7 ristoranti vista lago che devi assolutamente provare in Veneto

Pubblicato il: 30 aprile 2018

7 ristoranti vista lago che devi assolutamente provare in Veneto

Non esistono più le cene romantiche. Proprio come le mezze stagioni, i dolci e gli appuntamenti, che precedono l'incontro amoroso e succedono allo scambio selvaggio di emoticon in Whatsapp, sono merce rara. Anzi, rarissima.

Per tutti quelli che vogliono almeno provarci, a impersonare Cary Grant e Grace Kelly per una sera, il consiglio è di tirarsi a lucido, imparare a sfilare il dolce piedino dalla decolleté senza farsi notare e prenotare per due in un ristorante vista lago del Veneto. E il mattino dopo, potrete inviare di nuovo la faccina “cuoriciosa”.

Per sentirsi in vacanza (e che vacanza)

L'azzurro dell'acqua e il bianco candido della mise en place sono i colori predominanti di Esplanade, raffinato ristorante splendidamente affacciato sul Lago di Garda. La filosofia dello chef stellato Massimo Fezzardi è "nel piatto, prima il buono e poi il bello", perché il primo pensiero va sempre agli ingredienti che vogliono valorizzare i prodotti del territorio con farine e cereali provenienti dalla zona di Manerba, in abbinamento al pesce di mare, clou del ristorante.

L'esperienza luxury che vuoi

Ristorante e relais nel cuore di Sirmione, La Speranzina è uno scrigno delle meraviglie, custodito dal turchese accecante del Lago di Garda. In sala spopolano le degustazioni, anche interamente raw, come "Crudo Damare": una sfilata di dieci crudi di pesce tra Ostrica Fin de Claire, cappesante, astice, baccala e dentice. Mentre cuore e spirito si nutrono della vista sul lago che si gode dalla terrazza, arredata con semplici complementi total white. Vale la pena di sconfinare in Lombardia, non credi?

Una terrazza sul lago

Non è una rotonda sul mare ma fa lo stesso, anzi è molto meglio. Da Rose & Sapori cenare diventa un'esperienza a 360° che mixa bontà e bellezza, suggestioni e consistenze. Tutto, dalle capesante plancia con crema di zucca e riduzione al balsamico fino al filetto di Scottona alla griglia con patate alle erbe di Provenza e pioppini, passando per Riso Carnaroli in crema di zucchine con stracciatella e battuta di gambero rosso, può essere degustato nella sognante terrazza a cui ti sembrerà di toccare il Lago di Garda con un dito.

Per una pizza come non l'hai mai mangiata

Quanti di noi possono dire di aver mangiato un'ottima pizza vista lago? Se fai parte della schiera del no, programma un gita ai Laghi di Revine e fermati a mangiare un pizza alla Corona del Re. Vicino ai tavoli, graziosamente affacciati sullo specchio d'acqua, si staglia la postazione griglia, fautrice di allegre grigliate di carne per chi non vuole rinunciare allo spirito goliardico della gita al lago, tra amici oppure in famiglia. Un locale passe-partout dove rilassarsi in compagnia.

Dove si respira aria buona

Concediti un paio d'ore in una vera oasi di serenità dove si assaggiano i piatti della tradizione immersi nella natura a pochi passi dal Lago di Santa Croce. Nelle sale interne de La Baita, e nella terrazza privilegiata, si incontrano gastronomia locale e intuizioni innovative, declinate nei piatti di carne, pesce e pizza. Se la vista non manca nemmeno dalle sale interne, contornate da grandi vetrate, è nella terrazza all'aperto che si può godere a pieno del panorama più bello: prenotate il tavolo lì.

L'accoglienza al primo posto

Quinz è l'unico ristorante con terrazza sul Lago di Misurina. Ma, nonostante la vista mozzafiato e la location invidiabile, il vero punto di forza di Quinz è il suo animo da locanda: caldo, accogliente, ristoratore. Iniziate a sentirvi a casa con un antipasto di speck e formaggi tipici, e continuate la sessione di coccole con i casunziei di rape rosse e la celebre "padellata del bosco". E poi, perdetevi nella sterminata bellezza del Lago di Misurina.

Tutto ciò che serve (e una vista mozzafiato)

Servizio veloce e cordiale, piatti tipici e senza fronzoli, arredamente semplice e snello, grande terrazza con affaccio sul Lago di Alleghe. Il Ristorante La Terrazza sul Lago dello Sporthotel Europa ha tutto ciò che serve per una sosta ristoratrice che soddisfi gli appetiti animali e anche quelli dello spirito. Prova a scrivere un paio di versi dedicati al lago dopo aver mangiato un piatto di canederli: fidati, si diventa tutti poeti!

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter di 2night!
Immagine di copertina dal sito di La Speranzina.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI ROMANTICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Antica Trattoria La Speranzina

    Via Dante 16, Sirmione (BS)

  • esplanade

    Via Lario 10, Desenzano Del Garda (BS)

  • Rose e Sapori

    Lungolago Battisti 89, Desenzano (BS)

  • La Baita

    Localita' Lastra 65, Farra D'Alpago (BL)

  • Corona del Re

    Località Molino Di Fratta 89, Tarzo (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

Te lo racconto io lo yoga. Wanderlust 108, ovvero come ho trovato la mia dimensione, divertendomi

L’unico Mindful Triathlon al Mondo. Cinque chilometri da percorrere correndo o camminando, una sessione di yoga e una di meditazione guidata.

LEGGI.
×