Un giro tra le botteghe storiche di Verona, e il centro commerciale magari domani

Pubblicato il: 27 febbraio 2020

Un giro tra le botteghe storiche di Verona, e il centro commerciale magari domani

Le vite frenetiche, i tempi sempre stretti, i molti impegni, i troppi pensieri.
Spesso non ci rendiamo conto di quanto corriamo, finché non ci ritroviamo col fiatone a guardarci indietro per un istante, senza riconoscerci. Inutile nasconderlo, altro non si può fare, ma ogni tanto e ripeto, solo ogni tanto, rallentare e rallentarci ci farebbe bene e ci aiuterebbe a scorgere quanta bellezza abbiamo ancora intorno.
 
E allora questa più che una lista di botteghe storiche veronesi, è un invito alla lentezza.
Punta il calendario, scegli tu un giorno, ma anche una mezza giornata eh, e concediti di girare la città come un turista che naso all’insù sceglie le vie seguendo i profumi ed i colori che molto spesso sono poi quelli della nostra tradizione. Perché gli sconti al centro commerciale possono aspettare domenica prossima, oggi è tempo per quella spesa nei sacchetti di carta fatta di assaggi qui e lì e chiacchiere con chi, della tradizione, ne ha fatto missione di vita.

Dal 1890


L'Antica Bottega del Vino, per gli amici "bottega vini" come recita l'insegna d'antan in centro, è LA META di chi cerca una bottega storica a Verona. Non solo rivendita, ma soprattutto ristorante, di quelli che conoscono gli intenditori, e i golosi. Il top è andarci a cena dopo l'opera (maggiorazione sul servizio del 20%), ma la sensazione di sentirsi membro della bourgeoisie veronese è inappagabile. Nel menu classiconi come la pasta e fagioli tiepida e la sempreverde pastissada de caval, e qualche sobria novità come il coniglio disossato alla senape con purea di patate o la scaloppa di ricciola nera con piselli e tartufo. Vini, neanche da dirlo, da urlo. Tre cavatappi nel Gambero.
Via Scudo di Francia, 3, Verona, tel. 045 8004535

Dal 1935

Che Da Scapin, la tradizione sia di casa, lo si capisce subito dalla passione e dalla scelta delle materie prime che vengono impiegate. Qui, tra prodotti confezionati o cibi di gastronomia pronti per essere gustati di ritorno a casa, la scelta è veramente ardua da compiere. Aperta dalle 7 alle 24 poi, offre anche la possibilità di mangiare direttamente in loco, concedersi un aperitivo o perché no, un digestivo. Tra timballi, pasticci, verdure cotte o burrate pugliesi poi, viene quasi la voglia di rimandare la dieta. Dicono che il loro pollo allo spiedo sia da dieci più, che poi, il pollo va bene anche per la dieta giusto? Giusto?
Caffe Cucina & Bottega Da Scapin, Via Armando Diaz 20/22, Verona -  Tel. 0458003552

Dal 1938

Alimentari Salumeria Albertini, una scelta controcorrente la loro, di mantenere la dicitura “alimentari” cosa che oggi, i millennials, probabilmente nemmeno sanno cosa stia ad indicare.
Un negozio storico questo, proprio a due passi da una delle piazze più centrali della città, dove già dalla vetrina esterna si capisce la storia che sta dietro questo incredibile esercizio commerciale dove ogni prodotto in vendita è una vera chicca rara. Non è difficile notarlo, è quello in stile liberty anni 30.  Bellissimo.
Alimentari Salumeria Albertini, Corso Sant’Anastasia 41/A, Verona – Tel. 0458031074

Dal 1957 

Il tempo non conta per la Macelleria Bertani, luogo di perdizione per gli amanti delle carni che qui possono trovare i migliori tagli, le carni pregiate, i consigli preziosi di mani esperte.
Qui tutto sa di antico e prezioso: gli arredi, le attrezzature, il banco frigo su ruote, il registratore di cassa ad isola, le affettatrici fino alle finiture architettoniche. Tutto sembra essersi fermato, tranne la voglia di fare e di fare bene come la scelta dei prodotti in vendita.
Macelleria Bertani, Via XX Settembre 2/B, Verona – Tel. 0458030749

Dal 1882 

Cosa si vende in una drogheria? Se non lo sai vai a scoprirlo alla Drogheria Emaldi che con ben cinque generazioni succedutesi alla guida, ha mantenuto nel tempo non solo l’amore per questo lavoro, ma anche gli arredi e gli utensili originali (che sono per altro tutt’ora utilizzati). Un paradiso per gli amanti delle spezie e le erbe da cucina, una vetrina per i più curiosi, una scelta per chi cerca prodotti di nicchia, ancor meglio se naturali. Totalmente un posto d’altri tempi.
Drogheria Emaldi, Via San Paolo 6, Verona – Tel. 045595835


Foto di copertina di Z S su Unsplash
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 

  • ANDARE PER BORGHI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×