Siamo andati a fare lunghi aperitivi nei giardini di Padova e dintorni
Pubblicato il 26 giugno 2024
Secondo il meteo questa settimana arriva il caldo, quello vero. Non facciamoci trovare impreparati: decidiamo già oggi dove fare aperitivo!
Ascolta l'articolo nel podcast di Radio Company Oltre2night
Per il giardino romantico
Boho Padova è un locale che difficilmente si riesce a scordare. Sarà perché è bello a livelli pazzeschi, sarà perché che ci si faccia pranzo di lavoro, una cena in compagnia o un aperitivo con gli amici (che sai quando inizia, mai quando finisce), uscire scontenti è pressoché impossibile. Sarà l’ambiente rilassato, il giardino curato e sempre fresco – soprattutto ora che inizia la stagione calda questo è un plus invidiabile – o sarà il servizio, sempre presente ma mai pressante. Insomma, non so come e non so perché ma qui si sta sempre bene, in pace e soprattutto, con un buon americano davanti. Il posto poi, centrale e ampio, permette di esser raggiunto facilmente e di accogliere anche numerosi clienti. Come? Non l’hai ancora provato. Forza!
Boho Padova, Vicolo Pontecorvo 1, Padova - Tel. 3459291193
Per il giardino “fiabesco”
“Fiabesco” perchè Enoteca Mediterranea non è solo un localino in pieno centro città dotato di un giardino molto curato e molto rigenerante ma anche perchè qui, fiabe, racconti, romanzi e storie del (e dal) Mondo, ne sono sempre i protagonisti: Enoteca Mediterranea è infatti anche libreria. Qui mi piace perchè si sta bene e in totale pace da soli, ma si sta anche con un sacco di gente a qualche evento o a qualche concertino organizzato. In entrmabi i casi io consiglio un calice di Pinot Nero e Durella di Daniele Piccinin e le loro immancabili polpette.
Enoteca Mediterranea, Via del Carmine 6a, Padova - Tel. 0499817482
Per il giardino in stile “Californiano”
Rust Mood Airstream Bistrò è una grande certezza in ogni momento della giornata e ad aperitivo ancora di più. Qui infatti, complice il primo caldo che speriamo finalmente sia arrivato per restare, godersi un cocktail e un paio di tapas con gli amici è presto fatto, ancor meglio nel loro giardino incredibilmente stiloso e unico. Cosa ordinare? Difficile consigliare perchè qui gli abbinamenti sono insoliti e tutti da scoprire (la cucina è una cucina fusion latina) però se proprio mi devo “sbottonare” allora dico taco con la battuta di fassona, friggitelli con lime e croquetas Iberica de Bellota; il tutto accompagnato da un ottimo pisco paloma (pisco, lime, agave e soda al pompelmo rosa).
Rust Mood Airstream Bistrò, Via Tre Ponti 13E, Padova - Tel. 049633296
Per il giardino indipendente
Amanti della birra, a me gli occhi. Certo, non scopriamo l’acqua calda sia chiaro, ma ribadire chi si è “fatto da solo” e ha investito su di un prodotto artigianale e pure sulla nostra città di Padova, diventando un po’ il simbolo apprezzato in tutta Italia, non fa mai male. Di chi parliamo? Ovviamente di Crak - Crak Casana – il secondo punto vendita e locale dell’omonima famiglia che dopo Campodarsego è sbarcato anche in quel di Brusegana con un localino bellissimo, semplice ma elegante, che piace a tutti (amici pelosi compresi) grazie ad un ampio giardino che si riconosce anche in lontananza. Non a caso, se ti perdi, il consiglio è quello di seguire la musica, le voci o le luci. Cose ordinare? Io resto fedele alle origini quindi Mundaka tutta la vita.
