L'aperitivo che tira a Padova, quello dove incontri mezza città (ex compreso)

Pubblicato il 15 gennaio 2023

L'aperitivo che tira a Padova, quello dove incontri mezza città (ex compreso)

Hai voglia di conoscere gente ma non sai dove andare? Leggi qui. 
Hai voglia di dimenticare gente ma non sai dove andare? Leggi qui. 
Non garantisco l’assenza di quel gran buon uomo del tuo ex o che incontrerai qualcuno in grado di fartelo scordare, ma quello che posso promettere è che dove non riesce il tempo, può l’alcol! 

In centro 

Per un gin&tonic

Se non ami la calca all’ingresso, al bancone, al bagno ma anche proprio in strada per arrivarci, al locale, allora Il Venexino non fa al caso tuo. Se poi non ami il brivido di incontrare un po’ tutti, che significa incontrare sia quel gran figo a cui strizzi sempre l’occhio sia quel simpaticone che ti ha messo le corna lo scorso mese, beh allora, di nuovo, Il Venexino non fa al caso tuo. Ma se tutto questo movimento invece ti elettrizza, se sei un “animale” da bar e da movida, se stare calmo e rilassato non fa al caso tuo e soprattutto, se ti piace il gin&tonic allora hai trovato la tua nuova oasi nel deserto. Hanno pure la Goldberg per fare le robe fatte bene oh! 
Il Venexino, Via San Fermo 45, Padova - Tel. 0498759988

Per un americano 

Che il Barcode sia il centro nevralgico di Piazza dei Signori certo non lo dico io, ma i tanti giovani e giovanissimi (ma non solo) che ogni giorno da orario aperitivo in poi lo scelgono e lo continuano a scegliere da anni. Qui le mode stanno a zero, si pensa solo a fare una cosa e a farla bene: da bere. E se i loro cocktail signature ma anche i grandi classici sono tutti da scoprire, aperitivo dopo aperitivo, io me ne resto fedele e consiglio una cosa molto semplice: l’americano. Voglia di osare? “Amore Amaro” e via andare. 
Barcode, Via Dante 1, Padova - Tel. 0497380599

Per uno spritz 

La salvezza per tutti gli universitari padovani è anche la salvezza per tutti noi che universitari non lo siamo da un po’ (o non lo siamo mai stati) ma che abbiamo ancora voglia di sgomitare per un tavolino, metterci in fila per ordinare e, soprattutto, abbiamo ancora il fisico per bere spritzetti come se non ci fosse un domani. Dove andare allora? Chiaramente alla Yarda, i cui clienti non conoscono certo stagione tanto che qui il plateatico esterno è sempre stra pieno. Occhio però, qui non c’è solo il “classico” spritz Aperol o Campari, ma una vera e propria lavagna dei sogni. Il mio preferito? “Sprirzovic” con vodka, tonica, succo di limone, zucchero liquido, sciroppo di mora e pepe macinato. Ps. Ricorda che poi il domani c'è, sempre! 
La Yarda, Via Dondi dall’Orologio 1, Padova - Tel. 0498302346 

Fuori dal centro 

Per una birretta

“Se il Gasoline potesse parlare” è quello che diverse generazioni pensano ogni volta che ripercorrono nella mente gli aperitivi più memorabili, particolari e caciaroni di una intera esistenza. Qui, infatti, giovanissimi, giovani e giovani che ancora non mollano, si ritrovano accumunati dalla passione per il gran casino, la lotta per un tavolo, le partite sullo schermo, l’attesa per il biliardino e il grande amore per la birra. Per fortuna però, il Gasoline non può parlare, ma solo restare teatro di questo magico momento chiamato aperitivo che nessuno di noi ha intenzione di mollare. Ottimo anche il mojito. 
Gasoline, Via Fornace Morandi 25, Padova - Tel. 0498648184 

Per una bollicina 

Il locale simbolo del centro città di Padova è presente però anche ad Este e a Noventa e, proprio in quest’ultimo, è amatissimo dai tanti local che finalmente hanno un locale pazzesco e modaiolo anche vicino a casa. Parliamo ovviamente di Baessato che con un locale bellissimo, molto ampio e dal design moderno ed elegante, è il perfetto alleato per tutte le occasioni. L’illuminazione soffusa poi e una bottigliera ampia e ricercata, sono i perfetti alleati per un aperitivo che si rispetti. Bottiglia di bollicine con gli amici e si vola! 
Baessato, Via Calzaturieri del Brenta 34, Noventa Padovana - Tel. 0496226575 





Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di Lo Scultore (locale chiuso). 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×