Pausa pranzo in città? 5 + 1 locali di Brescia da provare subito

Pubblicato il 19 maggio 2021

Pausa pranzo in città? 5 + 1 locali di Brescia da provare subito

In pausa pranzo spesso abbiamo poco tempo, ma anche voglia di “staccare” è tanta. Vogliamo dedicarci quell’ora o poco più per mangiare un buon piatto, qualcosa di leggero magari, senza esagerare, in un posto confortevole, concedendosi anche un dolce o semplicemente un caffè fatto bene. Può diventare anche l'occasione per mangiare qualcosa di diverso, se all'aperto meglio ancora (tempo permettendo, naturalmente). Non dimenticare che, alcuni locali d'alto livello (magari inacessibili la sera, per i più) propongono la formula lunch a prezzo contenuto e menù selezionato, dandoci un'ottima occasione di assaggiare qualcosa di particolare. Ecco una selezioni di indirizzi a Brescia degni, degnissimi di un pranzo:

Per un piatto chic


La corte interna, con la sua bellezza, è l’ideale per una pausa pranzo all’insegna del relax. Il servizio è eccellente e tutti i piatti sono preparati con materie prime di assoluta qualità. Lo puoi sentire fin dal primo boccone. Il Classico può essere un’ottima scelta per la tua pausa pranzo. Nel menù primi e secondi, piatti di terra e di mare, ma anche hamburgher, tacos e piatti più easy. Aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 14, rimane attivo anche il servizio delivery, ordinando dall'app.
Classico, Via Callegari 2 Brescia, 030 2403004

Per i sapori tradizionali


Un’osteria informale nel cuore di Brescia, dal sapore di casa e di genuinità: è La Vinaccia in via Crotte. La cucina è quella tipica bresciana, con piatti che in molte case non si cucinano più, come le rane fritte o la polenta taragna. Insomma, i sapori sono quelli di una volta. I meno tradizionalisti, però, trovano in menù anche insalatone e pizze alla pala, pinse e scrocchiarelle. Da provare i dolci, sempre tipici e fatti in casa.
Osteria La Vinaccia, Via Crotte 13 Brescia, 346 3051268, 030 5030781

Per un piatto di pesce


Se in pausa pranzo si vuole fare un salto al mare, il posto giusto è la terrazza del ristorante Maiolica. A farla da padrone nel menù è il pesce, preparato secondo la tradizione, ma anche con ricette fusion. Oltre ai piatti alla carta, ogni giorno lo chef propone tre primi, tre secondi e piatti unici, come poke e panini. Ma non è finita. Trovi anche menù speciali con pesce crudo, catalana e pescato al forno.
Ristorante Maiolica, Via Fornaci 2 Brescia, 347 356 6769

Per una pizza (anche senza glutine)


Per intolleranti al glutine e celiaci, il posto ideale per una pizza anche in pausa pranzo è Il Vicolo Corto, in pieno centro città. Oltre alla pizza gluten free, il locale ha messo a punto un intero menu, dall’antipasto al dolce, senza glutine. Tra le pizze numerose sono le scelte e anche gli impasti: oltre a quello gluten free, chi vuole stare leggero può puntare sull’impasto classico lievitato per 48 ore, su quello al grano franto, o su quello al chicco spezzato, farine che rendono la pizza più digeribile.
Il Vicolo Corto, Vicolo Sant’Agostino 3B, Brescia, tel. 0302808264

Per il sushi


Per gli amanti del sushi a qualsiasi ora del giorno, in Via Triumplina, aperto anche a pranzo c’è Sanshi. Il locale serve piatti tipici della cucina giapponese e cinese, con ampia scelta tra cotti o crudi di carne, pesce e verdura. Per pranzo il ristorante  propone menu alla carta, oppure la formula Tasting: mangiare a oltranza a prezzo fisso. Non credere sia il solito all you can eat,  Sanshi è un ristorante con una selezione di materie prime fresche e di alta qualità.
Sanshi, Via Triumplina 17, Brescia, 030 3371530

Per un burger


E se in pausa ci si lasciasse andare a un burger? Da Brotherfood si può costruire il panino che si preferisce, scegliendo ogni ingrediente, a partire dal pane: classico, integrale o nero. La lista dei burger è già ricca, ma il bello è che ognuno può personalizzare il proprio a seconda dei suoi gusti. Trovi la carne di cavallo, oltre a quella di chianina. Poi ci sono la versione vegetariana, quella con il polpo o con il merluzzo. Il pane è fatto in casa, morbido, perfetto per abbracciare tutti i condimenti. Aperto sia a pranzo che a cena, rimane sempre attivo anche il delivery.
Brotherfood, Contrada del Carmine 1/C, Brescia 366 4366720

Immagini dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina di Classico

  • PRANZO
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Chiara Corti

Giornalista, mi occupo di comunicazione a 360° gradi da oltre dieci anni. Fin da quando ho imparato a scrivere ho capito che questa sarebbe stata la mia strada. Ma amo anche la letteratura e il cinema, mi piace viaggiare e adoro gli animali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 25 ottobre è il World Pasta Day che giunge alla sua 23° edizione

Il mondo ha voglia di pasta, in un anno consumate 1 milione di tonnellate di pasta in più. La maratona social di pastai e ristoranti per donare un piatto di pasta ai bisognosi.

LEGGI.
×