A Milano arriva il sushi di carne (fusion)
Pubblicato il 10 febbraio 2022 alle 09:33
ll 20 gennaio, nonostante le incertezze del periodo pandemico, Milano si è arricchita di un nuovo locale: si tratta di Cantera Milano che unisce il culto della carne alle tecniche della cucina orientale e l'utilizzo di ingredienti provenienti da ogni parte del mondo. Il motto? "Meat Fusion, meet the fusion.".

Cantera è il tavolo attorno al quale si siedono gli appassionati di cucina di carne, coloro che amano quella orientale ma anche tutti colori che non disdegnano l'originalità e la sperimanetazione.

Dopo il ristorante a Roma Parioli, anch'esso aperto in piena pandemia, Cantera raddoppia in Grecia (nella splendida Mykonos) e poi sbarca nel capoluogo lombardo, in via Emilio Morosini, 19 in Porta Romana. Qui propone un locale con 60 posti a sedere nel pianoterra e 30 nel piano seminterrato. Tra le novità del locale di MIlano c'è proprio questa parte: "È una sorta di ìCantera segreta', un locale nel locale - spiega Antonio Castoro, uno dei soci di Milano - La Cantera segreta, dove le luci si fanno più soffuse e dove ci si può rilassare e conversare anche sopo per il dopocena. Volevamo offrire un'esperienza diversa, una nuova dinamica. Pensiamo che in una città come Milano sia molto apprezzata."

Cantera non vuole essere (solo)un locale di tendenza. Tuttavia, dalla sua apertura di Roma in poi ha sempre riscosso un buon successo. È oggi ai primi posti nel segmento sushi di carne sia a livello nazionale che europeo.
Alla base del progetto ci sono i giovani imprenditori Antonio Castoro, Edoardo e Alessio Comito, Lorenzo Maria Davenia, Alessandro Sollevanti ai quali si aggiungono i nuovi soci a Milano: Marco Morezzi, Vito Catalani e Federico Balsamo. Mentre per questi ultimi inizia la nuova apertura milanese, i soci fondatori annunciano già nuove aperture previste nei prossimi mesi.
Lo stesso nome del locale fa riferimento al cuore pulsante della proposta culinaria: la carne. Infatti "Cantera" prende ispirazione da un metodo di cottura alla brace attraverso la cava (buca).

Anche per il locale a Milano si è voluto mantenere la stessa filosofia degli altri due ristoranti. Al centro della proposta gastronomica rimane il sushi di carne che ha già suscitato un discreto successo nella città della Madonnina, fin dall'apertura.
Il ristorante meat-fusion arricchisce la proposta di Milano con alcune novità in menu. Si aggiungono tagli pregiati di carne crude e cotte, marezzature ricercate ispirate alle tecniche della cultura culinaria giapponese.

Accanto ai carpacci ecco i roll Milano con battuta al coltello di vitella, iceberg, maionese allo zafferano e chips di parmigiano; roll Le Rouge con battuta al coltello di scotto a extramarezzata, sashimi scottato di filetto, salsa rouge ed erba cipollina., E ancora Sando maialino, sandquich in stile katsusando, pancia di maialino nazionale in panko, pan-Choi e salsa rouge; Sando Australian wagyu con battuta al coltello di Australian wagyu, Mayo al tartufo e pan-Choi croccante. Tra le altre novità La Milanese con carrè di vitellada latte in panko e mayo allo zafferano.
Le materie prime anche questa volta non mentono, per una cucina contemporanea e dinamica, divertente, creativa e colorata.
Crediti foto: Pagina Facebook Cantera Milano e uff. stampa ristorante
scritto da:
Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.