Aperitivo con tagliere a Roma: in questi 5 locali è poesia pura

Pubblicato il: 17 ottobre 2020

Aperitivo con tagliere a Roma: in questi 5 locali è poesia pura

Le ore migliori della giornata, si sa, sono quelle dedicate a mangiare e bere. Non ce ne vogliano i salutisti e quelli che sono sempre a dieta, ma passare il tempo a deliziarsi il palato è sicuramente meglio che inforcare le scarpe da ginnastica e mettersi a correre sotto la pioggia. Fra i vari momenti legati al cibo, l'aperitivo è senza dubbio il più esaltante. Si parla, si sorseggiano vini o drink e si discute del più e del meno. E soprattutto si mette a dura prova il colesterolo. Perché un aperitivo non può considerarsi tale se non è accompagnato da un luculliano tagliere (salumi o formaggi non importa, basta che sia corposo e succulento). Ecco 5 posti a Roma in cui l'aperitivo è piacere puro, fetta dopo fetta...

A Piazza Vittorio l'aperitivo glamour in un dehors da paura


Neanche il lockdown è riuscito ad arginare la sua forza. Gatsby Cafè non è solo un locale splendido, è un'idea vincente che è riuscita a ridare vita a una delle piazze simbolo della Capitale. Il dehors è il fiore all'occhiello di questo spazio urbano arredato in stile anni Cinquanta: fare l'aperitivo qui significa rifocillare la vista con un paesaggio che ha fatto da set a molti film e serie televisive italiane (le ultime girate sono Il Paradiso delle Signore e Nero a Metà). Il momento più cool della giornata è l'aperitivo: a un prezzo davvero ragionevole si ha la possibilità di sorseggiare un drink, un calice di vino o una birra assieme a un tagliere abbondante di salumi, formaggi e stuzzichini (dalle 18:30 alle 20:00). Il prezzo arrembante si abbina a una qualità che profuma di Made in Italty: i salumi sono quelli di Cecchini, la norcineria più famosa del quartiere, i formaggi provengono da una fattoria biologica del Lago di Bracciano. Neanche a casa propria si sta così bene...
Piazza Vittorio Emanuele II 106, tel. 06 6933 9626

A Prati l'aperitivo di tendenza con 16 tipi di spritz diversi


Di solito si dice "andiamo a farci uno spritz". Al Piccolo Diavolo a Prati la cosa potrebbe risultare un po' difficile: di spritz ce ne sono ben 16. Inoltre ci sono tutti gli altri drink, un'ampia selezione di vini (comprensivi di bollicine) e le birre artigianali Flea. Sul bere insomma il Piccolo Diavolo non si fa parlare dietro. E in quanto a formula aperitivo nemmeno. La specialità della casa è un abbondante tagliere di salumi e formaggi che vista la zona (siamo nel cuore di Roma Prati) ha un prezzo decisamente competitivo. Il plus di questo aperitivo è la pinsa romana: delicata, leggera e facilmente digeribile. La fanno in formato grande e piccolo e la si può farcire a proprio piacimento. Se hai ancora fame nessun problema: il locale è armato di una gastronomia ricca e assortita (panini, pizzette, piadine, toast e tramezzini sempre freschi). Quando l'aperitivo finisce, non te ne andare: rimani seduto al tavolo a goderti la vista su Cola di Rienzo e approfitta della bottigliera del locale che propone classici, short drink, long drink e pestati. 
Piazza Cola di Rienzo 33-35, tel.  06 320 1057

Al Quadraro l'aperitivo perfetto in formato cassettina


L'aperitivo di Roma non è solo centro storico o zone limitrofe. I quartieri residenziali (dove è forte la componente romana doc) hanno iniziato a carburare già da qualche anno e propongono food & beverage di qualità in contesti caldi e accoglienti. Fra questi locali spicca Malti e Mosti, uno spazio urbano arredato in maniera originale e innovativa che offre una carta dei vini spaziale con rossi, bianchi e bollicine selezionati fra le migliori cantine (e una particolare attenzione al biologico e al biodinamico). Se vuoi la birra, da Malti e Mosti scorre a fiumi (artigianale, pilsen, ipa, double ipa, tripel). Spritzeria (diverse varianti di Spritz) e gintoneria (50 gin da tutto il mondo) completano la proposta beverage, che viene impreziosita da una cassettina food niente male composta da cicchetti, bottoncini di pane farciti, pane carasau e pinzimonio fresco. Chi non ha problemi di colesterolo, si può lanciare sul generoso tagliere misto di salumi e formaggi selezionati e sui panini (pulled pork, parmigiana o pastrami).
Via dei Levii 49, tel. 06 761 2810

A Centocelle il tagliere Made in Italy che regala emozioni forti


Qualità, eccellenza assoluta e genialità. Queste le peculiarità di Dejavu a Centocelle, un locale che ha inventato un sushi all'italiana (con formaggi e salumi selezionati provenienti esclusivamente dalla piccola produzione italiana). Una proposta innovativa e dall'impronta solidale che non smette mai di stupire. La ricerca dei fornitori è durata anni e il tagliere misto, il punto di forza dell'aperitivo, è un unicum nel panorama romano: salumi e formaggi provenienti da zone terremotate o da territori italiani che stanno passando momento difficili a causa dell'avvento della grande distribuzione e del Covid-19. Un locale etico che vuole sposare la causa di tanti imprenditori che hanno investito sulla piccola produzione di qualità e che si sono visti crollare il mondo (delle vendite ) addosso. La carta dei vini è ben strutturata (rossi, bianchi, bollicine e vini naturali) e la birra è romana doc e proviene dal Birrificio delle Tre Fontane.
Via dei Gelsi 1B, tel. 328 123 3102

A due passi da Piazza Navona un wine-bar che propone salumi e formaggi toscani


Se il nome del locale si chiama Il Tagliere Toscano, c'è poco spazio per la fantasia. Il concept del locale è ben definito: offrire ai propri commensali i migliori salumi e formaggi della Toscana, una regione che giornalmente produce eccellenze gastronomiche e delizie che sfidano in modo quasi eroico il livello di colesterolo nel sangue.Ci sono tre tipi di tagliere: quello classico con un mix di salumi e formaggi dop corredato di bruschette con salse e verdure sott'olio, c'è il tagliere di cinta senese con prosciutto tagliato a mano, mix di formaggi, mozzarella di bufala, stracciata e bruschette e quello "per intenditori" con una selezione accurata di salumi e formaggi al tartufo e un mix di formaggi dop (comprensivo di bruschette con salsa tartufata e verdure). Le bruschette inoltre possono essere consumate anche a parte: delicata quella con salsiccia toscana dop, goduriosa quella con lardo di cinta senese e aceto balsamico. 
Via Agonale 12, tel. 06 6476 0573

Immagini interne prese dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina: Il Tagliere Toscano

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Malti & Mosti, l’aperitivo perfetto nel cuore del Quadraro

Vini bio, birre buonissime, e poi le “cassettine” della casa, vera specialità dell’aperitivo. Mancava un wine bar così a Roma Sud e finalmente è arrivato

LEGGI.
×