​Festeggiare il compleanno in un pub

Pubblicato il 16 aprile 2025 alle 11:00

C’è chi predilige le cene eleganti, chi nottate da passare a ballare e scatenarsi, ma in molti il compleanno lo festeggiano ancora al pub. Sarà l’atmosfera inglese, le birre che non finiscono mai,  lo stile informale sempre accogliente o, magari, tutti questi elementi insieme: il pub resta una garanzia per il divertimento sano senza stress. Si comunica l’ora, il luogo e il resto va da sé: stare insieme l’unica cosa che conta in questi casi. Milano e il suo hinterland offrono una mappa di pub irlandesi e inglesi molto variegata, intimi templi della birra artigianale alla spina, con musica dal vivo e incontri sportivi trasmessi sui maxischemi quasi ogni sera. Ecco alcuni dei nostri preferiti.

A San Giuliano Milanese


A sud-est di Milano, The Abyss Pub è un locale dallo stile steampunk immersivo, con arredi che richiamano scenari marini e abissali: piovre tentacolari, lanterne, relitti e dettagli da sottomarino fanno da cornice ai tuoi incarto. L’atmosfera, unica nel suo genere, lo rende perfetto per festeggiamenti fuori dal comune. Il menù propone birre selezionate, cocktail creativi e piatti originali come il panino “The Kraken”, il più famoso, con polpo grigliato alla perfezione. E per le feste in grande, puoi rihiedere il buffet. Aperto dal martedì alla domenica (fino alle 3 nel weekend), è una vera chicca per chi ama le ambientazioni suggestive.
Via A. Cechov 1, San Giuliano Milanese (MI); Tel: 3922584047

In zona Porta Nuova


Autentico angolo d’Inghilterra, da The Friends Pub i festeggiamenti si fanno in stile british. Il locale regala un’atmosfera caratteristica, con arredi in stile vittoriano realizzati da artigiani di Sheffield e un menù che celebra la tradizione culinaria inglese, a partire dall’iconico Sunday Roast. La selezione di birra è vasta, con oltre venticinque etichette tra spine e bottiglie, e un’attenzione particolare al rito della spillatura. In questo luogo, inno alla convivialità, entri a far parte dell’ “Ordine dei Cavalieri della Pinta”, una community che celebra l’amicizia e la buona birra.
Via Monte Santo 12, Milano; Tel: 0229005315

In zona Lambrate

Tra i pub più frequentati dagli anni ’90, East End Pub è un locale stile irlandese dinamico, che ogni venerdì ospita concerti di musica dal vivo. I grandi schermi, che trovi un po’ ovunque nel locale, proiettano ogni sera eventi sportivi di ogni genere, che ti godi mentre bevi birra: il bancone ospita ben undici spine, tutte diverse. Non mancano le promozioni: pinta a quattro euro la domenica e il lunedì, piadine a prezzo speciale il martedì e il mercoledì, pizza artigianale scontata il giovedì. La cucina propone piatti sfiziosi, quelli tipici da pub, come hamburger, panini e, con un breve excursus pugliese, pucce farcite.
Via Canelli 1, Milano; Tel: 3334239043

In zona Porta Romana


Nel panorama birraio Milanese, Lambiczoon si distingue come intimo santuario delle birre a fermentazione spontanea. Questo locale ha conquistato la città grazie alla selezione di Lambic belghe e altre birre acide. Anche la cucina è di livello, con hamburger ben farciti ricchi di ingredienti nostrani sempre freschi, fritti gustosissimi e piatti generosi che ben si abbinano all’offerta beverage. L’atmosfera è molto accogliente, l’ambiente è raccolto, su due piani, con un piccolo dehor su strada, perfetto per questa primavera.
Via Friuli 46, Milano; Tel: 0236534840

In zona Simonetta

Mulligans Irish Pub & Whisky è un altro angolo di Irlanda storico, qui dal 1994. Il locale ha un’impronta internazionale, frequentato da appassionati di birra da tutto il mondo, offre una selezione di spine ampia, con particolare attenzione alla Guiness. Protagonista dell’offerta, anche il Whisky, di cui è possibile esplorare una vasta gamma di etichette, anch’esse provenienti da tutto il mondo. La cucina offre piatti internazionali irlandesi e italiani preparati con cura. Il personale, noto per cordialità e professionalità, contribuisce creare un ambiente familiare da cui non vedi l’ora di tornare.
Via Giuseppe Govone 28, Milano; Tel: 0209974886

A Cusano Milanino


A nord di Milano, Place’s Pub è un bel locale, combinazione vincente di cucina gustosa e atmosfera frizzante. In questo ambiente dallo stile vintage, tutto in legno e cimeli appesi alle pareti, il menù spazia dai primi piatti alle pizze al forno, dagli hamburger (il lunedì c’è il 2x1) ai tagli di carne, tutto accompagnato da un’interessante selezione di birre artigianali. Anche qui, gli appassionati di sport si godono le partite trasmette sugli schermi quasi tutte le sere.
Via Omodei, Via A. Manzoni 9, Cusano Milanino (MI); Tel: 026198775

A Paderno Dugnano

Altro pub a nord di Milano, Discovery Pub & Food è un locale diverso da tutti gli altri, più moderno e molto pop. Il locale è molto ampio, con un’area esterna riscaldata e diverse sale interne per bere insieme e divertirsi con musica e dj. Anche la cucina è interessante: tra la selezione di hamburger, particolare “l’azzurro”, con polpo alla griglia e tonno scottato. I cocktail sono creativi e la selezione di birra non si fa mancare nulla.
Via dell’Industria 3, Paderno Dugnano (MI); Tel: 029101815

Fotografie interne reperite dalle pagine social ufficiali dei rispettivi locali

  • APERITIVI MEMORABILI
  • PUB
  • PARTY

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

×