Mostre, workshop e live painting: Treviso si colora con il Comic Book Festival

Pubblicato il 10 settembre 2015

Mostre, workshop e live painting: Treviso si colora con il Comic Book Festival

Dal 24 al 27 settembre

Se hai un'amica che partecipa alla creazione del Treviso Comic Book Festival 2015 è impossibile non capire che sarà un bomba. Non mi parla d'altro da settimane. Con l'entusiasmo alle stelle e gli occhi che brillano mi racconta di eventi, laboratori, incontri con gli autori, e vetrine dei negozi che si colorano a tema Alice nel Paese delle Meraviglie. Colori, novità e spettacolo assicurati! 
Del resto Treviso non è Milano o Roma, e vedere un festival internazionale prendere vita tra le mura della propria città è sempre una grande emozione. Fumetto e illustrazione la fanno da padrone, con 40 espositori, 20 mostre in diverse location del centro, 3 eventi di musica e live painting e 10 workshop. In qualsiasi momento vai, mattina, pomeriggio o sera, c'è sempre qualcosa da vedere!

Mostre da non perdere

Tra le mostre, non puoi mancare assolutamente a queste quattro: Young Guns, la mostra dei supereroi, di giovani autori italiani; Stripverhalen: visioni dai paesi Bassi, per scoprire il paese ospite di quest'anno; A Taste of Nobrow Vol.2, che nasce dalla collaborazione con la casa editrice Nobrow, una delle più innovative a livello europeo; e Gusto Robusto, con stampe d'arte vettoriale (uno dei modi contemporanei di fare illustrazione).

Eventi: uno più eccezionale dell'altro

Da segnare sul calendario:
Giovedì 24 sera, all' Eden Cafè, Drink&Draw: gli autori disegneranno dal vivo per te… ma solo se gli paghi da bere!
Venerdì 25, a Ca' dei ricchi, Artigiani 2.0 all'opera: qui potrai vedere le live performance di fumettisti, artisti e maker, che uniscono tecniche artigianali antiche e moderne. Se ti interessa, fai un giro anche alla mostra omonima a Porta Santi Quaranta.
Sabato 26, Porta Calvi, We're All Mad Here: scegli se diventare biancoconiglio o semplicemente partecipare alla scena del tè invasa da tutti i personaggi di Alice!

Workshop

Se guardare non ti basta e vuoi partecipare in prima persona, il Festival propone diversi workshop, dal livello base a quello più avanzato; anche per i bambini ci sono dei laboratori di fumetto (“disegniamo i supereroi!”). Le iscrizioni al sito del Treviso Comic Book

Dove e quando

Il Festival è praticamente ovunque, sparso in più punti della città. Per darti alcuni punti di riferimento: Ca’ da Noal è una delle sedi dove ci sono più mostre, a seguire Fondazione Benetton e Ca’ dei Ricchi. La Mostra Mercato, il cuore pulsante dell’evento, con fumetti nazionali ed internazionali, si trova all’ ex ISRAA in Borgo Mazzini. Si comincia già sabato 19 con la preview, ma il festival vero e proprio va dal 24 al 27 settembre. La Mostra mercato, invece, la trovi sabato 26 e domenica 27. 

Ah, quasi dimenticavo di dirti che è tutto, ma proprio tutto, ad ingresso gratuito.

Foto copertina: dalla pagina Facebok Treviso Comic Book Festival
Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi rimanere aggiornato sugli eventi di Treviso iscriviti alla nostra newsletter

  • ARTS
  • FESTIVAL

scritto da:

Marica Granziol

Ottimista, determinata, da sempre innamorata delle parole e della scrittura. Pochi ingredienti base: un sorriso per cominciare bene, un buon libro per connettere il cervello e la musica. La musica nei locali, in città o nelle strade. L’ importante è che ci sia colore, movimento e novità.

×