team giovane e nella formazione continua del personale con un obiettivo: la valorizzazione della qualità e la completa soddisfazione del cliente.

Una storia, quella di Art & Food fortemente legata al territorio veneziano, punto nevralgico delle sue attività ristorative, intrecciate alla vita culturale e mondana di Venezia e terraferma. Ma anche trampolino di lancio per partnership internazionali prestigiose che ricercano un servizio unico e dedicato, pensato su "misura" in tutti i campi: ristorazione, catering & banqueting, food & beverage, take away & food delivery.

Un grande gruppo “glocal”, attento al suo territorio d'azione ma anche i nuovi trend della ristorazione mondiale: dalla cucina sostenibile all'estetica impeccabile tutto sembra dirci che Art & Food è la realtà ristorativa più interessante di Venezia e dintorni. E che ha ancora molto da dire.

Una linea del tempo scandita dai successi


Art & Food ha sede a Marghera in un contesto dalla particolare architettura post industriale. La prima realtà aziendale nasce nel 1999, nel 2010 inizia la partnership con la Biennale di Venezia che vede Art & Food gestire tutti i punti ristoro presenti nelle aree Giardini e Arsenale.

Tre anni più tardi arriva la gestione del rinomato bar Leon d'Oro al Lido di Venezia in occasione della Mostra internazionale d’arte cinematografica. Nel 2014 lo storico ristorante di Marghera diventa MolodiVenezia e si ufficializza la partnership ufficiale come fornitore food & drink con Umana Reyer Venezia.

Poi è la volta dei bistrot: nel 2016 il battesimo di “Bistrot 55 - a new food concept” in Piazza Ferretto, a Mestre; nel 2018 apre “9 Bistrot”, l’ultima sfida del gruppo all’interno di M9, nuovo Museo del Novecento Italiano a Mestre, di cui Art & Food è fornitore ufficiale per i servizi di banqueting e food&beverage. L'anno scorso prende avvio la partnership con il Venezia FC.

Un'idea di cucina votata all'armonia


Come si applica il concetto di armonia alla cucina? In moltissimo modi: nel bilanciamento dei sapori e delle consistenze, nell'impiattamento artistico ma funzionale, ma anche nella scelta della materia prima, di come trattarla e di chi se ne occupa. Perché, e in questo momento storico è sempre più chiaro, ogni piccolo gesto è connesso e interdipendente al mondo che lo circonda. Ogni scelta consapevole ed etica può fare la differenza, anche la più modesta.


Gli ingredienti della cucina di Art & Food sono sempre freschi, ricercati e trattati con attenzione per ridurre il più possibile lo spreco alimentare. Biologico e modalità di cottura sottovuoto sono all'ordine del giorno, così come la partecipazione attiva di persone disabili attraverso un progetto di inserimento lavorativo dedicato nelle attività ristorative di 9 Bistrot. La filosofia di Art & Food permea tutte le attività del gruppo e guida ogni piatto verso l'armonia più assoluta, che si tratti di un light lunch o di menù serali ad hoc.

Dove provare la cucina di Art & Food

Gli indirizzi sono tre, uniti dalla stessa filosofia di cucina, professionalità dello staff e puntualità nel servizio.


A Marghera c'è il MolodiVenezia, cuore pulsante del gruppo e punto di riferimento nella zona soprattutto per la pausa pranzo con proposte sempre diverse ogni giorno. Antipasti, primi, secondi, insalatone e menù composti da 3 assaggi sono studiate per conciliare uno standard elevato con le necessità "fast" tipiche della pausa pranzo. È anche uno spazio perfetto per organizzare esclusivi eventi aziendali e privati.
MolodiVenezia. Via dell'Elettricità, 8 - Marghera. Tel: 0415384983

Spostiamoci ora a Mestre, nella zona nevralgica che va da Piazza Ferretto al Museo M9, lì dove si concentra tutto il bien vivre mestrino tra shopping, aperitivi ed eventi culturali. A lambire il cuore della città ci pensano i due bistrot del gruppo: Bistrot 55 e 9 Bistrot due realtà ormai consolidate ed esempi di avanguardia nel panorama gastronomico mestrino.


Il primo offre un menù stuzzicante con tanto "fatto in casa": hamburger, smooshi, roll, pizze focacce, fritti e dessert, tutte soluzioni che elevano lo snack senza snaturarlo. Una cucina godereccia ma curata, bella da vedere e buona da mangiare. 
Bistrot 55. Piazza Ferretto, 55 - Mestre. Tel: 3929169903


Il secondo è un ambiente moderno e dinamico, pensato per (ri)portare l'antico piacere di mangiare insieme ai giorni nostri: tanti tavoli conviviali ma anche la possibilità di ordinare un cocktail e mangiare al bancone. Un mix di tradizionale e internazionale frutto di uno studio di combinazione degli ingredienti profondo da parte degli addetti ai lavori che si trasforma in un momento divertente per gli ospiti.
9 Bistrot. Via Pascoli, 11 - Mestre. Tel: 3803442732

Il mondo degli eventi: alta gastronomia e servizio di classe


Art & Food porta avanti un'attività di catering e banqueting di successo sin dalla sua nascita. Un'attività in continua evoluzione che negli anni ha coinvolto partner importanti, anche di profilo internazionale, capace di curare ogni evento nel minimo dettaglio per renderlo unico e indimenticabile.

Dal più piccolo coffee break fino alla grande cena di gala per un lancio commerciale Art & Food accompagna, con il servizio catering, il cliente dalla progettazione creativa al servizio con lo scopo di valorizzare l'immagine delle aziende attraverso menù e allestimenti dedicati e cuciti su misura.

Il servizio banqueting realizza ogni evento in base alle esigenze del cliente garantendo la possibilità di assaporare del buon cibo in una location suggestiva con il miglior servizio possibile a Venezia e dintorni. Dai banchetti più semplici a quelli più glamourous, Art & Food mette a servizio un'esperienza ventennale e un amore sincero per il suo lavoro.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
  • Art & Food Group

    Via Elettricità 8, Venezia (VE)

×