Crak Casana, Via Santi Fabiano e Sebastiano 13, Padova – Tel. 0497423095
"Simile ma diversa" c'è la sorella maggiore di Crak Casana, ovvero casa madre: Crak TapRoom che non solo rappresenta un po' dove tutto è iniziato tanti anni fa ma è anche il cuore pulsante del marchio, nonchè un altrettanto bellissimo giardino dove godersi una birretta. L'offerta di cibo, birre e cocktail è la medesima di Crak Casana così come lo spazio, sempre molto ampio, adatto a coppie o compagnie numerose o colleghi di rientro da una giornata stressante. Non si può prenotare nemmeno qui (tranne che per il "menù degustazione") quindi chi prima arriva prima beve una Mundaka. Lo so, sono fin troppo "classica" ma che ci volete fare, per me è e sarà sempre inarrivabile!
Crak TapRoom, Via Pontarola 9, Campodarsego (PD) - Tel. 0497423095
Per gli amanti del tennis (e non solo)
Si chiama Wimbledon l’ultima fatica in casa Impianto Sportivo di Padova 2000 e, inaugurato la scorsa stagione, non sembra intenzionato a mollare la partita anche perchè, con un nome così… Il posto è veramente molto ben pensato (oltre che ben strutturato): diverso spazio interno e un giardino estivo perfetto per viversi la stagione calda ormai inziata. Wimbledon nasce come Cocktail Bar - ampia selezione di grandi classici e di chicche “speciali” tra le quali consiglio il “Little Rumba” - e Bistrot, particolare che ti pemette di addentare una tigella fatta in casa dietro l’altra, anche ad aperitivo (o forse soprattutto?)
Wimbledon, Via Pioveghetto 9, Padova - Tel. 0495473975
Per un giardino immerso nei Colli Euganei
Dici “Colli Euganei” e pensi a “passeggiate”, vero. Ma prima, dopo e durante le passeggiate non è sempre bene - e consigliatissimo - tenersi ben idratati per combattere afa e sole cocente? Ecco, io alla salute ci tengo e infatti se capiti in zona Torreglia per una passeggiata (ma anche per fingere di dover fare una passeggiata eh, non giudico) punta dritto verso Osteria Volante che per una bella bottiglia e una selezione di cicchetti è una garanzia sempre. Le polpette sono qui un grande cavallo di battaglia, assieme ai “cio’tolieri” mentre per i vini trovi un po’ di tutto: dalla Glera al Pinot Nero 100%.
Osteria Volante, Via San Daniele 173, Torreglia (PD) - Tel. 3885851777
Per gli amanti del padel (e non solo)
Ti piace il padel o vuoi finalemente provarlo? Non ti piace il padel ma ai tuoi amici sì e tu non sai come fare per uscire con loro senza annoiarti? Vuoi far finta di uscire vestito da sportivo quando in realtà punti solo a berti un ottimo gin&tonic? Bene, Tiama Mestrino è il posto perfetto per te, ora ancor più perfetto in realtà perchè oltre alla splendida serra urbana, ha posizionato un chioschetto in giardino che ha il compito di dissetarti sì, ma con ancora più comodità. Vicino i campi del Mister Padel. Meglio di così? Meglio di così c’è una selezione di gin e vermouth niente male e cicchetti espressi realizzati con prodotti di stagione.
Tiama Mestrino, Via Levico, Mestrino (PD) - Tel. 3519253415
Per il giardino “mignon”
Un giardino interno che non noti subito, quello di Osteria al Majo Tradizione Casalinga, ma che una volta scoperto non molli più. È infatti coccolo e bellissimo, intimo ma anche caciarone, semplice ma con una sottile vena romantica e – per gli amanti del genere – pure con calcetto integrato. Ampi ombrelloni e una splendida vite riparano dalla calura, mentre alla sete ci pensa la stessa Osteria, con ampia scelta di ombrette, calici e – lasciatemelo dire – soprattutto polpette!
Osteria al Majo, Via Luigi Camerini, Piazzola sul Brenta (PD) – Tel. 0495590599
Eh ma manca Arcella Bella, Sunrise Garden, Campo dei Girasoli, Parco della Musica, Il Chiosco, i Giardini dell’Arena….no, sono solo in un articolo dedicato a tutti gli estivi più belli di Padova!
Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Tiama.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Levico, Mestrino (PD)
Via Pontarola 9, Campodarsego (PD)
Via Santi Fabiano E Sebastiano 13, Padova (PD)
Vicolo Pontecorvo 1, Padova (PD)
Via Tre Ponti 13, Padova (PD)